BMW Serie 1 F20/F21 - LSPI e motori b48 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 LSPI e motori b48

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Catte, 11 Dicembre 2021.

  1. Catte

    Catte Aspirante Pilota

    16
    5
    6 Dicembre 2021
    Mede
    Reputazione:
    19.500.000
    F20 120i
    ciao a tutti sono un autoriparatore da poco proprietario di una 120i mappata soft.
    Scrivo per trattare una tematica poco conosciuta e poco discussa perlomeno secondo me in italia, ovvero LSPI "low speed pre ignition" un fenomeno che avviene principalmente in tutti i motori benzina ad iniezione diretta turbocompressi di elevata potenza litro,ovvero tutti i motori benzina attuali.
    Questo fenomeno crea delle autoaccensioni non controllate con il rischio di rottura pistoni colletto fasce.
    Le condizioni ideali sono motore con elevato carico motore e marce alte,si presenta con il classico rumore da battito in testa.
    Le cause sono ancore vaghe c'è chi parla di oli errati o depositi carboniosi in camera di scoppio.
    Penso che i motori attuali possono reggere aumenti di potenza al limite dei componenti originali installati senza problemi, quello che va a minare l'affidabilita a mio avviso è questo fenomeno di cui nessuno quasi parla , che peggiora con la ricerca delle prestazioni.
    Qualcuno ha indagato sulla cosa o ne sa maggiormente?
     
    A nivola piace questo elemento.
  2. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    La bestia nera del benzina è la detonazione. In estrema sintesi, sicuramente depositi carboniosi creano punti caldi che funzionano tipo da mini candele, però i motori GDI hanno solo qualche deposito nei pressi della valvola di aspirazione, in camera di combustione niente di che, a meno di avere trafilamenti di olio o iniettori che lavorano malissimo, tipo leak o getto anomalo.
    La patria della detonazione è la temperatura in camera ed il degrado della carica, questo inizia dal momento che il combustibile esce dal buco dell iniettore, che è funzione del tempo di permanenza in camera di combustione e della qualità della benza dipendente dal numero di ottano.
    Veniamo a noi, nei motori moderni turbo che lavorano magri ergo più caldi, rispetto quelli anni 80, per le "maledette"leggi. La condizione più gravosa è bassi giri (alto tempo di permanenza carica) ed alte pressioni di boost quindi alte temperature.
    È semplice, alla fin fine è sta acqua qua.
    Esagerare con la coppia su una mappa a bassissimi giri non è bene bene. Oggi 1 o 2 accelerometri che misurano eventi di detonazione salvano i nostri pistoni. Una mappa anche stage 1 va calibrata bene, per esempio sul mio n55 che già da stock è sottodimensionato di intercooler non aumenterei mai la potenza senza upgrade dello stesso scambiatore aria-aria. Un occhio sulla temperatura IAT al collettore e sul timing ci va sempre per vedere se siamo in margine od il nostro motore sta soffrendo. Se abbiamo un turbo benzina non dobbiamo guidarlo come un turbo diesel, affondando a 1100rpm, forse è meglio affondare quando i giri sono più altini
     
    A espi one piace questo elemento.
  3. Catte

    Catte Aspirante Pilota

    16
    5
    6 Dicembre 2021
    Mede
    Reputazione:
    19.500.000
    F20 120i
    Certo tutto vero, quindi l'unica cosa che si può fare è migliorare le temperature dell' aria aspirata ,usare oli di qualità e additivi per mantenere la camera di scoppio il più pulita possibile.
    Sta di fatto che sto problema sui nuovi motori ad iniezione diretta in generale è sottovalutato,vuoi perché la maggior parte delle auto sono diesel,vuoi che chi ha un auto a benzina fa pochi chilometri ma tra qualche anno tutti sti nodi verranno al pettine.
     
  4. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Immagino che usare per esempio una benzina 100ottani possa aiutare a mitigare un po' il problema, specialmente se mappata o comunque di base dovrebbe usare una 95ottani, giusto?
    Più che altro è un problema direi inevitabile anche da stock, però molto mitigato rispetto ad una mappatura secondo me.
     
  5. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    100 ottani è la prima linea di difesa, poi anche l iniezione di etanolo, od E85 e via aiutano ad avere una resistenza alla detonazione. L M4 gts mi sembra aveva l iniezione ad acqua, li più per raffreddare la carica. Basta monitorare i parametri come anticipi, IAT e sensore detonazione per vedere se in ns motore ha una benzina o intercooler non all altezza
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  6. Catte

    Catte Aspirante Pilota

    16
    5
    6 Dicembre 2021
    Mede
    Reputazione:
    19.500.000
    F20 120i
    Tutto vero ,ma questo limite del 20i non mi fa apprezzare la mappatura e mi dà una certa "preoccupazione" per il futuro,anche se finora vedo solo pistoni rotti all'estero con mappature molto spinte a livello di coppia, comunque se tornassi indietro sceglierei sicuramente 25i.
    Nel dubbio ho acquistato un additivo tunap per pulire la camera di scoppio che sicuramente male non fa.
    Per l'etanolo dove si può trovare?
     
  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Io sono dell'opinione che è meglio tenersi su valori cauti in una mappatura, da mantenere sempre un certo margine di tolleranza. Inutile cercare di raggiungere i massimi picchi di cavalli e coppia e poi stare in paranoia quando si vuole spingere l'acceleratore fino in fondo.
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    difatti e per non parlare dell'ansia che sento compare ad altri dopo 2 minuti consecutivi che cercano di sfruttare la meccanica..
    dopo 2,5 minuti iniziano a sudare le mani...
    dopo 3 la fronte inizia a bagnarsi
    dopo 3,5 il sudore finisce negli occhi
    verso i 4 alzano il piede
    quasi ai 4,5 il tizio dietro con l'auto stock li supera.
    :mrgreen::mrgreen: :-F:-F
     
    A nivola e danibt piace questo messaggio.
  9. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Verissimo! Non si deve avere l ansia per tirare la macchina di far saltare un pistone. Una mappa stage 1 può bastare, oltre si va a compromettere la durata del powertrain. Ci sono pochi casi in cui il tutto è talmente depotenziato da stock che mappando si possono raggiungere incrementi sopra la media.
    questo è il ragionamento che mi ha portato a prendere la mia, purtroppo il bollo è l unico svantaggio, in Italia sarebbe da prendere un motore che da stock è stra depotenziato e poi pomparlo in sicurezza... elusione del bollo
    :-$;)
    Giusto perché è una cosa fuori dal mondo ed ingiusta pagare così tanto oltre 250cv.
    Ci sono kit per l etanolo, alla fin fine è buona grappa al 99%:biggrin:
    Ah dimenticavo, Con auto mappata oltre a 100 ottani, candele e bobine nuove fanno una gran differenza, io con la mia avevo problemi di ritardi negli anticipi di qualche grado come se avessi avuto detonazione su 2.. 3 cilindri random, sostituendo le bobine problema risolto. Prese originali bmw, son Delphi alla fine però non ho voluto rischiare.
     
  10. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Considera che all’estero si utilizza anche carburante molto più “scarso” rispetto a quello Italiano …motivo per cui, detonazioni incontrollate sono più diffuse.
    Una modifica molto utile, che però fin ora non ho capito come eseguire su F20, é l’installazione di un kit recupero vapori “catch oil”.
    Se i vapori incombusti vengono riversati in aspirazione, creano ulteriori incrostazioni, aumentando la possibilità di detonazioni.
    La prima soluzione più facile e comune é l’utilizzo della 100 ottani o etanolo …ma avere un motore più pulito possibile é la miglior cosa, per cui, non risparmiare mai su olio e sostituzioni.
     
  11. Catte

    Catte Aspirante Pilota

    16
    5
    6 Dicembre 2021
    Mede
    Reputazione:
    19.500.000
    F20 120i
    In teoria dovrei sta tranquillo, 250cv 400nm di coppia come picco che scendono rapidamente,anzi anche troppo con il salire di giri,20000km no opf tagliando completo appena effettuato.
    Pensavo anche io di togliere il recupero vapori olio e mi sembra di aver visto qualcosa in rete,quello che ho notato è che a differenza di una 500 Abarth per esempio dove After market c'è il mondo sulle nostre serie 1 c'è sempre da ricercare all'estero.
    Quello che mi lascia un po' perplesso sono le mappe stage 1 da 300cv con coppie e pressioni turbo importanti che ha detta dei preparatori sono in sicurezza....
     
  12. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Si fa presto a dire Stage 1, ma anche su macchina stock si agire in vari modi: una mappa soft, media oppure plus cercando di tirare fuori il massimo.
    E ci sono anche vari modi di agire in Stage 2.
     
  13. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Beh ma il 20i dovrebbe essere il principe dei depotenziati elettronicamente....non so peró se vi siano differenze fra i 184cv e 192cv.
    Ho letto spesso in rete che anche la Giulia 200cv ha gli stessi identici componenti della 280cv e con un semplice Stage1 raggiunge i 300cv come la mia attule A6 tdi 218cv che é identica alla 272cv e di mappa arriverebbe ad oltre 300cv e 600nm. Al momento per me l'unico modo di eludere il superbollo é proprio comprare auto con ampi margini di miglioramento. Anche i 2.0 tfsi del gruppo Vag per via di incrementi di potenza se la battono bene, poi che vadano bene solo sul dritto é un altro discorso :mrgreen:....la Golf GTI Clubsport 265cv dovrebbe avere lo stesso motore della Golf R 300cv....
    Problemi mappandoli ne hanno avuti i precedenti 20i N20, il B48 dovrebbe essere molto piú affidabile usando le dovute accortezze.
     
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2021
    A Vetus piace questo elemento.
  14. Catte

    Catte Aspirante Pilota

    16
    5
    6 Dicembre 2021
    Mede
    Reputazione:
    19.500.000
    F20 120i
    Che sia un depotenziato non c'è dubbio essendo montato con varie sigle su 20 25 28 30 i , quello che cambia a differenza di giulia è il rapporto di compressione che con l'aumento delle sigle diminuisce ,rendendo il motore più propenso a ricevere cavalleria maggiore.
    Considerato che di 120i e 25 ce ne sono veramente pochi in giro e che non tutti sono sul forum con la mappa capisci che la casistica guasti è abbastanza limitata.
    I thp Peugeot non son messi bene con lspi ad esempio ma sono anni che son fuori e con numeri di produzione decisamente superiori.
    Su YouTube poco tempo fa è uscito la prova di un 220i con mappa scarico filtro e intercooler (ad acqua) tirato a 312cv e 460nm di coppia.
    A detta del preparatore si è in sicurezza , ma se biesse che a mio parere più preparata sta su valori di coppia e potenza più bassi un motivo ci sarà.
     
  15. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Anche io ho un 120i mappato, con mg flasher ho fatto diversi log ed ho visto qualche knock detection, ma solo a giri bassi e quando non tiravo molto. Tirando terza e quarta zero knock detection, però ho molte correzioni di anticipo.
    La macchina ha 44000 km, uso 95 ottani e le candele sono originali, ormai aspetto il tagliando per farmele sostituire, nel frattempo ho usato un additivo per la pulizia degli iniettori.
    Il supporto di mg flasher ha rilevato una air intake temperature elevata e mi ha chiesto di fare un log con macchina stock per confrontare i valori, cosa che ancora non ho fatto per mancanza di tempo.

    https://logs.mgflasher.com/log/6cd9...ldLCJtaW4iOjAsIm1heCI6MCwib3NzIjpbXX0=&wide=1
     
    A ThatAlbe piace questo elemento.
  16. Catte

    Catte Aspirante Pilota

    16
    5
    6 Dicembre 2021
    Mede
    Reputazione:
    19.500.000
    F20 120i
    Non sono molto pratico a leggere questi grafici ma sembrerebbe una temperatura di oltre 80 gradi in aspirazione,confermi?hai filtro aria sportivo?quanta cavalleria e coppia dovresti avere?
     
  17. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    ho dato un occhio ai log, che sono l equivalente delle nostre analisi del sangue complete. La IAT STA SUI 22 anche quando in uscita dal compressore hai 90 gradi. L Intercooler va da dio. Che figata la temperatura dei gas di scarico, il mio non c'è l ha. I timing tra cilindri sono ritardando di circa 3 4 gradi, cosa non preoccupante, bene ma non benissimo direi, indice che la benzina ma soprattutto candele e bobine forse vanno rinfrescate. Da fare sempre log prima e dopo l installazione di candele nuove o nuovi upgrade, così si capisce cosa si è migliorato.
    Hai fatto il log con i controlli inseriti vero? Per il resto con 0.9 bar di picco ad alti giri mi sembra una mappa ben fatta e non assolutamente spinta in base alle condizioni del motore. Questa è una mia interpretazione ;-)
     
    A ThatAlbe e Otto4 piace questo messaggio.
  18. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Questo flasher sono ben fatti non c'è nulla da fare
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  19. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Anche io non sono molto esperto, mi sto documentando piano piano. La macchina è completamente stock (compreso opf), in aspirazione ho 89 gradi ed infatti è quello che il supporto di MG vuole approfondire, ho fatto altre prove oggi con mappa originale e ho temperature di aspirazione di una ventina di gradi piu basse.

    La loro mappa stage 1 è data fino a 290 cv con pressione di 1.3 bar, ma danno la possibilità di usare una mappa più conservativa con 0.9 bar data per 250 cv che è quella che ho nel log postato sopra.
    Nel grafico c'è anche il valore Power: internal [bhp from torque] dove vedo punte di 255/260 cv ma non ho idea se sia attendibile o meno.
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2021
  20. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Mi fa piacere avere un confronto con qualcuno che ci capisce più di me, io ho solo da imparare :biggrin:.

    Da quello che so l'intercooler del b48 è in comune con tutti i livelli di potenza. La egt all'inizio mi preoccupava perchè raggiunge punte anche sopra i 1000 gradi, ma a detta del supporto è normale (in effetti con mappa originale arriva poco sotto), l'ideale sarebbe scatalizzare ma non ho intenzione.

    A questo punto credo proprio che le correzioni di anticipo siano causate dalle candele non proprio in forma, ad agosto ho il tagliando compreso nel pacchetto manutenzione dove è prevista la sostituzione, dici che posso aspettare o è meglio cambiarle subito?
    Non è un fattore economico, ma mi preoccupa trovare un meccanico competente, nella mia zona non abbondano.
    Per assurdo i migliori risultati li ho avuti con mappa da 290 cv calibrata per carburanti scadenti (il tuner è nord americano e sembra che li spesso si trovino benzine con basso numero di ottani).
    https://logs.mgflasher.com/log/4ff5...M5XSwibWluIjowLCJtYXgiOjAsIm9zcyI6W119&wide=1

    Vado a memoria perchè è un log un pò vecchio ma di solito li faccio in sport+.
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2021
    A ThatAlbe piace questo elemento.

Condividi questa Pagina