mercoledì , 25 aprile 2018
Home » Tecnica e meccanica » 5 consigli da seguire prima di fare del fai da te sulla tua BMW

5 consigli da seguire prima di fare del fai da te sulla tua BMW

La stagione calda è finalmente arrivata, il che vuol dire che è il periodo perfetto per uscire e iniziare a lavorare a tutti quei progetti Bimmer che hai messo da parte durante il freddo invernale e le piogge primaverili. Prima di iniziare a lavorare sulla tua BMW, comunque, ci sono una serie di step che devi seguire per essere sicuro di essere completamente pronto. Di seguito 5 cose che bisogna fare prima di anche solo pensare di lavorarci su:

 

1- Investire sui cavalletti per auto

Se non lavori spesso sulle macchine, c’è la possibilità che tu non abbia accesso ad un elevatore per sollevare la tua macchina, quindi dovrai usare dei cavalletti specifici. Mai usare il crick che viene dato con l’auto. Sono ottimi in caso di emergenza ma pessimi per lavori continuativi. Invece investi in un buon crick da pavimento che può sostenere il peso della tua macchina.
Se ci tieni alla vita, non lavorare sulla macchina mentre usi il crick. I cavalletti sono disegnati per sopportare il peso della tua macchina mentre i crick idraulici possono cedere creando un pericolo. Quindi munisciti di un buon set di cavalletti che possono gestire il peso della tua macchina. Prendine 2 se devi sollevare solo una parte della macchina, oppure 4 se hai bisogno di tutte e quattro le ruote sollevate dal pavimento.

2- Compra buoni attrezzi

Dalla nostra esperienza non c’è niente di peggio che cercare di rompere un bullone ostinato eccetto che rompere il tuo stesso attrezzo. Con gli attrezzi prendi quello che paghi, e se paghi per attrezzi economici ti troverai a pagarne ancora e ancora.

Compra buoni attrezzi, è molto semplice. Alcune marche offrono anche garanzia illimitata sui loro attrezzi, quindi anche se si dovessero rompere puoi sostituirli con degli attrezzi nuovi.

3- Fai ordine

Nessuno ama lavorare sulla propria macchina sotto il sole, specialmente durante i caldi mesi estivi. Anche se tu hai un garage sei comunque di fronte ad un problema se il tuo garage è in disordine e viene riempito continuamente di cose provenienti anche da casa tua. Se questo è il caso, prima di iniziare a lavorare sulla tua macchina hai bisogno di mettere ordine e far spazio per la tua macchina nel box.

Non solo ordinare cambierà molto al tuo garage, ma lo renderà anche più sicuro.  Cercare di lavorare in un garage disordinato porta sempre guai. Potresti trovarti nella situazione di inciampare sui altre cianfrusaglie o scontrarti con esse, e ciò renderebbe più estenuante lavorare sul tuo progetto.

4- Sii intelligente e sicuro

Se sei nuovo al mondo del tuning e del fai da te, metti la sicurezza al primo posto delle tue priorità mentre stai lavorando. Le BMW possono essere complicate, ma non permettere alla frustrazione di distrarti dalla sicurezza.

Informa i tuoi familiari o amici che hai intenzione di lavorare sulla tua macchina, in questo modo se dovessi rimanere bloccato sotto la macchina o farti male non sarai solo perché qualcuno verrà a sincerarsi delle tue condizioni. Devi essere sicuro di quello che farai prima di iniziare a lavorare. Non credo che tu vorrai finire con la faccia piena di liquido refrigerante perché hai tagliato accidentalmente il tubo sbagliato. Se non sei sicuro, chiedi! Ci sono alcuni forum online, come BMWpassion, nei quali trovi meccanici o utenti molto esperti. Se tutto va male invece, vai su nelle sezioni Fai da Te e Tutorial del forum e cerca o chiedi del progetto sul quale stai lavorando. Ci sono buone possibilità che troverai un video che ti mostra come realizzare il tuo progetto.

5- Dotarsi di un mezzo sostitutivo

Non lavorare sul veicolo che usi giornalmente senza aver prima pensato a una qualsiasi tipologia di trasporto sostitutivo. Se il tuo progetto si rivela più lungo di un giorno o due o comunque sai che avrai necessità di far visita al negozio di parti di ricambio durante i lavori, potresti ritrovarti a doverci andare a piedi. Assicurati di avere un passaggio o una macchina in più. Non è importante come risolverai la questione, fai in modo di non rimanere a piedi. Dopo esserti preparato, puoi divertirti sul tuo progetto BMW senza molte difficoltà . Assicurati di essere preparato per qualsiasi cosa e sarai pronto ad iniziare.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

Un’incredibile MINI R56 con il motore V8 della BMW M3 E92

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Le MINI sono sempre state auto ...

Arriveranno altri sei modelli BMW a trazione anteriore

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Abbiamo recentemente parlato della prossima BMW ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *