giovedì , 21 settembre 2017
Home » GAMMA BMW / MINI » BMW e le 24 Ore di Le Mans: firmato l’accordo per i veicoli di supporto

BMW e le 24 Ore di Le Mans: firmato l’accordo per i veicoli di supporto

BMW M Moto GP Lineup 2013
BMW M Moto GP Lineup 2013

BMW e 24 Ore di Le Mans: firmato accordo per i veicoli di pista. Il costruttore Bavarese prende il posto di Audi, sia per gli eventi gara, sia per eventi privati

BMW e 24 Ore di Le Mans: firmato accordo per i veicoli di pista. Il costruttore Bavarese prende il posto di Audi, sia per gli eventi gara, sia per eventi privati. BMW e l’Automobile Club de l’Ouest hanno firmato un accordo rendendo la casa automobilistica tedesca fornitore ufficiale di veicoli da pista per il leggendario Circuito delle 24 Ore di Le Mans, sia durante eventi di gara sia al di fuori di essi.
BMW quindi sostituirà Audi come fornitore ufficiale, dopo che il marchio di Ingolstadt ha cessato il suo programma LMP1 alla fine del 2016.
Tutto questo anche se BMW ha intensificato, l’anno scorso, il loro ingresso ufficiale nel FIA WEC con un nuovo sforzo nella categoria Pro GTE.


La flotta di veicoli comprende auto mediche, Safety Car per eventi di gara, nonché auto usate dai funzionari di pista. La gamma di BMW sarà ben rappresentata dall’impressionante flotta di berline, wagon, coupè e SUV ad alte prestazioni.

Fino a 26 veicoli saranno utilizzati durante le 24 ore di Le Mans e saranno necessarie cinque autovetture per gli eventi che si svolgeranno lungo tutto l’anno. Questa è la prima fase della partnership, con diversi altri progetti attualmente in discussione.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Pierre Fillon, Presidente del Club de l’Ouest ha dichiarato:

“L’ACO è stata particolarmente desiderosa di creare una partnership con BMW. Abbiamo il grande piacere di annunciare che il costruttore tedesco sarà il fornitore dei veicoli ufficiali utilizzati sul circuito della 24 Heures. BMW e Le Mans hanno alle spalle una lunga tradizione e questa nuova partnership è il primo passo di una lunga e fruttuosa collaborazione “.

Peter Quintus, Vice Presidente Vendite e Marketing di BMW M:

” Siamo lieti di essere il fornitore dei veicoli ufficiali per la 24 Ore di le Mans e la 24 Ore di le Mans Moto quest’anno. Questo è un primo passo verso un impegno più ambizioso nel 2018, quando torneremo alle gare di durata in classe LM GTE Pro. Ringraziamo l’ACO per averci dato questa opportunità. “

L’85 sima edizione della 24 Ore di Le Mans si terrà dal 17 al 18 Giugno 2017

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

Salone di Francoforte 2017 – BMW presenta il suo SUV più grande mai realizzato: la X7

42shares Facebook Twitter WhatsApp Google+ Flipboard Telegram LinkedIn Digg La nuova BMW X7 Concept, dal ...

Salone di Francoforte 2017: la nuova BMW Z4 Concept è uno schianto!

19shares Facebook Twitter WhatsApp Google+ Flipboard Telegram LinkedIn Digg Un’altra BMW Concept al debutto di ...