Home » MINI News » MINI: 15 anni di produzione ad Oxford

MINI: 15 anni di produzione ad Oxford

MINI Oxford

MINI: lo storico stabilimento di Oxford, in Inghilterra, sforna l’iconica vettura inglese da ben 15 anni.

MINI: lo storico stabilimento di Oxford, in Inghilterra, sforna l’iconica vettura inglese da ben 15 anni. Una nuova era è iniziata esattamente 15 anni fa presso il sito produttivo di Oxford, che è stata ricca di tradizione già a quel tempo. Questa è la data della prima MINI a essere prodotta dopo il rilancio del marchio che è venuta fuori dalle linee di produzione – una MINI Cooper in Chili Red con tetto e retrovisori esterni a contrasto in vernice bianca. Sia per la posizione sia per il marchio, una storia di successo unica è iniziata, quando la prima piccola vettura del segmento premium, è uscita dalla linea.

Dal 2001 più di 2,5 milioni di veicoli MINI sono stati fabbricati in Oxford e venduti in più di 110 paesi in tutto il mondo. Oggi lo stabilimento MINI di Oxford si colloca tra i migliori siti di produzione di automobili in tutto il mondo.

I dipendenti impiegati sono passati da 2.400 in origine, attualmente a più di 4.500. La forza lavoro assembla circa 1.000 veicoli al giorno su tre turni.

Una delle particolarità del sito di produzione è l’eccezionale grado di flessibilità. Attualmente quattro modelli sono realizzati ad Oxford. Ogni vettura è costruito proprio secondo i desideri del cliente sulla base della vasta selezione degli optional MINI, la vernice, colori interni e varianti di assetto. Il modello estremamente sportivo di ultima generazione John Cooper Works sono “Made in Oxford”.

“Costruire 1.000 configurazioni individuali di automobili premium ogni giorno è una grande sfida che i nostri dipendenti padroneggiano grazie al loro eccezionale livello di passione e competenza”

Afferma il direttore dello stabilimento Frank Bachmann.

La storia della produzione automobilistica a Oxford risale a più di 100 anni.
Nel 1931 già, la Morris è andata in produzione ad Oxford. E’ stato anche chiamato “Bullnose” a causa della forma della calandra. Il primo “milionesimo” veicolo che è uscito da questo stabilimento è stato la Morris Minor nel 1948 che è stato prodotto fino al 1971. La Mini classica è stata prodotta a Oxford  così come la Morris Mini-Minor dal suo anno di nascita nel 1959 al 1968.

La decisione di produrre la MINI moderna qui fin dall’inizio è stata presa nella primavera del 2000. A seguito di un processo di modernizzazione completa di soli 13 mesi, tutto è stato pronto per un’altra rivoluzione nel segmento delle auto di piccole dimensioni.
La MINI ha messo in commercio l’originale spirito inglese lanciandolo nel 21 ° secolo.
Le cifre di produzione inizialmente previste sono state rapidamente superate ed una seconda variante di carrozzeria è stata presa in considerazione. I primi modelli MINI Cabrio a sinistra dello stabilimento di Oxford sono arrivati per la primavera del 2004. Con il cambiamento di generazione nell’autunno del 2006, i siti di produzione erano stati ormai completamente integrati nel triangolo di produzione MINI di Oxford (costruzione del corpo, verniciatura e assemblaggio) , Swindon (presse) e di Hams Hall (costruzione del motore).

Cartella stampa completa

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

Nuove MINI Clubman e Countryman JCW da 306 cv

NUOVE Mini Clubman e Countryman JCW – le più potenti di sempre con 306 cv

Proprio stanotte il gruppo BMW ha presentato le MINI più potenti sempre, le Clubman e ...

MINI festeggia il suo 60esimo anniversario vincendo il premio “Best Cars 2019”

I fan di MINI probabilmente sapranno che il brand sta per compiere i suoi primi ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *