Home » BMW NEWS » Dieselgate: BMW non si arrende e conferma la sua innocenza

Dieselgate: BMW non si arrende e conferma la sua innocenza

BMW Continua a reputarsi innocente nel caso Dieselgate

All’inizio di quest’anno, BMW ha annunciato di essere sotto inchiesta per presunta collusione con altri produttori di automobili tedeschi, con la finalità di ingannare i test sulle emissioni organizzati dall’UE. BMW ha ripetutamente affermato di non aver svolto nessuna azione illegale e che i loro motori non dispongono di dispositivi costruiti ad hoc che potrebbero in qualche modo indurre le auto a comportarsi in modo diverso sui banchi di prova rispetto a quanto accade nella vita reale. Secondo un nuovo referto stampa, la società si atterrà alle sue affermazioni e non cercherà in alcun modo di scendere a patti con i pubblici ministeri.

Secondo la rivista tedesca WirtschaftsWoche, il gruppo BMW è determinato a lottare per dimostrare la sua innocenza fino alla fine. Citando le fonti dell’azienda, la rivista appena citata afferma che BMW combatterà le accuse “con tutti i mezzi legali necessari”. Questo dimostra come i tedeschi siano irremovibili riguardo alle loro affermazioni e non ammetteranno alcuna ingiustizia. Nella stessa accusa collusiva sono coinvolti i produttori Daimler, Volkswagen, Audi e Porsche.

In ogni caso, mentre continua a lottare per dimostrare la sua innocenza, BMW ha accantonato i fondi necessari a coprire un’eventuale penale emessa dall’UE. L’accantonamento danaroso è stato annunciato all’inizio di quest’anno e al momento è fissato a oltre 1 miliardo di euro. Ciò significa che quest’anno i profitti sono stati sensibilmente ridotti, ma nonostante ciò la società ha comunque ottenuto alcuni dei migliori risultati finanziari del settore fino a questo momento. Resta da vedere se questo fondo d’emergenza sarà da utilizzare o meno.

Siamo abbastanza lontani da una decisione definitiva in questo caso, con il caso ancora in fase di studio dalle autorità. Sia che BMW sia giudicata colpevole o meno, la multa potrebbe benissimo essere ben più piccola di quanto ci si possa immaginare o potrebbe addirittura venire annullata, come ovviamente sperano i bavaresi. Dopotutto, quei soldi potrebbero essere utilizzati per incrementare gli investimenti nel settore di ricerca e sviluppo.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *