BMW Serie 1 F20/F21 - Consumo liquido refrigerante b48 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Consumo liquido refrigerante b48

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Alessio75, 10 Gennaio 2019.

  1. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Allora ragazzi, non vi avevo ancora parlato di nulla perchè aspettavo di sapere la conclusione. Aveva già aperto un qualcosa di simile @Juma per il b58.
    Comunque vi racconto...prima di natale controllando appunto il livello del liquido refrigerante mi sono accorto che era sotto il minimo di poco ma sotto (9000 km) era già stato riaggiunto verso i 5000, anche allora era sceso un pochetto ma era comunque sopra al minimo.
    Sono riandato in bmw e mi hanno fissato un appuntamento per dopo le feste, martedi l’ho portata e oggi l’ho ripresa.
    I pezzi che sono stati cambiati non me li ricordo perchè la fattura me la spediranno per mail....gli s’era bloccato qualcosa nei terminali e visto che era ovviamente a costo zero sono venuto via.
    Comunque in sostanza a quanto ho capito era sceso non per perdite ma perchè per qualche motivo entrava in combustione e lo bruciava.
    Appena mi mandano la mail vi dico tutti i pezzi almeno capite meglio.
    Scusate ma in queste cose ci capisco poco, io non sono un ingegnere sono un pilota.:mrgreen:
    Nel frattempo comunque datela una controllatina al livello, meglio prevenire e non aspettare che si accenda la spia.

    P.s. Sabato la vado a lavare per bene la piccina...è stata tre giorni in ospedale se lo merita. :cry:
    :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2019
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  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Credo che ti abbiano cambiato il radiatorino dell'Egr.
     
  3. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
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    54.764.470
    G20 M340i
    non è un motore diesel il B48
     
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  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    931.056.882
    BMW E60 525D
    Il radiatorino non ne sono sicuro ma l'egr ce l'hanno anche alcuni motori a benzina.
    Se non ce l'ha l'altra alternativa per cui l'acqua di raffreddamento finisce nei cilindri e' la testata rotta o guarnizione bruciata
     
  5. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    No no niente del genere, la pompa di qualcosa che non ricordo e un’altra cosa, ma comunque cose dell’impianto di raffreddamento.
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    931.056.882
    BMW E60 525D
    Avevi scritto acqua entrata in combustione.
    Comunque facci sapere quando ti arriva la fattura
     
  7. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Bo non so via, devo aspettare la fattura, comunque di teste rotte o guarnizioni bruciate non ne ho sentito parlare fortunatamente
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    931.056.882
    BMW E60 525D
  9. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
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    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Ciao Alessio!
    Leggendo il tuo post, ho controllato il livello della mia (5.000 e rotti km)che alla consegna era al MAX, quasi vicino al minimo, ho rabboccato, ora terrò d'occhio!
    Ma la tua quando è stata prodotta?
    Non so se andare subito a farlo presente anche per la mia, magari è un assestamento da "rodaggio"...
    Che pezzo ti hanno cambiato?
    Ti ringrazio
    ciao
     
  10. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Il pezzo che hanno cambiato non me lo ricordo, mi devono ancora mandare la fattura per pec, appena lo saprò aggiornerò il post.
    L’ho ripresa un pò di fretta e non ho potuto approfondire bene ma ho la sensazione che sia una di quelle sostituzioni un pò al buio non perchè hanno trovato qualcosa effettivamente rotto. La mia è stata prodotta a maggio2018
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E' interessante saperlo, perchè molti B48, compreso il mio, consumano un po' d'acqua, e non dovrebbero, sono a circuito chiuso.
    Purtoppo oramai biemme ha sempre più spesso qualche pecca seriale sui suoi motori...
    #-o
     
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  12. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
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    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Io avevo letto espione su alcuni siti stranieri, che alcuni proprietari di B58 (quindi il nostro con 2 cilindri in più) lamentavano consumi di liquido a macchina nuova, si è scoperto che il processo di spurgo è lungo su questi motori, perché la carica di fabbrica non è ottimale (così spiegava BMW), quindi lo spurgo d'aria si protrae a lungo…. Magari il medesimo discorso si applica anche ai nostri B48, ma è solo una mia supposizione….
    Io adesso ho rabboccato (comunque tra min e max alla fine è un bicchiere), tengo d'occhio , ma se scende ancora al min penso di farlo presente, anche se preferisco non far toppiccare molto a macchina nuova...
    ciao
     
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  13. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
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    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Appena saprò qualcosa di preciso non mancherò di comunicarlo

    Se ad un certo punto smette di consumarlo potrebbe essere
     
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  14. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Ciao...leggendo il tuo post ho dato una controllata alla mia che ha 10.000km.
    A macchina freddissima nel serbatoio grande il liquido é appena sotto il minimo mentre nel sebatoio piccolo é sopra il max di un centimetro. É normale? Spie accese non ce ne sono.
    Che dovrei fare….rabbocco o no? e con che cosa….acqua distillata?....
    Ti ha detto Bmw qual'era il problema?....Grazie.
    Sono nel panico…adesso mi tocca vendere l'auto :haha
     
  15. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Scusa ma secondo me se lo brucia anziche perderlo (magari stupidamente da qualche manicotto crepato o che non degge la pressione) é ancora peggio perche significa che trafila dalla guarnizione e va dentro al motore!!!
    Se cosi fosse sarebbe uno scandalo manco i motori 1.000 fire della panda facevano cagate simili...
     
  16. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
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    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Ciao Nec....ancora non ho ricevuto niente per dirti cosa hanno sostituito ma la prossima settimana se non ci sono notizie faccio un salto direttamente in officina, in questi giorni non ce la faccio.
    Io a 5000km sono passato in bmw per fargli presente che era sceso il livello anche se di poco e me lo hanno rabboccato.
    A 9000km prima di natale ricontrollando era poco sotto il minimo nella vaschetta grande, l’altra tutto ok.
    Ripassato in bmw, preso appuntamento per dopo le feste, portata, sostituiti pezzi xy ed eccoci ad oggi.
    Non so cosa consigliarti, se puoi portala in officina altrimenti aspetta mie notizie, fai te. :biggrin:
     
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  17. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Già dimenticavo.....le vaschette l’hanno sostituite di sicuro, prima i tappi erano duri asserpentati ora si aprono benissimo
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Per favore un po' di rispetto per il 1000 Fire che e' stato un motore eccezionale.
    Vai a chiedere ai meccanici anzianotti quanti ne hanno aperti.
     
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  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Lo ho avuto sul pandozzo, tanto di cappello!!!
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Aveva un unico punto di debolezza..la guarnizione della testata :-)
     
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