lunedì , 27 febbraio 2017

BMW M2: contro Porsche 718 Cayman S e Jaguar F-Type V6

BMW M2

BMW M2: contro Porsche 718 Cayman S e Jaguar F-Type V6. Tre vetture con animi molto differenti, ma con un’unica grande vocazione: divertire ad ogni costo!

BMW M2: contro Porsche 718 Cayman S e Jaguar F-Type V6. Tre vetture con animi molto differenti, ma con un’unica grande vocazione: divertire ad ogni costo!
La rivista britannica Whatcar ha appena lanciato alla BMW M2 l’ennesimo guanto di sfida.  Le si contrappongono la Porsche 718 Cayman S e la Jaguar F-Type V6.

Porsche 718 Cayman S: evoluzione o rivoluzione?

La nuova Porsche 718 Cayman S sostituisce il suo glorio 6 cilindri boxer, con un motore a 4 cilindri boxer da 2,5 litri, ma sovralimentato. Sebbene produca 10 CV in più rispetto al suo predecessore a sei cilindri, con 345 CV, non è più piacevole. Il “vecchio” 6 cilindri allunga splendidamente ed emette un distinto rumore da “Flat-Six” Porsche. Questo nuovo motore suona in maniera grossolana, noiosa e scialba. Comunque consentendogli di coprire uno 0-100 km/h in 4.7 secondi.

La Cayman è stata anche aiutata dai continui affinamenti della dinamica: lo sterzo è stato valutato il migliore del gruppo, e così è stata la sua manovrabilità, pur essendo inferiore rispetto al solito. La precedente generazione di Cayman era una vettura sportiva spettacolare e questo nuovo modello 718 va ancora meglio, ancora più forte. Whatcar ritiene che sia la migliore macchina da guidare del gruppo, battendo di poco la BMW M2.

Arrivano gli inglesi: Jaguar F-Type V6

La Jaguar F-Type V6 è ancora una delle auto più belle del pianeta. Nonostante altre marche abbiano tratto ispirazione dalla sua bellezza, nessuno è stato in grado di avvicinarsi. Le sue linee scolpite dal vento, l’atteggiamento alla progettazione da corsa ed una sensualità che parte dall’esterno ed arriva fino al suo motore. Dove la Porsche è una clinica macchina fredda, la F-Type è l’esatto opposto. Il suo V6 da 3.0 litri sovralimentato con compressore volumetrico, pur essendo depotenziato a 340 CV, è inebriante. Il rumore che fa è semplicemente sensazionale, soprattutto con il sistema di scarico opzionale, ed il suo compressore volumetrico aiuta molto nei bassi regimi. Anche se è la macchina più lenta del gruppo, che copre lo 0-100 km/h in 5 secondi netti, l’inglese ha un fascino tutto suo.

Dinamicamente al palo: Germania batte Inghilterra

La Jaguar F-Type è anche la peggiore delle tre auto se la si guida nel misto stretto. In termini di dinamica di marcia e del telaio, la F-Type svolge un ruolo da gran turismo, piuttosto che da vettura sportiva. Tutto questo va ottimamente per attraversare i paesi in velocità e stile. In più, non scende a compromessi nel reparto di comfort, essendo la più dura del trio.

Se ci fosse una macchina da preferire in questo gruppo, probabilmente sarebbe la BMW M2. Il suo 6 cilindri da 3,0 litri sovralimentato, non è solo emozionante e meravigliosamente lineare, ma è potente. Con i suoi 370 CV rende la BMW M2 la più veloce, coprendo 0-100 km/h in 4,5 secondi. Non solo è il più veloce, ma è molto vicino al V6 della Jaguar per il magnifico suono. Va come l’inferno. Direi che questo è il miglior propulsore del gruppo.

In termini di maneggevolezza, la BMW M2 è proprio che sta alle costole della Cayman. Pur avendo un notevole svantaggio nei confronti della Cayman, ovvero che la BMW M2 ha un motore anteriore più pesante del 4 cilindri della Cayman, è ancora una macchina dalla maneggevolezza incredibile. La Cayman è una lama da cordoli rispetto alla BMW M2, con una migliore sensibilità dello sterzo ed una guidabilità leggermente più nitida. La M2 è una macchina che si muove dinamicamente dannatamente bene e molto più divertente rispetto alla Jaguar F-Type.

Conclusioni

Quando si scende dalle auto, Whatcar ha dato la vittoria alla Porsche 718 Cayman S, con la BMW M2 in arrivo al secondo posto vicino e la Jaguar F-Type con un ultimo e rispettabile posto.

E’ difficile vedere la BMW M2 arrivare al secondo posto e non sul gradino più alto del podio, considerando che sembra combinare il meglio dei due mondi, in maniera migliore rispetto alla Cayman, si capisce il motivo per cui Whatcar ha scelto la Porsche.

L’accento è stato posto sulla sportività e sulla dinamica di marcia, ed è lì che la Porsche eccelle sopra la tedesca dell’elica. Tuttavia, come conducente quotidiano, la BMW M2 ha dei comodi sedili posteriori (la Cayman è a soli due posti), un baule di gran lunga più utilizzabile, ed è la più economica da comprare e possedere, oltre ad avere il più basso consumo di carburante delle tre. Quindi, se fossero nostri soldi, la BMW M2 sembra la scelta migliore complessiva. Ma in termini di quale sia la migliore auto sportiva, la Porsche 718 Cayman è ancora la vincitrice.

Vedi anche

HERE

BMW Group e Mobileye presentano Road Experience Management

6shares Facebook Twitter WhatsApp Google+ Flipboard Telegram LinkedIn Digg BMW Group e Mobileye, hanno annunciato ...

MINI Countryman 2016

MINI Countryman in viaggio con Italia’s Got Talent

14shares Facebook Twitter WhatsApp Google+ Flipboard Telegram LinkedIn Digg MINI Countryman in viaggio con Italia’s ...