Con la nuova BMW Serie 1 F40, gli ingegneri di Monaco hanno optato per un cambiamento molto controverso: l’abbandono dell’amata trazione posteriore per una più pratica ed economica trazione anteriore. Bimmertoday ha avuto l’opportunità di confrontare esteticamente la BMW M135i F40 di terza generazione e una BMW Serie 1 M Sport Shadow del 2018. Entrambi i veicoli montano dei cerchi da 18 pollici.
Queste foto mostrano la seconda e la terza generazione nelle loro configurazioni più sportive e permettono di confrontarle con più cognizione di causa. Ovvie sono le differenze estetiche, dai reni più grandi al cofano accorciato, fino ai fari completamente ridisegnati.
Le modifiche tecniche del collocamento del motore non sono poi così evidenti: se la BMW Serie 1 F20 di Sunset Orange monta il motore in modo longitudinale azionando le ruote posteriori, il motore della BMW Serie 1 F40 viene montato trasversalmente e alimenta le ruote anteriori. Entrambe, tuttavia, sono disponibili con trazione integrale xDrive.
I passeggeri posteriori della nuova BMW Serie 1 F40 saranno quelli che beneficeranno di più del passaggio alla trazione anteriore grazie alla piattaforma UKL. Poiché il motore è montato più avanti e trasversalmente, c’è più spazio per sedersi – 33 millimetri di spazio in più per le ginocchia e 13 millimetri in più per i gomiti -. Il volume del bagagliaio è aumentato di 20 litri arrivando quindi a 380 litri.
Ovviamente anche l’esperienza di guida sarà totalmente differente, quindi speriamo di portarvi le nostre esperienze quanto prima. Ovviamente, rimarrà da valutare come risponderà il pubblico al nuovo stile di guida. Voi la proverete o lascerete perdere senza dare alla nuova F40 nemmeno il beneficio del dubbio?