BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - [Reportage] Riparazione fascio cavi portellone posteriore E91 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 [Reportage] Riparazione fascio cavi portellone posteriore E91

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da minimega, 22 Ottobre 2018.

  1. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao a tutti, posto qui la mia esperienza perchè possa essere d'aiuto ai possessori di E91 che manifestano il mio stesso problema.

    Tutto inizia circa 2 settimane fa, quando in marcia il computer di bordo mi notifica la bruciatura di una lampadina (in corsa eh..). Arrivato a casa faccio un giro dell'auto e vedo che la lampadina incriminata è quella della posizione posteriore sinistra. Impreco (mi è costata più di lampadine che di tagliandi sta macchina..) e mi metto a smontare il supporto lampadine per sostituirla. Nel rimuoverla mi accorgo che il filamento non sembra rotto, e collegandola ad un alimentatore a 12V si illumina correttamente.. boh, provo a pulire il fondo della lampadina e a grattare la lamella metallica sul supporto, magari un po' di ossido.. Rimetto sù il tutto, accendo l'auto e ancora segnalazione di lampadina bruciata.. Provo anche i fendinebbia anteriori, ok, posteriori.. e si alza automaticamente la copertura del bagagliaio!?! :eek::eek::eek: Convinto della casualità lo abbasso e ritento: accendo nuovamente i fendinebbia posteriori e la copertura si rialza (come quando apro il lunotto posteriore). Questa volta il computer di bordo mi notifica la bruciatura della lampadina fendinebbia.. :evil::evil::evil::evil:
    Ok, alzo il baule e sento che a metà corsa di apertura scatta la serratura, come se lo aprissi col telecomando. Mi fermo, abbasso piano e sclok-sclok, scatta ancora; lo rialzo di un po' e scatta ancora.
    Faccio 1+1 e deduco che c'è un problema elettrico, probabilmente cavi tranciati. Metto mano al corrugato di sinistra, lo muovo, lo torgo, lo tiro.. niente; passo al corrugato di destra (è fatto a Y, esce dal corpo carrozzeria un unico fascio ma poi si divide in due) e quello più di sinistra, quando lo tiro verso di me fa scattare la serratura, mentre quello di destra non sembra avere problemi. Ok, il problema sta dentro quel corrugato.
    Tento di risolvere piazzando uno spessore di gomma altro 3cm ttra corrugato e spoiler, in maniera di tenerlo "sollevato", ed infatti posizione e fendinebbia riprendono a funzionare, tuttavia retro non si accende e lunotto posteriore non si apre più. :evil::evil::evil:
    Ok, mi accontento della soluzione e corro per qualche giorno, fino a quando, in corsa, preso un dosso, il portellone si sblocca da solo, sale la copertura e spia luci sul BC.. Torno nuovamente a muovere e torcere il corrugato, ma il baule non si apre neanche più (come pure il lunotto), per fortuna luci vanno.
    Tiro fino a domenica e mi metto a smontare il tutto.

    Faccio presente che a differenza del thread https://www.bmwpassion.com/forum/th...ablaggio-portellone-antenna-diversity.300176/ dove si è reso necessario smontare tutto il baule per arrivare ad abbassare il tetto ed avere accesso al fascio cavi, per questo specifico problema non è affatto necessario: è sufficiente arrivare ad aprire il lunotto posteriore, e si lavora comodamente da lì. Purtroppo l'ho scoperto solo dopo aver smontato tutto il bagagliaio, quindi non commettete il mio stesso errore!

    E' sufficiente rimuovere la protezione di plastica che è ancorata al telaio del baule per mezzo delle solite 3 clip a pressione. Infilate un cacciavite in prossimità delle tre aree cerchiate di rosso in foto ed applicate una leggera pressione per sollevare la plastica protettiva, puoi rimuovetela.

    Ora avete comodo accesso al tubo corrugato che esce dal telaio del tetto e si innesta nel telaio del portellone. Rimuovete la linguetta che tiene ancorato il fascio di cavi al telaio del portellone ed iniziate ad incidere con un taglierino (o forbici) il tubo corrugato, partendo dal fondo ed arrivando fino all'altra estemità (dove si congiunge all'altro corrugato di destra). Troverete anche una calza di plastica che protegge i cavi, togliete lo scotch e sfilatela verso il basso in modo da avere comodo accesso ai cavi, ed iniziate la conta dei morti.

    Ci sono diversi cavi marroni (è la massa); anche se invertite questi cavi non è un problema perchè sempre di massa si tratta. Tutti gli altri cavi invece hanno la propria colorazione e non vi potete sbagliare.

    Per riparare i cavi spezzati ho utilizzato stagno e saldatore; ho spellato 1mm da entrambe le estremità, bagnato il rame con lo stagno e poi uniti e saldati tra di loro. Alla fine ricoperti uno ad uno con guaina termorestringente. Avevo 8 cavi spezzati e 3 in fase di rottura (che ho tagliato e stagnato per sicurezza). I cavi più problematici sono quelli marroni (massa) grossi.. infatti i miei, oltre ad essere spezzati erano molto rigidi, come se la plastica fosse indurita, ed anche il rame al suo interno.

    Alla fine ho provato il funzionamento di luci, apertura baule, apertura lunotto, tutto ok! Ho ripristinato la calza, avvolto il corrugato con il nastro isolante nero, rimesso la lamella di fissaggio e ricoperto con la plastica, lavoro terminato.

    La mia fortuna è stata che la rottura dei cavi è avvenuta circa dove il corrugato fa la curva ad U, quindi 4/5 CM dopo la deviazione ad Y, distanza sufficiente per permettermi di lavorare decentemente con forbici e stagnatore. Se la rottura dei cavi fosse avvenuta qualche cm prima non avrei avuto lo spazio materiale per lavorare agevolmente, e questo significa che avrei dovuto partire più indietro, smontando il tetto e partendo da "dentro" il telaio auto e portare fuori uno spezzone di cavo nuovo, infilarlo nel corrugato e fare la saldatura comoda, certo un lavoro ben più impegnativo. Tuttavia credo che il problema, se si verifica, sia dovuto alla scarsa qualità dei cavi elettrici utilizzati, e che si verifichi sempre nello stesso punto, all'altezza della U.

    Spero di esservi stato d'aiuto con questo mio piccolo reportage.

    Buon lavoro!

    N.B.: sempre sul discorso della qualità dei cavi, eccovi un'altra mia sperienza col selettore del cambio automatico: https://www.bmwpassion.com/forum/th...più-in-d-s-e-sequenziale-non-funziona.291907/
     

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    Ultima modifica: 22 Ottobre 2018
    A J46 e paul520 piace questo messaggio.
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Complimenti per la manualità e il reportage....direi che va messo anche in evidenza...;)
     
  3. Desmok3

    Desmok3 Kartista

    217
    10
    17 Novembre 2011
    Reputazione:
    855
    320d Touring Autom e91
    Ciao, ottimi consigli, ho avuto anche io problemi con posizione portellone sx poi successivamente terzo stop, ho ripristinato [-o< i cavi spellati e 1 tranciato, ma purtroppo non sono tornati in funzione ](*,).
    Ho fatto altri controlli con un altra centralina frm la luce posizione si accende quindi i cavi sono apposto, ma il terzo stop niente, ho provato anche con un altro spoiler con luce diversa dalla mia per scongiurare che i led fossero bruciati, nulla non vanno! #-o
     
  4. Desmok3

    Desmok3 Kartista

    217
    10
    17 Novembre 2011
    Reputazione:
    855
    320d Touring Autom e91
    Non sono ancora riuscito a risolvere :rolleyes:
     
  5. mp_to-rm

    mp_to-rm Aspirante Pilota

    10
    1
    4 Febbraio 2010
    Torino
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring E91
    Sulla mia auto, da un paio di anni non funzionano le luci retromarcia. Probabilmente a seguito di qualche corto circuito fra cavi (i cavi del portellone posteriore erano con le guaine spezzate dall'invecchiamento e li ho fatti sostituire a fine 2021). Ho provato a farla riparare ma mi è tornata indietro con lo stesso problema.
    Qualcuno è in grado di aiutarmi?
     
  6. wewwo

    wewwo

    20.490
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già esistente stesso argomento
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Forse i cavi tranciati (e relativi malfunzionamenti lampade protratti nel tempo) hanno esaurito il "counteggio errori" nella centralina FRM,la quale ha scollegato definitivamente tale linea luci.

    Se cosi fosse, devi far fare un "count reset" degli errori\malfunzionamenti in memoria nella FRM, in conce...
     
  8. mp_to-rm

    mp_to-rm Aspirante Pilota

    10
    1
    4 Febbraio 2010
    Torino
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring E91
    Grazie Bixio per la risposta.
    Lo può fare solo il concessionario? E' da tempo che non ci vado poiché anche le cose più banali te le fanno strapagare! Quanto potrebbe costare in conce...?
     
  9. Cosimo ortesta

    Cosimo ortesta Aspirante Pilota

    2
    1
    7 Settembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91 177cv
    Buongiorno a tutti,ho gia provato a cercare sul forum,ho trovato qualcosa ma non tutto!!ho necessità di smontare lo spoiler posteriore per arrivare alla centralina del telecomando per la chiusura centralizzata!!ho smontato le 3 viti a su sganciato gli agganci in plastica!lo spoiler si muove ma non riesco a sganciarlo!!secondo problema,ho il lunotto posteriore che non si apre!!ho provato dal tastino sotto al tergicristallo ma nulla!! c'è un modo per aprirlo??ho letto che alcuni lo aprono dalla chiave!!io non ho chiave!!stiamo parlando di un 320d e91 del 2009!!!grazie a tutti
     
  10. tama147

    tama147 Kartista

    53
    4
    31 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 3 E91 320d
    Bel reportage, la mia e91 del 2006 inizia ad avere lo stesso problema, quado chiudo il portellone si apre sistematicamente il lunotto e aprendolo/chiudendolo sento la serratura scattare sempre nello steso punto.
    Oggi ho fatto qualche prova e confermato che il problema sono i cavi, prossimamente mi accingerò al taglio guaina per verificare... ma mi dovrò armare di pazienza e uno stagnatore per la riparazione...
     

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