Reportage su sostituzione sensore albero a gomito su M52 (B20 6 S3) | BMWpassion forum e blog
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Reportage su sostituzione sensore albero a gomito su M52 (B20 6 S3)

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gabriele68, 6 Ottobre 2016.

  1. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Dopo che qualche giorno fa l'auto mi si è spenta in corsa senza nessun preavviso e faceva difficoltà a riavviarsi a caldo, mi sono deciso a sostituire il sensore albero a gomiti, secondo me colpevole del problema. Premetto che collegando l'auto a diagnostica "casereccia" Carsoft non veniva rilevato nessun errore riguardo al sensore in questione, ma solo un errore non identificabile (senza codice e descrizione).
    Dato che il sintomo è comune e che quando sostituii il sensore albero a camme il cavo era completamente danneggiato all'altezza del connettore e l'isolamento era andato a farsi benedire, ho pensato che potesse esserci lo stesso problema e lo ho sostituito.
    Per prima cosa nel motore in questione il sensore albero a gomiti (o albero motore) è situato frontalmente in basso a sx, nel carter della distribuzione, dietro il tubo di raffreddamento.

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    Particolare N°9.
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    Per accedervi non è stato necessario smontare nulla, con una chiave a cricchetto e qualche prolunga lo smontaggio non comporta difficoltà.

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    La vite in origine si presenta un pò difficoltosa da togliere, in quanto vi è stato applicato del frenafiletti. Al rimontaggio pulite la vite o sostituitela ed applicate una goccia di frenafiletti.

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    Qui si vede il nuovo sensore alloggiato sul supporto.

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    Il cavo passa poi in una protezione plastica (particolare N°11 della foto RealOem) che è fissato con due graffette alle viti che chiudono il carter.

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    Per il collegamento al connettore è necessario smontare qualche pezzo: per primo il coperchio sopra ai collettori di aspirazione.

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    Poi il filtro olio ed il tubo di recupero vapori olio altrimenti non riuscirete ad infilare la mano sotto ai collettori di aspirazione per staccare il connettore.

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    Ricoprite tutto quello che resta aperto per evitare che vi cada dentro qualcosa, con conseguenze poco piacevoli.

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    Ora scollegare il connettore del sensore e sfilarlo ricordandovi il percorso del cavo, dato che la lunghezza è giusta giusta.
    Passare il connettore del nuovo sullo stesso percorso ed aiutandovi con una lampada da sopra collegarlo al connettore fisso posto sotto ai collettori.

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    A questo punto non resta che rimontare il filtro olio ed il tubo recupero vapori, e provare ad accendere l'auto. Se il motore si avvia si può dire che è tutto OK. (se questo sensore non viene rilevato il motore non si avvia in quanto non viene comandato il circuito di iniezione)
    Qui il nuovo sensore installato che come si vede "legge" sulla ruota fonica

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    Questo lo stato del connettore del sensore che, come mi aspettavo, presenta l'isolamento completamente cotto dal calore. (i fili sono talmente vicini che privi di isolamento si possono cortocircuitare tra loro fornendo segnali sbagliati alla DME )

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    Questo invece il sensore che ho acquistato. Costo 25Euro. Tempo per la sostituzione (smonta rimonta e prova) 2 ore.

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    Saluti a tutti, Gabriele.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2016
    A Pascal62, Papyorso70 e cbr piace questo elemento.
  2. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Bravo si capisce molto bene spero che hai risolto il tuo problema adesso.
     
  3. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Beh, l'auto mi si era spenta in corsa una sola volta, ma non è comunque piacevole, specialmente in mezzo al traffico.

    Il difetto che invece faceva praticamente sempre (dopo una decina di Km ) era una mancanza , un sussulto, un buco, che durava mezzo secondo,come se per un attimo fosse senza benzina ( o senza tensione agli iniettori ).

    E dopo che si verificava il problema il minimo era irregolare, il motore come ingolfato, e alla ripartenza prendeva i giri lentamente.

    Per tornare a posto dovevo spegnere, attendere qualche minuto e riaccendere e tornava a posto fino al seguente "buco".

    Dalla sostituzione ho percorso circa 500Km, il problema non si è ripresentato.

    Guardando lo stato del connettore sono convinto al 100% che il segnale del sensore andasse a massa con le vibrazioni e causasse il problema.
     

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