venerdì , 17 agosto 2018
Home » BMW Serie 5 » BMW M550d by G-Power: vi bastano 440 CV ?

BMW M550d by G-Power: vi bastano 440 CV ?

 

BMW M550d GPower
G-Power sta diventando una presenza costante per BMW, sfornando bestie a quattro ruote una dietro l’altra. Maggiormente ovviamente sul “carburante nobile”, ma anche quando c’è da metter mano al “carburante del trattore” non si perde d’animo. Ecco la BMW M550d G-Power che grazie alla centralina elettronica D-Tronik 5 V1 è in grado di sprigionare 440 CV a 4000 rpm e bene 854 Nm a 2100 rpm.
Una bestia in termine di coppia ed un funzionamento elastico e quasi elettrico, già noto ai possessori di M550d “standard”.

Il modulo è impostato in modo da rilasciare il surplus di potenza solo se è stata raggiunta la temperatura del liquido di raffreddamento ottimale. Al di sotto ci sono sempre disponibili i 381 CV di serie ed i 740 Nm di coppia motrice. Nelle situazioni in cui la temperatura dell’olio raggiunge il valore limite, la potenza viene ulteriormente ridotto.

Nel traffico, il modulo 5 D-Tronik risponde all’accelerazione in maniera regolare e di conseguenza adatta la potenza della vettura in base ai parametri sopra citati ed ovviamente al comando del gas.

La M550d può ora accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, 0,2 secondi più veloce rispetto al modello standard ed appena 0,2 secondi più lento rispetto alla BMW M5 da 560 CV.

La velocità massima è limitata a 270 km/h ma per un piccolo prezzo può essere aumentata a 300 km/h.

L’auto sciorina i suoi numeri migliori sul dritto grazie a degli immensi G-Power Hurricane RR da 21 ” forgiati in lega leggera con pneumatici 255/30 ZR21 all’anteriore e 295/25 ZR21 al posteriore.

Se AC Schintzer con la sua Z4 M50d vi poteva solo far sognare di avere un diesel da pista, G-Power vi mette nelle condizioni di dare più verve al vostro incrociatore da autostrada e godervi il surplus di potenza quando necessario senza causare danni alla meccanica ed alla trasmissione. Tuning sì, ma con criterio.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

Video: Scarichi Eisenmann per la BMW M5 F90

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Non ci è voluto molto, vero? ...

TEST DRIVE: BMW M550d 2018 xDrive – un quadriturbo per tutti i giorni

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn I modelli M Performance sono in ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *