venerdì , 18 agosto 2017
Home » Alpina » Alpina B7 xDrive: Car & Driver la mette alla prova

Alpina B7 xDrive: Car & Driver la mette alla prova

Alpina B7 xDrive 2016

Alpina B7 xDrive: Car & Driver la mette alla prova, arrivando a toccare i 319 km /h sulle Autobahn Tedesche

Alpina B7 xDrive: Car & Driver la mette alla prova, arrivando a toccare i 319 km /h sulle Autobahn Tedesche.

Per decenni, Alpina  è stata l’atelier creativo della parte più eccitante di BMW. In sostanza, ciò che fa Alpina è prendere una BMW standard e renderla più lussuosa, più emozionante e molto, molto più veloce. La sua auto più popolare è la Alpina B7, grazie all’ampia diffusione della BMW Serie 7. L’ultima variante che ha appena debuttato, sulla base della nuova BMW Serie 7 G11 , è forse ancora la migliore vettura offerta dell’atelier di Buchloe.

Car and Driver di recente è stato in grado di provare la nuova Alpina B7 xDrive in Germania, chiaramente il posto migliore al mondo per testare una vettura del genere. Utilizzando alcune strade senza limiti sulla Autobahn, i giornalisti di Car and Driver sono stati in grado di spingere al massimo la vettura made by Alpina.

Un V8 che spinge a quasi 320 km/h

Sotto quel cofano massiccio si trova il cuore di un leone. Okay, forse non è così drammatico, ma di sicuro è potente. Il suo V8 da 4,4 litro twin-turbo, preso in prestito dalla BMW 750i e messo adeguatamente a punto, sviluppa ben 600 CV e 800 Nm di coppia.

Per ottenere questo aumento di potenza, Alpina ha fatto un ampio lavoro al motore, sostituendo i turbocompressori, il sistema di aspirazione e scarico, nonché utilizzando nuovi pistoni stampati Mahle. Con tutti questi aggiornamenti, Alpina afferma che la Alpina B7 xDrive può volare da 0-100 km/h in appena 3,6 secondi. Per avere un riferimento, è tre decimi più veloce di una BMW M4 Competition Package . Oh, ed Alpina afferma che può sfondare il muro dei 320 km/h, in quanto ha una velocità massima di 315 km/h. Car and Driver è stato solo in grado di arrivare a 319 km/h. Solo.

Cambio e trasmissione d’avanguardia

Abbinato a questo motore è l’onnipresente automatico ad otto velocità fornito da ZF, ma è stato messo a punto a dovere da Alpina. Ciò significa cambi marcia più veloci ed una programmazione del cambio più aggressiva. Ci sono dei piccoli bottoni dietro al volante per cambiare marcia manualmente, alle ore 9 ed alle 3, che sostituiscono le palette BMW. Tuttavia, queste ultime possono essere aggiunte su richiesta. Anche il sistema di trazione integrale xDrive di BMW è stato rivisto.

Sulla BMW Serie 7, il sistema xDrive è progettato per assicurare la massima trazione su ogni asse. Sulla Alpina B7 xDrive, è stato programmato per essere più preponderante al retrotreno e più aggressiva. A quanto pare, consentirà effettivamente di sgranchirsi in qualche sovrasterzo di potenza, che fa sorridere su una vettura così grande e di lusso.

La dinamica e l’esterno vettura

Lo sterzo è anche più carnoso rispetto alla BMW Serie 7 standard ed è un po’ più diretto, fornendo un ulteriore senso di agilità rispetto alla vettura di partenza. Nel complesso, la Alpina B7 xDrive sembra essere una vettura più atletica rispetto alla BMW 750i. Ma è anche più lussuosa. Molto più lussuosa, in realtà. Questo può essere difficile da credere, considerando lo spettacolare abitacolo e qualità di marcia della BMW Serie 7, ma è vero.

Alpina aggiunge il proprio cuoio Lavalina, con il logo Alpina – ricamato nei colori sociali blu e verde – ed altri piccoli tocchi, come il badge specifico all’interno del quadro strumenti. Nel complesso, l’abitacolo della Alpina B7 xDrive è come quello di una Serie 7 con gli steroidi. Il che è una buona cosa.

Sulla parte esterna, la Alpina B7 si distingue dalla 750i con i classici cerchi da 20″ Alpina (21″ sono opzionali), le decalcomanie opzionali oro o d’argento con il logo “ALPINA” ed i due colori unici: Blue Alpina Blu e Verde Alpina II. Ci sono anche alcuni componenti aggiuntivi aerodinamici, ma sono molto discreti e di buon gusto. Nel complesso, senza che ci siano distintivi esterni, potrebbe sicuramente essere scambiato come una “normale” BMW Serie 7. Ma questa è una buona cosa, in quanto nessuno realizza la sua vera potenza, una potenza ed una coppia che potrebbe impensierire una nuova Corvette Stingray.

E la BMW M760Li ?

L’unica vera crepa nella corazza della Alpina B7 xDrive potrebbe essere l’esistenza di un’altra vettura: la BMW M760Li . Il suo aggressivo e mostruoso V12 da 6,6 litri twin-turbo è battuto allo stesso prezzo, il che potrebbe rendere la BMW M760Li xDrive molto appetibile agli acquirenti, che ci penseranno due volte prima di acquistare una Alpina B7 xDrive.

Tuttavia, BMW si è allineata alla stessa potenza della B7: 600 CV ed 800 Nm di coppia. Noi pensiamo che tutto questo sia stato fatto intenzionalmente, per non pestare i piedi a Alpina, dato che quel V12 twin-turbo è in grado di dare molto di più.

Tuttavia, mettiamo la BMW M760Li xDrive da parte per ora. L’Alpina B7 xDrive offre forse la migliore combinazione di lusso, con quantità semplicemente stupefacenti di potenza e prestazioni ad un prezzo in realtà decente. Anche se potrebbe sembrare strano chiamare un’occasione un prezzo di partenza di $ 137,995 , è molto più economico rispetto a qualsiasi altra alternativa. Per ottenere lo stesso livello di potenza, prestazioni e lusso, si dovrebbe considerare una Bentley che costa il doppio dell’Alpina.

In più, ogni ragazzo ricco al country club ha una Bentley il che rende la vettura “scontata”. Così, mentre può sembrare costosa, si potrebbe anche risparmiare qualche soldo e comprare qualcosa che intrighi di più e con uno stile molto più elevato di qualsiasi altra cosa in giro.

Via Car & Driver

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW Connected+ cambia il modo di connettersi alla propria auto

12shares Facebook Twitter WhatsApp Google+ Flipboard Telegram LinkedIn Digg BMW è stata una della prime ...

Un video mostra la nuova Rolls Royce Phantom VIII in tutta la sua magnificienza

6shares Facebook Twitter WhatsApp Google+ Flipboard Telegram LinkedIn Digg Non è un segreto che stiamo ...