lunedì , 18 dicembre 2017
Home » BMW Serie 2 » BMW M235i xDrive vs Audi S3: chi la vincerà?

BMW M235i xDrive vs Audi S3: chi la vincerà?

BMW M235i vs Audi S3

La rivista canadese Autos.ca mette a confronto le due piccole bombe di serie a trazione integrale dell’elica contro i quattro anelli: la BMW M235i xDrive si scontra con l’Audi S3. Chi delle due gestisce meglio il fondo innevato? La trazione integrale Quattro con giunto Haldex di 4th Generazione o la terza generazione di xDrive?

La BMW M235i Coupé è il modello top della gamma Serie 2 per prestazioni ed emozioni. È dotato di un propulsore 6 cilindri in linea da 3.0 litri con tecnologia BMW M Performance TwinPower Turbo, accoppiato ad uno cambio automatico sportivo ad 8 marce o ad un cambio manuale a sei velocità.  La potenza massima di 320 CV si genera tra 5.800 e 6.000 giri, mentre la coppia massima di 448 Nm è disponibile tra 1.400 e 4.500 giri.

Un corpo vettura aerodinamicamente ottimizzato e componenti ad hoc del telaio concorrono a realizzare la tipica precisione Motorsport che esalta la dinamica di guida e le prestazioni del motore, e pone, così, le basi per la prossima BMW M2 .
La M235i può essere ordinata con una configurazione a trazione posteriore standard o una trazione integrale xDrive facoltativa.

La Audi S3 è spinta dal propulsore EA888 turbo a quattro cilindri che è stato revisionato completamente così da produrre ben 300 CV. Sovralimentato mediante un singolo turbocompressore, il motore 2.0 litri eroga 380 Nm di coppia tra i 1800-5500 rpm.
Con un picco di potenza a 5500 giri al minuto, ed il propulsore in grado di allungare fino a 6800 rpm.
Lo 0-100 km/h viene coperto in 5,1 secondi con il  cambio a doppia frizione a sei rapporti e 5,4 secondi con il cambio manuale a sei velocità.

Chiaramente l’M235i ha una potenza più elevata, ma è l’auto migliore in inverno? Ecco un estratto del loro test:

Il verdetto

Per circa 50.000 dollari, non ci sono un sacco di scelte per automobili pratiche, divertenti e versatili, ma quelle disponibili sono tutti eccellenti. Nella fascia bassa dello spettro di prezzo, troviamo la Subaru WRX STI che rappresenta la scelta nuda e cruda, basso profilo e per il cliente “giovane”, che sarà in grado di far sollevare le sopracciglia e strabuzzare gli occhi verso la vostra auto, guardandomi come un maturo in crisi di mezza età.

Mercedes-Benz ha la CLA (e GLA) 45 AMG, un quattro cilindri turbo hot rod con più potenza di qualsiasi di questi concorrenti, ma mancano alcune caratteristiche di BMW ed Audi.

Cugina aziendale di Audi, la prossima Golf R, condivide il suo schema meccanico e si avvia ad essere la vettura più conveniente fra le cinque prese in considerazione.

Ognuna di queste auto è in grado di dare agli appassionati di automobilismo moderno delle vertiginose emozioni in ambito divertimento, senza rinunciare al ruolo adulto e responsabile in caso di necessità. Queste auto sono la risposta per quelli di noi che temono la rivoluzione diesel, e ci aiuteranno ad ottenere e mantenere gli enormi sorrisi sui nostri volti.

Ma quando si tratta di prendere una decisione, è la BMW M235i la vettura con la linea migliore e con il suono melodioso del 6 cilindri. Non resta che mettersi in lista Certificata di Pre-Ordine per la prossima BMW M235is.

 

 

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

Le BMW M3 e M4: meglio con cambio automatico o manuale?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn L’ammissione di BMW sul fatto che ...

Futura BMW M140i in pista insieme alla vecchia Serie 1 (che scoda)

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInDifferenze tra la vecchia e nuova Serie ...