giovedì , 23 novembre 2017
Home » Concept BMW » BMW 3.0 CSL Hommage: CarMagazine la guida

BMW 3.0 CSL Hommage: CarMagazine la guida

BMW 3.0 CSL Hommage

BMW 3.0 CSL Hommage: i ragazzi di Car Magazine hanno potuto guidarla per un breve tratto. Scopriamo cosa gli ha suscitato la nuova Batmobile.

BMW 3.0 CSL Hommage: quando la BMW ha lanciato la sua Concept Hommage ispirandosi alla leggendaria BMW 3.0 CSL E9 “Batmobile”, il mondo automobilistico è impazzito. Può esser piaciuta o no, ma non si può negare il suo modus di captare gli sguardi degli astanti. Amore o odio, non si può distogliere lo sguardo. Il problema, tuttavia, è che la CSL Hommage Concept non sarà mai realizzata in serie, né il suo design sarà proposto – totalmente –  su una vettura di produzione.
La CSL Hommage appare come un unicorno, solo molto più desiderabile.
Tutti noi avremmo voluto guidare la CSL Hommage.

Beh, si scopre che si tratta di una vettura guidabile e CAR Magazine ha avuto modo di poggiarci le terga sopra. Con un limite di velocità molto restrittivo, Georg Kacher ha avuto il permesso di prendere posto alla guida della Batmobile per un giro. Le porte si spalancano e la cabina è spaziosa. I sedili sono sottilissimi, il volante ricorda più una cloche di un aereo piuttosto che quello di una vettura ed il suo interno si ispira alle vetture da corsa. Il design semplice e futuristico è una boccata d’ossigeno rispetto agli interni zeppi di comandi ed amenità tecnologiche.

Quando il motore 3,0 litri – sei cilindri in linea con doppio turbocompressore – prende vita, i ruggiti che provengono dagli scarichi laterali squarciano il cielo come un tuono: un timbro una vera auto da corsa. Del propulsore 6 cilindri con due turbocompressori ed un motore elettrico con tecnologia eDrive, non abbiamo notizie ufficiali rilasciate da BMW, ma il tutto fa presumere abbia più di 500 CV al banco. A Kacher non è stato permesso di saggiare a fondo le potenzialità del propulsore, ovviamente, ma quasi non poteva farne a meno: anche solo una rapida pugnalata della valvola a farfalla lancia la BMW 3.0 CSL Hommage verso l’orizzonte con una forza incredibile. La vettura si trasforma in una palla di fucile e la guida è precisa, come è giusto che sia per una vettura che non dovrebbe avere scossoni o danni nel caso di elevate escursioni del reparto sospensivo o una sollecitazione “allegra” del propulsore.

Nel corso della prova su strada, la macchina sembra così fantastica che appare una tragedia che BMW non voglia realizzarla.
Si tratta di una splendida vettura con un suono così magnifico, che fa male sapere agli appassionati che non sarà mai realmente realizzata come vettura di produzione. La BMW 3.0 CSL Hommage potrebbe essere una delle migliori BMW Concept di sempre, ma non possiamo che prendere conforto nel fatto che tale Concept di sportività esiste ancora. Se solo potessimo aver tutti la fortuna di guidarla.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

Rendering: vi piacerebbe una BMW M5 Cabrio?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInAndare in cabrio con 600 cv   ...

Video: BMW M4 CS vs Porsche 911 GTS

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInSimili nei numeri, diverse nell’anima   Giusto ...