Home » BMW NEWS » HTC Vive VR e realtà aumentata: così è il futuro della progettazione di BMW

HTC Vive VR e realtà aumentata: così è il futuro della progettazione di BMW

BMW Group HTC VR

HTC Vive VR e realtà aumentata: così è il futuro della progettazione di BMW

HTC Vive VR e realtà aumentata: così è il futuro della progettazione dei futuri veicoli BMW. La casa bavarese è diventata la prima Casa automobilistica ad introdurre un sistema di realtà aumentata nello sviluppo del veicolo che è stato messo a punto interamente utilizzando componenti del settore gaming per computer.

Questo offre alcuni vantaggi significativi rispetto ai sistemi VR che sono esistiti fino ad oggi, ed è il primo passo per rendere la realtà virtuale una parte molto reale di molte workstation degli sviluppatori in un futuro non troppo lontano.

L’adozione di questo sistema informatico consente di risparmiare una grande quantità di tempo e fatica, soprattutto durante le prime fasi di sviluppo. Le indagini VR potrebbero essere condotte in precedenza solo in strutture specializzate e molto costose. Incorporando l’elettronica di consumo, gli sviluppatori guadagnano un grado di flessibilità senza precedenti, in quanto eventuali modifiche possono essere implementate e testate molto rapidamente. Oltre a questo, gli sviluppatori di tutto il mondo saranno in grado di partecipare al processo decisionale dal proprio ufficio senza dover viaggiare troppo lontano. Solo una volta che i progetti di design sono stati approvati, saranno effettivamente costruite per ulteriori test.

BMW è stata impegnata con i sistemi VR nel processo di sviluppo dal 1990. Ora ha assunto il suo stato pionieristico implementando sistematicamente le tecnologie da un settore che non è stato in precedenza il punto focale di applicazioni industriali. A partire da questa primavera, i componenti del settore gaming per computer sono stati implementati consentendo agli ingegneri ed ai progettisti di immergersi sempre più spesso in mondi virtuali che sono sempre più realistici. I cicli di innovazione più brevi di elettronica di consumo si traducono in una molto più ampia gamma di funzioni con costi inferiori. Ciò consente in tal modo di ottenere più funzioni del veicolo da poter essere tradotti in un modello VR in modo sempre più realistico. E’ inoltre possibile scalare il sistema a molte workstation differenti degli sviluppatori con poco sforzo. Questo si presta idealmente alla strategia di BMW con la sua attenzione su tecnologie innovative e la digitalizzazione.  Dopo valutazione approfondita nel corso del 2015, BMW ha scelto di attuare le soluzioni più potenti attualmente disponibili. Grazie al supporto tempestivo fornito dal cellulare HTC, diversi kit per sviluppatori di HTC Vive VR sono già in uso in progetti pilota dall’autunno 2015.

Cartella stampa completa

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW M3 e M4 – Configuratore Live su BMW USA!

Ci sono state molte discussioni sullo stile delle prossime BMW M3 e M4. Detto questo, ...

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *