Il sensore battiti motore ? http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=CA91-EUR-04-1998-E36-BMW-318i&diagId=11_6012 Pezzo N15
Non ho capito quale sensore sia quello che regola i giri. Probabilmente intendi il sensore albero a gomiti, il N°20 del link postato da @cbr Il motore M43 non ha il variatore di fase, però ha il sensore albero a camme, il N°21. (avendo la fasatura fissa e non variabile non so quale sia la funzione di questo sensore). Quello della tua foto è il sensore albero a camme.
Ok capito. Guarda, secondo la mia (poca) esperienza ti dico che il sensore albero motore è subdolo, non da errore anche se funziona male. Quando proprio non funziona più il motore non si avvia, ma quando funziona in maniera incorretta da diagnosi non si vede. Io al posto tuo lo cambierei.
Ecco anche a me regolava avvio e minimo e anticipo e attuatore e qualcos'altro ma si chiamava sens temp motore. Per questo gli ho detto del sensore quando mi ha parlato mancato avvio a caldo e che l'auto è ferma da un po.
Ho scollegato i famigerati sensori, prima uno poi l'altro. Scollegando quello che sta in basso con quello in alto collegato l"auto non parte deduco quindi che il sensore in basso funziona. Viceversa l'auto non tiene il minimo quando invece mi era stato detto che staccando i sensori l'auto non poteva partire. Presumo sia da cambiare quello in alto...
Quello in basso è il sensore albero a gomiti, se scollegato l'auto non parte ed è corretto. Questo sensore "legge" su una ruota fonica posta sull'albero a gomiti; questa ruota ha tante tacche uguali ed una più grande che è il punto 0. Da questo punto, quando fai girare l'albero avviando il motore, il sensore inizia a"contare"ed invia alla DME gli impulsi per aprire gli iniettori. Non "leggendo" non avviene iniezione carburante. Quello sopra è il sensore albero a camme, e come ti dicevo, nel tuo motore che ha l'albero fisso non so cosa controlla. Comunque anche nel mio se lo scollego il motore gira praticamente regolare, anche se ci mette un paio di secondi in più ad avviarsi (e questo potrebbe essere indicativo) ma esce l'errore in diagnosi: -Error 65-camshaft position sensor-, in quanto quando entra in funzione (in base al N°giri motore) il sistema Vanos che anticipa l'apertura delle valvole lato aspirazione, il sensore non "legge" la posizione corretta. Ma, per esperienza personale, quando il sensore albero motore sulla mia funzionava male, in diagnosi non usciva errore. Dato che potresti avere lo stesso problema ti linko questi: https://www.bmwpassion.com/forum/th...nsore-albero-a-gomito-su-m52-b20-6-s3.307870/ https://www.bmwpassion.com/forum/threads/consiglio-su-sostituzione-sensore-albero-a-camme.301443/
Per ora ho comprato dall'Inghilterra il sensore sopra tempo stimato di arrivo una settimana circa... Spero sia quello. Ah avevo acquistato il cavo per collegare la centralina all'obd2 ma non trovo un programma o app che lo legga sapete consigliarmi?
Se hai voglia di leggere............qui c'è tutto quello che ti serve per effettuare una diagnosi fai da te. https://www.bmwpassion.com/forum/threads/diagnosi-fai-da-te-bmw-e36-carsoft-altro.180920/
Ecco io devo comprare quello li come il tuo poi il cavo adattatore m/f e poi l'obd2 BT che fa comunicare carly con centralina. Su e89 userò solo obd2. Mi sembra la cosa piu logica per avere 1 diagnosi per 2 auto e senza computer di mezzo. Comprerò solo originali x non aver storie di compatibilità
O forse perché quello è solo un adattatore da presa tonda a OBD..... Ti serve un interfaccia fisica, che sia Carsoft, INPA, o Pincopallo
È arrivato il sensore. Oggi mi sono sparato 200 km per andare in montagna... Il motore gira bene, la ventola del radiatore parte bene, unici difetti: A caldo mi parte al 2'/3' tentativo I manicotti del refrigerante a caldo sembrano essere troppo in pressione
Grazie a tutti Il problema sembra essere risolto Soluzione Regolatore pressione benzina più sostituzione filtro
La macchina mi ha mollato un altra volta. Ne ho avute tante ma questa... Lasciamo stare. Il forum poi... Mi prenderò una multipla che magari c'è un forum che mi sa indicare
Perché dai colpe al forum? Fossimo tutti meccanici capirei ma qui direi facciamo altri lavori ma ci lega una passione per la e36. Diagnosi e soluzioni problemi via tastiera poi capirai. Se pensi una multipla sia la tua soluzione, soprattutto non parliamo di quanto è bella, benvenga.
La macchina venerdì pomeriggio sale tranquillamente in montagna... Sabato mattina mentre scendo al lago si alza la temperatura dell"acqua senza andare in ebolllizione. Così scendo al lago a motore spento e la lascio riposare. Quando arrivo apro il cofano ed è tutto in pressione sembrava stesse per scoppiare. Penso al termostato bloccato anche se nuovo. A macchina fredda stacco il termostato metto acqua e spurgo. Neache 2 km e si scalda. Alla fine l'ho parcheggiata fuori da un officina chiusa sperando di non spendere soldi tanti come 1 mese fa quando il meccanico mi ha sistemato il problema accensione ma nonostante ma non ha neanche guardato l'impianto di raffreddamento. Ho detto che prendo una multipla perché ce l'ho avuta no comment