e91 reportage riparazione cablaggio portellone antenna diversity | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

e91 reportage riparazione cablaggio portellone antenna diversity

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da MaxPayne, 31 Marzo 2016.

  1. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Come accennato nel precedente posto, ho avuto problemi con i telecomandi che non funzionavano più.

    Sono riuscito a risolvere il guasto ed ho creato questo nuovo posto in modo che sia maggiormente visibile per chi ne avesse bisogno.

    Come accennato in precedenza non mi funzionavano più i telecomandi della chiusura centralizzata,

    per cominciare ad indagare sul guasto ho voluto prima (con buona approssimazione perchè in teoria avrebbero anche potuto perdere la codifica)controllare che i telecomandi funzionassero, quindi sono andato in ferramenta ed ho fatto testare la portante del telecomando col frequenzimetro che usano per controllare la frequenza dei telecomandi dei cancelli, la misura era circa 860 MHz (il nostro telecomando è 868 MHz).

    A questo punto ho pensato potesse essere l'antenna antenna Diversity il cui codice ricambio è 65209193841, ma io avevo montato il codice 65209634846, che risulta essere un equivalente.
    Per fortuna in autodemolizione ho trovato un e91 funzionante, quindi ho sostituito la sua diversity e l'ho montata sulla ... e ancora niente, non andava, a questo punto ho montato la mia sulla vettura in demolizione e questa funzionava, quindi non era l'antenna diversity.

    Ho comunque ho scoperto che l'antenna diversity non va codificata,

    Rimaneva così il guasto al cablaggio o la centralina CAS.

    Ho portato la macchia in BMW e la diagnosi ha evidenziato un guasto al cablaggio, preventivo di riparazione €. 350,00 che in effetti non è esagerato per la mole di lavoro da fare.

    Ho ritirato la macchina senza farla riparare e ho iniziato lo smontaggio.

    Lo posto nel forum così se qualcuno avesse lo stesso problema può tentare di effettuare la riparazione da solo con un po' di documentazione fotografica.

    Intanto si inizia a togliere i tappi dal portellone per smontare lo spoiler


    [​IMG]


    [​IMG]


    ai lati estremi ci sono due viti torx

    al centro un dado da 10 mm

    e le altre due sono degli inserti in plastica che vi mostro qui in dettaglio


    [​IMG]

    una volta tolte le viti si tira leggermente verso di noi lo spoiler che si sgancia.

    si può sganciare il tubicibo dell'acqua.

    Ora bisogna aprile l'alloggiamento dell'antenna diversity con altre viti torx.


    Ricordatevi di fare un altro controllo, ci sono 4 trecce di massa che collegano la scocca al portellone, conviene controllare che il collegamento di massa sia buono,
    io ne ho trovata 1 rotta.


    [​IMG]

    Ora dobbiamo cercare di capire se la rottura è a destra o a sinistra.

    Io avevo notato che la mia radio riceveva bene, quindi dato che il filo di antenna passa a sinistra ho pensato che il guasto potesse essere a destra.

    Un altro controllo che si può fare è controllare il connettore di alimentazione della diversity, il marrone è la massa ed il nero i 12 VDC

    se sono presenti probabilmente i cavi di sinistra non sono rotti.


    [​IMG]

    Adesso viene il bello,

    per arrivare bene ai fili di destra senza rovinare il rivestimento del tetto bisogna smontare mezza macchina.

    1) si toglie la guarnizione del baule

    2) i fianchetti di destra e sinistra, porta attrezzi e copertura batteria.

    3) si tolgono questi


    [​IMG]

    4) si toglie la vasca

    le viti torx dove scorre la tendina


    [​IMG]


    [​IMG]




    5) la battura dell'apertura del baule

    e si arriva quindi a vedere il danno

    dei 4 fili che vanno alla diversity 3 erano tagliati e 1 era quasi rotto


    [​IMG]



    [​IMG]



    [​IMG]


    ora bisogna sfilare il passacavo di sinistra dal portellone


    [​IMG]


    [​IMG]


    adesso ho sfilato i pin dal connettore


    [​IMG]


    con un coltellino bisogna aprire questa linguetta

    [​IMG]


    aiutandosi con un chiodo sottile bisogna abbassare la linguetta del pin per farlo uscire

    [​IMG]


    e poi bisogna sfilare il passacavo


    [​IMG]


    [​IMG]


    dato che non riuscivo a reinfilare i cavi rotti nel passacavo perche all'interno c'è del sigillante, ho tirato tutto il cavo ancora sano, ne ho spellato una parte e ci ho saldato (momentaneamente) il cavo da inserire, in bodo da toterlo tirare dentro sfruttando il filo ancora sano.
    Ho ripetuto questa operazione per i 3 cavi rotti e poi lo ho saldati nel loro posto, proteggendoli con una guaina termorestringente.

    [​IMG]


    Poi intorno ai 4 cavi ho applicato altra guaina termorestringente più grande


    [​IMG]

    ho renfilato il passacavo


    [​IMG]


    ed ho protetto tutto con del nastro telato per cablaggi


    [​IMG]


    Ora non rimane che rimontare tutti i rivestimenti.

    Saluti a tutti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2016
    A Mattefirenze e bonel piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina