Home » BMW Serie 3 » BMW Design: come nasce una vettura dall’argilla

BMW Design: come nasce una vettura dall’argilla

BMW Design - BMW Serie 3 F30

BMW Design: vi siete mai chiesti come nasce una vettura da un modello realizzato in argilla? Qui alcuni piccoli passaggi della realizzazione

BMW Design: vi siete mai chiesti come nasce una vettura da un modello realizzato in argilla? Qui alcuni piccoli passaggi della realizzazione. Il tutto è assolutamente stupefacente, come da un modello in argilla  BMW, modelli su un telaio metallico rettangolare che permette di variare passo ed interasse per il singolo modello in fase d sviluppo.

A questo si aggiunge uno strato di legno e poi un blocco gigante di argilla espansa. Tale schiuma viene poi scolpito fino ad una forma grezza della macchina che viene progettato (in questo caso una BMW Serie 3 F30).

Dopo aver aggiunto l’argilla, che permette ai progettisti di iniziare il processo finale di definire i dettagli del design esterno, si inizia la fase di modellazione.

Questa fase finale vede spesso diversi Concept di design finali differenti, in competizione l’uno contro l’altro con relative critiche. Il tutto si svolge nello studio BMW Design prima di ricevere l’approvazione finale del board BMW.

Perchè l’argilla nel tempo dei computer?

Perché BMW si sforza ancora di lavorare con l’argilla nell’epoca in cui i computer possono facilmente sostituire questa parte del processo?

Entrambi i responsabili del BMW Group Design, l’ex Chris Bangle e l’attuale Adrian van Hooydonk, sono stati credenti devoti nel processo di realizzazione a mano dell’auto. Dai piccoli dettagli, fino al modello finale vero e proprio. Secondo entrambi nel corso degli anni, il processo permette al progettista di comprendere meglio la sfumatura delle loro decisioni e formare così una comprensione più completa della forma che stanno creando.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW M3-M4 – L’esordio si avvicina

Ci siamo quasi, il giorno dell’unveal delle BMW M3 e M4 è sempre più vicino. ...

Una BMW M3 E93 con un V8 Ferrari? Perché no?

Uno dei più grandi timori tra i proprietari della BMW M3 E92 è che il ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *