Home » BMW NEWS » BMW Concept 4 – i nostri pareri, con un po’ più di calma

BMW Concept 4 – i nostri pareri, con un po’ più di calma

Terminato il salone, analizziamo con più calma il BMW Concept 4.

La nostra spedizione presso il salone di Francoforte è terminata. Ci abbiamo dormito sopra, abbiamo visto e rivisto le fotografie di fantastiche vetture più e più volte, ma anche in questo momento il BMW Concept 4 è ancora al centro di un feroce dibattito tra gli appassionati. C’è chi la trova elegantissima, soprattutto grazie alla 3/4 posteriore e alla linea laterale da vera auto GT, e c’è chi invece la disprezza perché troppo sofisticata e, ovviamente, per le griglie estremamente sovradimensionate.

Parliamo inanzitutto di ciò che significherà questo concept per il futuro del brand, in quanto questo è un punto zero dal quale rilanciare il family feeling di tutte le future vetture bavaresi. La prima auto ad ispirarsi ad esso sarà la BMW M3 G80, che probabilmente (pronti ad accendere le torce e ad affilare i forconi?) sfoggerà delle griglie di dimensioni similari. La prossima vettura in ordine cronologico sarà la BMW M4 G82, che ovviamente prenderà spunto dall’imminente BMW Serie 4.

Lasciando da parte il design delle griglie per un momento, balza immediatamente all’occhio come il BMW Concept 4 si  sia ispirato alla BMW Serie 8. Lo spoiler posteriore appena accennato, le linee muscolose ma eleganti e in generale tutta la linea laterale e posteriore sono estremamente somiglianti. Guardate voi stessi!

Sul retro, i fanali posteriori sono composti da elementi in fibra ottica, in grado di creare delle curve estremamente precise e consentono di generare giochi di luce che prima di oggi erano solo immaginabili. In aggiunta alle linee già presenti sulla BMW Serie 8 (BMW M8 Competition qui in alto) sono presenti delle prese d’aria più pronunciate, un diffusore più generoso e degli scarichi rettangolari molto più eleganti, a nostro parere.

Nel complesso, il BMW Concept 4 è un esperimento parecchio audace per la casa bavarese. Un violento strappo dal passato per abbandonare le forme rigide e spigolose e per abbracciare delle nuove curve più armoniose ed eleganti. Per anni, sia i fan che i clienti occasionali non hanno mancato di evidenziare come il design delle vetture bavaresi fosse ristagnante da fin troppo tempo e per questo motivo crediamo che uno stacco netto dal passato possa rivelarsi una scelta azzeccatissima.

Un consiglio: non demonizzate le nuove, più grandi griglie; faranno parte del futuro del brand, quindi cercate di visualizzarle nel contesto di un family feeling tutto nuovo.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *