MINI LIVING – Breathe: Salone del Mobile 2017 esposta in via Tortona 32, propone un concetto di living sostenibile e consapevole
MINI LIVING – Breathe: Salone del Mobile 2017 esposta in via Tortona 32, propone un concetto di living sostenibile e consapevole con un impatto ambientale minimo. Un’interpretazione concettuale e lungimirante di un modo di vivere cosciente e consapevole delle risorse, all’interno di uno spazio fisico contenuto. L’installazione mette in discussione lo stile di vita convenzionale e dimostra come l’architettura possa rispondere in modo creativo alle sfide future, come per esempio gli spazi sempre più contenuti e le risorse limitate nelle aree urbane.
In linea con i principi di MINI relativi l’uso creativo dello spazio, l’installazione crea un’area living che ospita fino a tre persone in 50 m2 su tre livelli, i quali offrono ambienti accoglienti e utili sia per rilassarsi sia per lavorare.
Il rivestimento esterno, flessibile e trasparente, filtra e neutralizza l’aria, inondando di luce naturale gli interni, mentre il giardino pensile contribuisce a migliorare l’aria e il microclima urbano.
Il Salone del Mobile
I visitatori del Salone del Mobile avranno la possibilità di visitare l’installazione MINI LIVING – Breathe dal 4 al 9 aprile 2017, in Via Tortona 32 (Torneria Tortona) a Milano.
Il programma a margine dell’installazione è stato sviluppato dalla piattaforma di design e ricerca A/D/O, fondata da MINI con l’intento di esplorare nuovi orizzonti nell’ambito del design e di favorire il lavoro creativo d’avanguardia.
Presso la propria sede a Greenpoint, Brooklyn, A/D/O offre a designer, architetti, creativi e start-up uno spazio di 2.000 metri quadri per concepire idee innovative. All’interno di questo vasto spazio è presente anche un shop dedicato a oggetti, riviste e cataloghi di design e arte, che in occasione del Salone del Mobile, si trasferisce a Milano direttamente da New York.
MINI LIVING
MINI LIVING è un’iniziativa lanciata nel 2016 come piattaforma creativa allo scopo di sviluppare soluzioni architettoniche dedicate agli spazi urbani del futuro. Lo scorso anno, MINI LIVING ha presentato dei concetti visionari per la vita, il lifestyle e il lavoro nelle aree urbane grazie alle installazioni MINI LIVING – Do Disturb (al Salone del Mobile di Milano) e MINI LIVING – Forests (al London Design Festival).
MINI LIVING – Breathe rappresenta la terza installazione creata all’interno dell’iniziativa.