BMW Serie 1 F20/F21 - 120i LCI - Si torna sempre dove si è stati bene | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i LCI - Si torna sempre dove si è stati bene

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Robbia_Ron, 6 Settembre 2022.

Tag (etichette):
  1. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.294
    3.597
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    la differenza è abissale......certo i prezzi sono quelli, ma d'altra parte.....
    è da studiare cosa mettere, una soluzione c'è di sicuro!!!!

A ValeSa piace questo elemento.
  2. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.150
    2.171
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Per esperienza personale su 320d e 120i sulle quali avevo montato il filtro aria "sportivo" a secco l'unico vantaggio é che pulendolo ogni tanto dura a vita....per quanto riguarda il rendimento su 120i non ho notato differenze con l'originale.
    Io avevo montato un filtro a secco Afe Power, preso su internet dagli Stati Uniti.

3. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Ciao a tutti! Rimanendo in tema mappature mi aggrego anch'io (sono nuovo nel forum, se sbaglio qualcosa avvertitemi 8-[) alla discussione con un paio di domande: sono in procinto di modificare il mio 120i, è già in arrivo un downpipe con catalizzatore 100 celle e ho già montato un filtro Bmc con le tubazioni FTP in alluminio ma per ora sono con mappa stock. Chi mi consigliereste per la mappatura? E sopratutto che ne pensate del MG Flasher? Il fatto di poter fare tutto da me e modificare un sacco di impostazioni mi attira molto e, come se non bastasse, promettono risultati strabilianti rispetto alla media, c'è da fidarsi?:rolleyes:

4. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.461
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Per MG flasher chiedi a chi lo ha già usato sulla sua vettura @Alessio75 @Luca85 ecc…
    Se vuoi far mappare ti posso suggerire in primis BIESSE Racing che è quasi un istituzione, poi ce ne sono tanti.
    Ad assetto come sei messo, tutto stock? Hai adattivo?
    Altrimenti diventa tutto piuttosto vano…

A ThatAlbe piace questo elemento.
  5. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Grazie per aver taggato chi lo ha già provato! Aspetto con ansia di sentire la loro!
    Al momento tutto stock, ho solo le M sport di serie non adattive ma penso che sicuramente le cambierò, vengo da una Impreza GT turbo del '98 con 2 autobloccanti e assetto e ho già notato una "leggera" differenza:lol:

6. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.461
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Ma figurati, così potrete confrontarvi anche sulle varie soluzioni allo scarico per il sound.

Si, una piccolissima differenza…:fear:haha

7. Alessio75

Alessio75 Direttore Corse

2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    No Daniele io non l’ho provato mgflasher, io ho mappato da mappatore “convenzionale”. Oltre a @Luca85 c’é @Federoco a cui poter chiedere consigli su mg flasher

8. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Io ho come gli altri che ti hanno citato ho MG Flasher.
    Sono soddisfatto dell'app e non so se tu hai una manuale o automatica, ma se hai la manuale hanno recentemente introdotto una feature che permette di aumentare e gestire gli rpm in idle, con la frizione premuta e anche una sorta di feature che ne aiuta le cambiate rapide. Io la sto ancora provando e devo dire che ho sentito il cambiamento rispetto a prima e ne sono soddisfatto.
    Trovi più informazioni sul mio utilizzo dell'app e altro nel mio thread (che domani se avrò tempo aggiornerò con foto dell'assetto messo, etc).

A parte il momento sponsor :lol:, sì ti consiglio di mettere mano all'assetto, io monto un b12 pro kit con anche i tubi in treccia (già che c'ero..) e sono soddisfatto.
    Sicuramente sentirai la mancanza del diff autobloccante ma per quello ci vorranno un po' di soldi ahaha
    Se invece vuoi mappare da un preparatore allora sì se vai da biesse sicuramente non sbagli.

Ultima modifica: 23 Settembre 2022
  9. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Sì sì ho il manuale, ho appena letto il tuo thread, sicuramente dovrò montare un assetto, già ora con la cavalleria originale le piace piegare come in moto[-o<!
    Ah devo dire che la tua fa veramente un bel sound, complimenti!2gunfire:

Hai mai avuto modo di provare lo stage 2 di MG? O hai ancora su il cat originale?
    Hai mai avuto episodi di knock sulla stage 1?

Per quanto riguarda lo scarico sono abbastanza indeciso, sicuramente un bel cat 100 celle (spedito ieri>8P) ma poi? L'ideale sarebbe avere una macchina quasi stock in mod. comfort ma che quando metti in sport/s+ o dct off sprigioni un bel sound:bazk:

Per il differenziale sì, confermo, si sente la mancanza e sopratutto l'e-diff. che tende a frenarla un po':rolleyes:... Per fortuna ho abbastanza esperienza per potermelo montare da solo... Per cui un giorno chi lo sa, magari dopo un gratta e vinci fortunato:mrgreen:...

A darkmanu96 piace questo elemento.
  10. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/l’ho-presa-120i-m-sport.327373/
    Grazie mille!!
    Sì ti conviene montare un assetto secondo me e se hai voglia perché no, anche dei tubi in treccia ahaha.

Non ho ancora provato lo stage2 perché ho ancora il cat originale, sto valutando un 200 celle (quello della rm motors che non sembra male e ha un prezzo giusto secondo me), sono titubante sempre per la questione del sound però, vorrei evitare un sound metallico, sperem.

Che io ricordi così a mente fredda no anche perché non passo tutto il tempo a loggare ahaha.
    Però ti lascio qui un thread che ti interesserà se non lo hai già letto a riguardo: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/lspi-e-motori-b48.379258/

Ehhhh qui va anche a gusto personale ahaha.
    Come hai potuto sentire dalla mia quando sei in comfort e vai piano è tranquilla per le altre modalità si sente dai.
    Altrimenti puoi optare per uno scarico artigianale che te lo fai fare come vuoi con attuatore valvola a comando.

Per il differenziale beato te che te lo sai fare da solo ahaha.
    Guarda che bmw dal 2007 ha iniziato a saldare la corona però per questo costa tanto farselo fare.

Comunque ti lascio qualche thread che potrebbe interessarti:
    Spero di non aver dimenticato nessuno ahaha.
    Ne hai di materiale :mrgreen:

P.s.
    ti consiglio poi ti aprirti un tuo thread così da avere il tutto più organizzato.

A Otto4 e ThatAlbe piace questo messaggio.
  11. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Piccola domanda stupida (immagino).
    A cosa servono le tubazioni FTP in alluminio? Avendole sentite nominare qualche volta dovrebbe essere la modifica che viene chiamata "charge pipe", ma non ho ben capito qual è il loro ruolo..
    Sono le tubazioni che "caricano" la turbina? Se qualcuno mi potesse spiegare bene il "giro" se passano anche per intercooler o altro (non vorrei fare confusione con i tubi siliconici, anzi se potete darmi una spiegazione riguardo anche a quello ahaha), che migliorie portano quelle in alluminio rispetto alle standard (che deduco saranno in gomma??), se poi bisogna rivedere qualcosa da mappa, etc etc gli sarei molto grato. :D

12. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Il kit si compone di 2 pezzi: il "intake pipe" e il "charge pipe", acquistabili anche separatamente.
    Fondamentalmente l'intake pipe serve solo per rimuovere i vari risonatori presenti sul tubo di aspirazione (dalla scatola filtro originale all'ingresso della turbina) e far così sentire di più il rumore dell'aspirazione: dopo l'installazione unita ad un filtro sportivo su scatola filtro originale si riesce finalmente a sentire distintamente il sibilo del turbo e lo sfarfallio in rilascio :-F.
    Non ci sono migliorie particolari dal punto di vista delle performance e non serve mappare, sicuramente l'aria segue un percorso con meno restrizioni o turbolenze, il che può rendere la macchina un pelo più reattiva ma difficile rendersene conto.

Mentre per il charge pipe va a sostituire la tubazione in plastica che va dall'uscita della turbina al corpo farfallato (dopo si trova l'intercooler ad acqua, collegato direttamente ai collettori di aspirazione, non ci sono altre tubazioni), di fatto serve solo a scongiurare future rotture essendo in alluminio. Probabilmente aumenta di pochissimo la risonanza dell'aspirazione grazie al fatto appunto di essere un tubo in alluminio. Ah permette inoltre di montare un sensore pressione o temperatura aggiuntivo in quanto ha 1 foro filettato in più che viene fornito tappato.

Io sinceramente avrei preso solo l'intake pipe per il sound, ma ho avuto la fortuna di trovare l'intero kit di seconda mano mai montato ad un prezzo conveniente...
    Ti allego qualche foto:

Qui il kit completo montato da me in garage, operazione veramente semplice, in mezz'ora fai tutto:
    20220709_150541.jpg

Queste le tubazioni in plastica originali sostituite, puoi notare le varie "scatole" che servono a ridurre il rumore di aspirazione:
    20220709_171137.jpg

PS: nessuna domanda è mai stupida, nessuno nasce "imparato":bastondit:

Ultima modifica: 26 Settembre 2022
  13. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Wow grazie mille gentilissimo!!! :readAnche se penso di avervi letto tutti almeno una volta, sono un vostro fan ormai! Hahahah prima di comprare l'auto ho spulciato per bene questo forum, ma di 120i se ne trovano ben poche in Italia, tantomeno modificate:mumble.

Per quanto riguarda assetto e freni sono in programma decisamente, per il differenziale sono consapevole di questo inghippo, ma per fortuna con il lavoro che faccio non avrei problemi a trovare un'officina metalmeccanica che mi faccia tutto il lavoro di tornitura e foratura... Vedremo, è una spesa enorme in ogni caso.

Per il 200 celle ho ordinato proprio quello della RM motors! Nella versione euro3 100 celle, il più "libero" che hanno, dovrebbe arrivarmi entro fine settimana, non vedo l'ora di montarlo e mappare!!!2gunfire:

Ascolterò sicuramente il tuo consiglio e appena ho un attimo e qualche foto di più creerò un mio thread:wbmw:

Ultima modifica: 26 Settembre 2022
  14. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Ottimo, grazie mille!!
    Devo anche dire che ci stanno bene nel vano motore ahahaha.
    P.s.: sai anche qualcosa riguardo i tubi siliconici? Mi pare di ricordare vadano nei pressi di intercooler / radiatore ma non ne sono sicuro.

15. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Di niente figurati! Eh sì, esteticamente molto puliti, poco appariscenti, una volta montata la copertura in plastica non si nota che non sono originali, a prova di tu sai chi :marameus:.

Probabilmente intendi un kit che va a sostituire i tubi in gomma per l'acqua che collegano il radiatore frontale all'intercooler? Ci sarà anche quello specifico per il radiatore del motore suppongo (anche se le nostre hanno attacchi particolari, non so se si trovi qualcosa di after market). Non apportano nessun beneficio in termini di performance, sono molto più resistenti alla pressione e duraturi nel tempo, io li montavo sul Subaru perché avevo un radiatore maggiorato e un tappo per la vaschetta che portava l'impianto di raffreddamento ad 1,3Bar al posto di 0,9Bar di pressione. Esteticamente fanno molto auto da corsa, quello decisamente!

Poi so che vendono il radiatore maggiorato per l'intercooler, della Wagner se non sbaglio... Ma non mi sono molto informato a riguardo.

16. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Su questo tipo di piattaforma "personalizzabile" c'è BootMod3 o MGFlasher.
    Io con MG mi trovo bene fin ora...ha diverse impostazioni ed è costantemente seguita e aggiornata. Ti permette comunque di caricare una mappatura personalizzata presso un loro dealer.

Ti consiglio di aprire un thread per la tua auto, hai apportato modifiche importanti e sembra che sei intenzionato ad andare avanti, fa sempre piacere leggerle :biggrin:

A ThatAlbe e darkmanu96 piace questo messaggio.
  17. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Grazie grazie! OK mi avete convinto, penso che proverò anch'io MG
    flasher, a novembre con il black friday lo ordino! Adesso ci sono le gomme invernali :bastoncul::fear

Sì sì, me l'ha consigliato anche Darkmanu96, devo mettermi a farlo. Ma intendete che devo creare una discussione pubblica nella sezione F20/21 sul tasto "crea discussione"? Scusate ma sono nuovo e non ho ancora capito bene cosa si può o non si può fare...

Ah piccolo aggiornamento, spero di non andare OT, arrivato ieri sera:
    WhatsApp Image 2022-09-29 at 09.04.27.jpeg
    Dopo 3 mesi che lo osservavo finalmente è andato in sconto e non ho potuto farmelo sfuggire...

18. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Quella è un altra spesa che dovrò affrontare anche io ...su quest'auto è veramente importante, altrimenti di inverno rischi grosso.

Si, fai "Crea Discussione" nella sezione F20/F21 e via!

Per quanto riguarda i software sembra siano altamente validi entrambi.
    Questo downpipe della RM Motors lo avevo visto spesso sul web, prezzo d'attacco invitante ...ma bisogna vedere la qualità del catalizzatore, materiale e saldature per dare un parere "sincero".
    Aspetti Novembre per montarlo? Ti anticipo che se hai intenzione di montarlo da solo, è uno sbattimento abbastanza rilevante 2gunfire:

19. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Quoto=D>!!! Vivo in trentino e amo la neve, avere delle buone invernali è imprescindibile.

Grazie!

Sono proprio curioso di vedere come si comporterà, sicuramente vi terrò aggiornati. Magari si crepa dopo la prima scaldata](*,)
    Penso di sì, lo monterò in concomitanza con la mappa, prima non ha molto senso, penso che mi mandi l'auto in protezione anche.
    Yes, lo monterò da solo, fortunatamente ho tutta l'attrezzatura necessaria e un amico con il ponte a casa, ci siamo sempre fatti da noi tutti i lavori di meccanica.

A Otto4 piace questo elemento.
  20. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Non dirmi così che poi mi viene voglia di comprarlo ahaha.

Appena apri il tuo thread ti rispondo lì per quanto riguarda alcune cose che mi sono venute in mente sul tuning via obd2 per non intasare questo thread.

Condividi questa Pagina