sabato , 18 novembre 2017
Home » BMW NEWS » Si avvicina l’Eicma: ecco le novità di Bmw per la fiera di Milano

Si avvicina l’Eicma: ecco le novità di Bmw per la fiera di Milano

Da oltre un secolo, la settimana della moto a Milano è un appuntamento immancabile nel calendario autunnale degli amanti delle due ruote, punto d’incontro globale per migliaia di appassionati e di curiosi, che si spingono nel capoluogo lombardo per immergersi e vedere da vicino le novità del settore.

Grande attesa per Eicma 2017

Anche quest’anno l’Eimca 2017 non fa eccezione, e le notizie in anteprima che arrivano dl salone del ciclo e motociclo di Milano sono decisamente interessanti, per la Bmw ma non solo: all’inaugurazione del 9 Novembre (ma il 7 e l’8 ci saranno le tradizionali giornate dedicate ai media) brilleranno alcuni dei più importanti marchi del mondo delle due ruote, dalla Harley Davidson alla Ducati, dalle proposte giapponesi fino appunto alla nostra Casa dell’Elica.

Tutto pronto per il Salone della Moto

Non meno importanti e visitati gli stand dedicati al mercato del tuning e della customizzazione, che al Salone regalano agli interessati la possibilità di toccare con mano componenti e accessori che possono aggiungere un tocco in più al proprio veicolo. I cataloghi dei distributori specializzati, sia nei punti di vendita fisici che sulle piattaforme online come OmniaRacing, sono già pronti ad accogliere le novità milanesi nei vari segmenti, come specchietti moto, impianti frenanti o sistemi di scarico.

I grandi brand si danno battaglia

Ma è naturale che in un evento del genere l’occhio cada soprattutto sulle nuove moto, e anche quest’anno l’Eicma non lascerà delusi i partecipanti: la Ducati farà debuttare la Panigale V4, mentre la Harley Davidson ha annunciato ben 13 modelli da “svelare”; spazio anche a varie declinazioni della Triumph (a cominciare dalle nuove Bonneville Bobber Black e Bonneville Speedmaster), alle rinnovate naked Yamaha XSR 700 e XSR 900, alla café racer bicilindrica Suzuki SV650X e al’attesa Honda Goldwing. Tra tutte, a brillare potrebbe essere soprattutto la Bmw, che secondo alcune indiscrezioni potrebbe far debuttare a Milano la supersportiva S1000 RR in versione 2018.

Le novità di Bmw

È da tempo che si parla dell’erede della formidabile supersportiva del brand di Monaco di Baviera, e la foto spia pubblicata qualche mese fa dal magazine tedesco Motorrad ha acceso ulteriormente le speranze e le aspettative degli appassionati. Il design che appare dall’immagine sembra inedito, in particolare nella zona del cupolino, mentre l’ampia forcella posteriore ha una diversa capriata di irrigidimento, trovandosi sotto al braccio principale e non al di sopra. Appare più elaborato anche il design più del carter motori, così come le carene appaiono meno estese, mentre ovviamente la foto non può offrire indicazioni sulla dotazione elettronica e sul motore.

La casa bavarese in fermento

Se la Bmw S1000 RR 2018 è al momento una “incognita”, più certe sono le altre punte di diamante della proposta di BMW all’Eicma 2017, dove l’azienda bavarese porterà nuove grafiche per i modelli già in gamma e la versione aggiornata della BMW R1200 GS. Inoltre, come accaduto anche all’ultimo Salone di Francoforte, potrebbe esserci qualche “antipasto” o incursione nel segmento degli scooter, dove l’Elica ha in serbo importanti novità.

Pronto anche il concept di scooter

Facciamo riferimento diretto al BMW Motorrad Concept Link, il modello che rappresenta lo stato dell’arte dello sviluppo combinato di uno scooter con propulsione “green” e “connettività” digitale applicata alla mobilità urbana. Un mezzo che, come dichiarato dal capo reparto Design di BMW Motorrad Edgar Heinrich, sarà “il simbolo di una nuova era”, grazie anche a un designa che è declinato secondo un vero e proprio nuovo linguaggio stilistico.

 

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

La prossima BMW M3 G80: più cv e l’xDrive come optional?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInLa M3 più larga, più bassa e ...

Confronto: nuova BMW X5 G05 VS BMW X5 F15

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInDifferenze tra BMW X5 G05 VS BMW ...