BMW Serie 1 F20/F21 - Finalmente, la desiderata 120i di ValeSa - WorkInProgress | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Finalmente, la desiderata 120i di ValeSa - WorkInProgress

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ValeSa, 17 Febbraio 2022.

  1. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Ciao a tutti!
    Benché sono iscritto già da tempo, ed avendo preso spunto tra le tante discussioni presenti sul forum, apro anche io il mio topic :biggrin:

    Partiamo dal presupposto che vengo da una DS3 1.6THP Stage 2, ho fatto il salto di categoria per motivi di spazio e scarsa affidabilità nel tempo della precedente...anche se, di soddisfazioni me ne ha date.

    Tra le tante di questa categoria, l'F20 è l'unica che rispecchiava le mie esigenze, in primis la guida, il motore, lo spazio, l'allestimento e gli accessori che cercavo.
    Mi imbatto quindi nella ricerca di quest auto, da usare nel tempo libero, inizialmente 125i ma in Italia non ho trovato davvero nulla di interessante ...tra chilometrate e mal allestite. Mi imbatto quindi nella ricerca estera, dove individuo un esemplare particolare: un 120i LCI2 ZF8 MSport Shadow Edition Premium Selection '19 con 8.000km, freni M, NaviPro, Dispay esteso, Pelle DakotaCognac, camera, impianto H&K ... è stato amore a prima vista, ma qui comincia l'incubo :rolleyes:

    Cerco di farla breve: mi viene preventivato un mese per portare l'auto in Italia, ed ulteriori 10gg per le targhe Italiane, do un acconto e firmo il contratto. Dopo 30 giorni l'auto arriva, la controllo, impeccabile. Quindi saldo per procedere all'immatricolazione, ma pretendo di portarmi l'auto a casa (per fortuna). Passano 20 giorni, niente, un mese, due, tre ...e cosi via. Il venditore, inventandosi favolette per via del Covid, difficoltà nell'immatricolazione nel lazio e diverse farneticazioni prende tempo. Dopo mesi, avvelenato come pochi, mi presento in concessionaria, mi prendo tutti i documenti tedeschi e mi rivolgo ad un agenzia dedicata a loro affiliata. Morale della favola? Ho dovuto sborsare e versare l'F24 IVA Italiana e come se non bastasse, pagare nuovamente un altra immatricolazione, ma dopo 26 giorni esco con le targhe in mano, se pur amareggiato.

    Chiuso il capitolo buio, veniamo alla parte più interessante 8-[
    • Inizialmente eseguo un lavaggio accurato interno ed esterno, eseguo una decontaminazione chimica ferrosa e procedo ad una lucidatura onestep con polish ...visto le ottime condizioni, e la scarsa presenza di swirl e omologrammi ho deciso di non eseguire uno step di correzione, tranne che per i montanti neri. Sigillo i vetri con Angelwax H2GO e la carrozzeria con Fusso F12.
    • Sotto consiglio di un utente, ed approfondite ricerche, acquisto le licenze complete del Tuner MG Flasher per B48, caricando lo Stage 1. L'auto ha l'OPF, quindi mi sono limitato solamente a rimuovere il limitatore di velocità, bloccare la valvola di scarico aperta, StartUp GTS Mode ed abbassare la temperatura liquido refrigerante (OEM è di 110°).
    • In contemporanea acquisto anche un filtro BMC lavabile da sostituire all'originale.
    • Codifico il logo M su quadro e Navi, StartAndStop Off, temperatura TPMS e video in movimento.

    Comincio ad usarla, le prime prove ...l'auto va benissimo, fluida, regolare e molto isolata. Eseguo test con diagnostica in marcia, e i livelli dichiarati dal Tuner corrispondo al vero.
    Molto soddisfatto, proseguo con altri upgrade, come:
    • L'acquisto del kit condotto aspirazione "hot climate air intake"
    • Scarico l'olio originale e sostituiscono con Pakelo LL04 5w40 ed annesso filtro.
    Camminando però mi accorgo che la logica del cambio automatico è molto sfasata, tende a buttare giù tutte le marce, pigro a scalarle ...ed in molte situazioni, come in fase di sorpasso, poco reattivo. Quindi, avendo letto ottimi riscontri:
    • Acquisto le licenze software di XHP FlashTools, dove carico lo Stage 2, modifico tutti i punti di cambiata ed elimino il limitatore di coppia a 440nm.
    In tutto ciò continuo a viaggiarci, la mappa cambio sin da subito manifesta i suoi benefici. L'auto è sempre pronta, si riesce a fare facilmente kick-down di una o due marce.
    Mi accorgo però, ben presto, dell'instabilità in velocità (argomento di cui ho già trattato in diversi post), dove l'auto sembra galleggiare su strada e non da un feeling di sicurezza, quindi dopo aver appreso preziosi consigli, penso di ripiegare cominciando con un assetto degno, che adocchierò con calma, e relativi powerflex. Oltre a questo, da diagnostica, quando comincio a fare un tratto sostenuto, noto che le temperature raggiungono livelli "importanti".

    Attualmente, la fase tanto attesa, anche per via della disponibilità monetaria :cry2 ...sono prossimo per l'impianto di scarico che il buon artigiano mi sta finendo di ultimare, quindi ci saranno aggiornamenti!

    Spero di non avervi annoiato, accetto qualsiasi parere o consiglio :biggrin:
    Allego qualche foto:
    GOPR3436.JPG
    GOPR3489.JPG IMG_4354.JPG IMG_4341.JPG IMG_4409.JPG

    COLLEGAMENTI RAPIDI:
     
    Ultima modifica: 4 Aprile 2023
    A ThatAlbe, Ricky21, timis e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.963
    8.081
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Peccato per la sventura, ma vedo che tu sai amare e upgradare la vettura come merita e dunque goditela!
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  3. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Purtroppo, ci sono molti furbacchioni nel settore, in realtà l'auto volevo farla importare al nord, poi all'epoca per via delle restrizioni, mi sono dovuto adattare, altrimenti mi soffiavano la macchina.
    Comunque, abbiamo un ottima base sotto, difficile lasciarla originale :mrgreen:
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Bella, complimenti.
    Hai dovuto aspettare ma ne è valsa la pena.
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  5. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Grazie molte!
    Si quello sicuramente...certo, a costi non mi è convenuto affatto, però è una signora auto :biggrin:
     
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Mettici una pietra sopra…
     
  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Alla fine come conti di procedere, assetto e poi giudichi se mettere anche le barre antirollio, oppure viceversa?
     
  8. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Assolutamente SI!
    Ma penso di andare per gradi. Non pretendo di avere una auto da corsa o trackday (anche se qualche pistata ci sarà). Vorrei iniziare con assetto, ben installato, e poi valutare di conseguenza ulteriori interventi.

    Con le barre sicuramente ci sarà un ulteriore irrigidimento, con le strade che abbiamo, se trovo un buon compromesso con assetto e PowerFlex, mi accontento. Non vorrei finire come al solito in un bagno di sangue con le spese ^_^
     
    A danibt piace questo elemento.
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Bravo.
    Parti dall’assetto.
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  10. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    complimenti per l'auto e per le foto
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    L'auto è bella, ma posso chiederti perchè hai dovuto versare l'IVA in Italia? Solitamente si fa solo per vetture con meno di 6 mesi o meno di 6.000km
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  12. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Complimenti molto bella. Peccato per il problema con il venditore, mi immagino la sofferenza nel vederla li ferma e non poterla usare. Sono curioso di vedere come verrò scarico.
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  13. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    807
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Auto molto bella a parere mio, penso ne sia valsa l'attesa, peccato per il bagno di sangue per portarla a casa :gulp

    Vedo che sei di Roma, per caso ti sei rivolto a Raaro Performance per lo scarico? Sono molto curioso di sapere che scarico hai scelto (quanti silenziatori ci saranno? ahahaha)
    Io invece sto optando per una linea così composta:
    -centrale libero ragazzon
    -finale oem 140i con valvola (quindi omolgato bmw)
    so che non sarà eccessivo (in teoria) come sound, mal che vada opterò un altro finale ahaha
    Poi farò anche io un mio post (la mia è NO OPF comunque e anche io uso MgFlasher stage1 con aspirazione sprintfilter a secco).

    Ma volevo chiederti cosa si intende per temperatura TPMS??
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  14. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Grazie :biggrin:
    Perché proprio quando l'auto è arrivata, è stata modificata la normativa sull'immatricolazione delle auto estere. Anche io sapevo che funzionava così, poi mi son trovato la sorpresa :-#
     
  15. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Grazie! Ahimè, quando i soldi li guadagni onestamente, con il tempo, ci rimani veramente male. Penso non ci sia cosa più brutta di un auto pagata, buttata dentro un garage ferma, inutilizzabile, per mesi.

    Lo scarico questione di pochi giorni ...ho optato per una soluzione definitiva, un po particolare, cosi da non toccare più =P~

    Ma guarda, fosse stata un auto più "banale", c'èra da rimanerci davvero male...però attualmente sono molto soddisfatto.

    Non per niente ma per il lavoro mi sono rivolto ad un artigiano del nord Italia, più precisamente in Lombardia, che produce scarichi veramente di ottima fattura...oltre alla totale personalizzazione.
    In fase di ordine, abbiamo optato per un silenziatore centrale sportivo, sotto consiglio del titolare (inizialmente non volevo metterlo), per evitare eventuali possibili risonanze e mantenere una tonalità più cupa possibile. Ovviamente eliminazione dell'OPF ...tu non hai questo problema :mrgreen:
    Finale anch'esso silenziato, doppia uscita sx/dx con sistema valvola, in modo da sfruttare il sistema originale della vettura. Appena finito posto tutti i dettagli =P
    Inizialmente, adocchiai anche io il finale MPerformance 140i ...ma in tutta sincerità, se devo spendere quella cifra a nuovo ...lo faccio fare come dico io. In quanto a rumore poi ho letto che è civilissimo, ed anche con il centrale libero, non penso farà tantissimo rumore.

    Per il filtro, in molti consigliano quella a secco...ma io con i BMC mi son sempre trovato bene. Tra l'altro avevo già il kit lavaggio dedicato.

    I sensori TMPS, rilevano anche la temperatura interna della gomma, sotto codifica è possibile visualizzarla, sempre comoda quando si va in pista!

    Ah, una cosa, molto importante ...c'è un aggiornamento per il nostro B48, occhio se la porti in concessionaria ufficiale per tagliando, magari senza dirtelo te lo caricano. Inibisce la presa OBD II, il che vuol dire che ti impedirà di usare MG Flasher ](*,)
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2022
    A darkmanu96 e Otto4 piace questo messaggio.
  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Allora restiamo in attesa curiosi di poter vedere e sentire questo scarico...:bazk:
     
    A Otto4 e ValeSa piace questo messaggio.
  17. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Avevo letto questa cosa ma non sono riuscito ad avere riscontri. Quindi è ufficiale? Dovrò capire come fare in vista del tagliando.
     
  18. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Sembra proprio di si.
    Avevo letto questa notizia un po di tempo fa. Eseguono un aggiornamento, che se non ricordo male, riguarda le gestione della fasatura albero a camme, o una cosa simile, e contestualmente blindano la possibilità di scrivere tramite la porta OBD.

    Nel nostro caso, o chi utilizza BootMod3, si ritroverebbe un bel problema...considerato, se non erro, che non abbiamo dealer nel territorio nazionale che potrebbero aiutarci.

    Per il primo cambio olio e filtri, io ho provvisto da me personalmente ...non avevo comunque intenzione di lasciare 350/400€ per farmi succhiare l'olio con la cannuccia e farmi mettere lo Shell che trovi al supermercato a 4€ =;
     
    A Vetus, 070 e Otto4 piace questo elemento.
  19. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Non fate aggiornare niente allora ragazzi.
    Ma hanno lo Shell oppure il Castrol in BMW?
     
  20. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Se la porti per un tagliando, o qualsiasi intervento, a telaio risulterà l'aggiornamento disponibile ...è scontato che te lo caricano. Io non rischierei...

    In diversi post ho letto che usano Shell, altri Castrol 0w30 o 5w30 :-k ...in entrambi i casi, penso che questo motore meriti qualcosina di meglio.
     

Condividi questa Pagina