Diagnosi fai da te BMW E36 - Carsoft & altro | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Diagnosi fai da te BMW E36 - Carsoft & altro

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Bach, 25 Dicembre 2012.

  1. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Prendendo spunto dall'idea dell'utente camaldoli78 che ha introdotto questo interessante argomento, ho pensato che potrebbe essere di pubblica utilità un thread in rilievo dedicato all'autodiagnosi.
    La BMW serie 3 E36 ha una discreta rete di comunicazione, per l'epoca direi *avvenieristica*, infatti tutte (o quasi) le centraline sono in comunicazione ed interagiscono in un unico sistema come una rete.

    Fino a qualche anno fa la diagnosi completa di queste vetture, era quasi inavvicinabile da parte di un appassionato; erano disponibili solo gli strumenti ufficiali e qualche buon tool alternativo, ma a costo esorbitante.
    BMW (e36) ha un protocollo di dialogo proprietario, ma oggi, per un appassionato possessore di queste splendide macchine è possibile con una spesa molto contenuta avere pieno accesso alla diagnostica della car :cool:

    In questo post di apertura riassumeremo le principali cose da sapere, questo grazie ai contributi che gli Utenti hanno generosamente dato alla community.
    Partiamo subito:
    Software... abbiamo fino ad ora approfondito il Carsoft, che permette una diagnosi totale della serie E36, inoltre resetta i service e permette di vedere i parametri della DME/DDE in tempo reale (utilissimo x diagnosi mirate).
    Download software Link 2

    Per farlo funzionare serve un sistema operativo Windows, ma le versioni recenti, Vista e Seven pare che non siano compatibili. Si consiglia Windows XP, Windows 2k, Windows ME, Windows 98.
    E' necessaria un' interfaccia per far dialogare la vettura con il software, finalmente (dopo anni di caro prezzo) si trovano a cifre umane: Link Clicca
    Cercando tra i venditori internazionali, troveremo prezzi intorno ai 30/35 euro

    Se sul PC non avete la RS232 (com) nativa (nei PC moderni non è presente), occorre un adattatore USB --> Seriale
    Grazie alla acuta osservazione dell'utente Il TONYM abbiamo appreso che non tutti gli adattatori sono compatibili, ricercando sul forum ho trovato un vecchio thread dove l'utente Maurinax (un guru nell'argomento) ne parlava e consigliava gli adattatori USB --> Seriale marca *Digitus* considerati affidabili e privi di problemi.
    Anche essi sono reperibili a prezzi bassi, ecco una ricerca: Link clicca
    In alternativa, se si utilizza un laptop con slot pcmcia è possibile utilizzare un adattatore con questo standard, anche in questo caso il prezzo è economico: Link clicca (Questa è la soluzione più affidabile)

    Ecco un link interessante (ringraziamo l'utente ld1984) sul funzionamento del Carsoft: Clicca

    Per approfondire maggiormente, consiglio di leggere tutto il thread.
    Prima di porre domande, controllate che esse non siano già state poste e che le risposte siano state date. Questo per la fruibilità del thread :wink:





    © Riproduzione riservata
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2013
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    strumento diagnosi: quale prendere?

    Vorrei comprare uno strumento per fare le diagnosi al mio e36 318is coupè del 1992 (M42)

    ...qualcosa di semplice ma completo, da poter attaccare al mio PC e leggere i problemi.

    Quale mi consigliate?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    autocom cdm pro!!

    con l'attacco x le vecchiette bmw!!!!!
     
  4. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ho spulciato un po' google, ma si trova solo la cdp. che differenza c'è?
     
  5. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
  6. fabio983

    fabio983 Collaudatore

    312
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    e36
  7. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Quello detto da cbr e la ver. vecchia forse 2009-2010 mentre quello nuovo fa tutto auto furgoni ecc.ecc.
     
  8. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Ciao ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per E36, qualcosa di semplice e completo (anche economico che non guasta) potrebbe essere il Carsoft 6.5

    Necessita di una porta RS232 sul PC o di un emulatore di seriale, lo scrivo perchè i moderni portatili non hanno nativa la "com".

    A livello interfaccia, su ebay si trovano a buon prezzo, per esempio: clicca

    Il programma gestisce alla perfezione le varie contraline della E36 ; 46 ; 39 ; 38 ; 6x, inoltre le più vecchie E30 (per quel poco che hanno di diagnostico).

    Puoi leggere la memoria difetti di tutte le centraline e cancellare gli errori eventuali, vedi anche i parametri in tempo reale che per una diagnostica più accurata su circostanze mirate è idale.

    E' una diagnosi specifica per il marchio BMW, se decidi per essa non potrai utilizzarla su vetture di altri marchi, però gestisce (al contrario di molte generiche) un po' tutto.

    Io la usavo quando avevo l'E36 e 46, poi su E91 sono passato al DIS, in quanto più completo (anche se estremamente complesso) e dedicato a gestire queste vetture. :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Pietro, scusa, ma sono una capra e non ho capito.

    In quello dell' annuncio cosa mancherebbe per farlo funzionare e collegarlo al pc? Mi sembrerebbe completo, no?
     
  10. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Ciao carissimo :wink:

    Apparentemente sembra completo.

    Nel caso tu fossi interessato, quando hai il materiale fammi un fischio: conservo ancora il SP1 della 6.5 ed i file di traduzione dei codici in lingua Italiana.
     
  11. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Perfetto Pietro, gentilissimo come al solito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Per chi volesse approfondire il discorso Carsoft 6.5 ho trovato su YT un video abbastanza esplicativo:



    In realtà si possono fare molte altre cose oltre quelle che vediamo, tipo resettare i service e tanto altro; ad esempio su E46 è possibile far chiudere le portiere dopo i 15 Km/h (tra le altre cose).

    Un mio personale parere è che noi appassionati dovremo quasi obbligatoriamente avere uno strumento diagnostico; leggo spesso thread di utenti ai quali si accendono spie e brancolano nel buio, ipotizzando quali motivi si celano dietro una spia...

    Con la diagnosi, attacchi e qualcosa ti dice... hai una base di partenza su cui intervenire. Per esempio, se si accende la spia ABS, potrebbe dipendere da una sacco di cose, se è un sensore della ruota sporco o rotto, la diagnosi ti dice su quale ruota intervenire.

    Oggi e' possibile dotarsi di uno strumento diagnostico spendendo pochissimi euro e la gestione è semplice ed intuitiva. :wink:

    Per chi (anche senza interfaccia) volesse vedere questo software ed installarlo per "curiosare", lo metto a disposizione nella versione 6.5

    Dentro trovate un file TXT in italiano con le istruzioni per l'installazione Clicca x download
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2012
  13. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    grazie mille!

    quindi per fare una diagnostica la mio BMW e36 del 1992 mi basta questo software che sto scaricando e il materiale dell'annuncio postato?
     
  14. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    no ti servono anche un pc con porta com, il cavo che va dal pc all'attacco della macchina nel nostro caso l'attacco rotondo nel vano motore e poi il software che ti ha detto il grande bach!!
     
  15. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Si! :wink:

    Non è difficile da configurare, anche se non sei un esperto di informatica, sia l'installazione che l'utilizzo è estremamente intuitivo.

    Se hai la rs232 nativa è ancora più facile; dovrai solo impostare la porta com, nel caso utilizzi l'emulatore (va acquistato a parte) bisogna installare i driver dal cd che danno in dotazione con l'emulatore.

    Questo software non richiede hardware particolarmente veloce, io lo usavo sul vecchio portatile acer pentiun II 233 con 64 mega di ram (roba di 15 anni fa).

    Per BMW E36 si usa OBD1 (presa tonda), un consiglio è di spruzzare sui poli nel vano motore un po' di disossidante secco per contatti, non è *necessario*, però dopo tanti anni una pulitina ai contatti male non fa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    Come posso capire se ho la rs232 nativa o meno?

    Mi sa che devo acquistare anche l'emulatore...
     
  17. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Sul PC dovresti avere una presa come quella che allego in foto:

    [​IMG]

    La foto che ho postato è di un adattatore USB --> RS232 (com)

    Chiaro che sul PC avrai solo la parte terminale, questa:

    [​IMG]

    Nel caso di assenza (se il PC è recente difficile averla) puoi acquistarla su ebay, per esempio: Clicca

    Costano 4/5 euri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2012
  18. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    P.S.

    E' bene accertarsi che i driver forniti siano compatibili con il SO, Win xp, vista, 7

    Per XP non ci sono problemi (vengono sempre forniti), mentre per i SO successivi... bisogna fare attenzione che sia specificata la compatibilità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    A me viene una certa voglia a leggere queste discussioni, a lavoro ho un Protech che non fa praticamente nulla sulla mia e36.
     
  20. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Con la protech (a meno che non sia un modello top) dovresti avere accesso ai dati obd della ecu in modo totale, forse anche agli airbag e abs.

    All'epoca delle E36 il protocollo di diagnosi era proprietario e BMW non amava troppo condividerne i dati.

    Naturalmente ci sono queste diagnosi "alternative" che oggi costano pochissimo, ma all'epoca erano praticamente inavvicinabili. Il Carsoft che oggi è in pratica una spesa massima di 50 euri tutto compreso, all'epoca ne costava 500 e più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e la cosa bella che vede proprio tutto su queste vetture.

    Lo so... sono un diavoletto tentatore :lol: però sono fortemente convinto che ogni appassionato dovrebbe avere un suo strumento diagnostico :wink:
     

Condividi questa Pagina