Cambio automatico non passa più in D/S e sequenziale non funziona | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio automatico non passa più in D/S e sequenziale non funziona

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da minimega, 6 Ottobre 2015.

  1. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao a tutti, stamattina sposto in Sport la leva per il classico sorpasso un po' azzardato e la macchina rimane in D "semplice". Anche se sposto la leva in Sport il led D/S non si accende (mentre si spegne quello D), ne scalando o cambiando marce con il sequenziale il cambio risponde ai comandi.. in sostanza il cambio rimane in D e non si accorge che la leva è in Sport.

    Con un tester (non ufficiale) vedo che i morsetti passano in sequenza da stato logico basso ad alto man mano che sposto la leva cambio da P a N, R, D, ed anche + e - del sequenziale rispondono quando inseriti, l'unico step che rimane sempre in stato basso è proprio quello "M" (immagino manuale, corrispondente alle leva in stato D/S). Non passando mai in stato alto l'elettronica del cambio non considera la posizione SPORT e non risponde poi nemmeno ai cambi manuali, probabilmente.

    Immagino sarà solo un problema elettronico, ma nel caso dovessero essersi rotti i contatti o la meccanica dei contatti che rileva la posizione della leva in D/S, come procedo? Si può sistemare? Devo cambiare tutto il blocco? Si può sostituire solo la parte elettronica/meccanica incriminata?

    Grazie a tutti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2015
    A Nikolaij piace questo elemento.
  2. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ok, immagino il problema sia questo:

    [​IMG]

    Ora, che faccio?? Devo smontare tutto il blocco del selettore per saldare/ricablare i cavetti tranciati? C'è qualche soluzione definitiva che posso applicare prima che succeda di nuovo (es: ricopro tutto con nastro isolante o plastica termorestringente)??

    Grazie
     
    A Nikolaij piace questo elemento.
  3. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Bene, nel frattempo ho ripristinato il cavo strappato con uno spezzone di filo di rame e della plastica termorestringente.

    Ho anche applicato una striscia di gomma morbida sul bordo dove presumo i cavi venissero "pizzicati" dal movimento di spostamento laterale della leva cambio, ed allentato un po' la tensione del fascio di cavi che erano veramente in eccessiva tensione. Spero questo intervento sia sufficiente per risolvere definitivamente la questione.

    [​IMG]

    Ah, molto stranamente, anche dopo aver ripristinato il cavo spezzato, sul quadro strumenti la marcia DS non veniva riconosciuta se non dopo aver ricollegato i connettori che portano tensione ai led di indicazione della marcia attuale, sul pannello posto a sinistra della leva cambio. Mi chiedo come possa uno o più led non connessi alterare il riconoscimento del selettore di marcia. E se mi si brucia un led?!? :eek::eek::eek:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2015
    A Nikolaij piace questo elemento.
  4. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    occhio che anche quello blu non lo vedo bene..!
     
  5. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    eh..ho visto, ma è solo pizzicata la guaina, il cavo di rame è perfettamente integro.. piuttosto di fare un rattoppo anche su quello preferisco lasciarlo così, ora che c'è la gomma morbida che copre l'angolo incriminato, non dovrei avere più situazioni dove il cavo si pizzica...
     
  6. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    l'importante e' che non si insinui l'umidita' o peggio dell'acqua..se dovesse ossidarsi potrebbe crearti altri problemi .

    Io ho il vizio di isolare i cavi elettrici più' che posso..:wink:.
     
  7. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    ormai ho imparato, se c'è un problema al selettore ora sò che il problema sta lì.. al max smonto tutto e rifaccio l'intera cablatura!!

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  8. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Purtroppo i danni che subiscono i cavi sono da imputare all'isolante dei fili che col tempo si secca causando un indurimento dell'isolante stesso con conseguente rottura quando viene stressato,praticamente secondo me credo che si usino dei cavi non proprio di provenienza Tedesca,visto che i cavi del portellone versione Touring hanno subito lo stesso danno,pizzicati,rotti e induriti,cioè poco flessibili.

    Nella discussione: Serie 5 E60: Sostituzione olio cambio automatico,ho postato il lavoro fatto per riattaccare i fili del cambio con smontaggio del tunnel e vari passaggi e modifiche,purtroppo non so come si fa per metterlo nella sezione giusta o aprire una discussione apposita,quando posto delle foto con commenti e spiegazioni riesco a farlo solo dal telefono,se qualcuno riesce a mettere la cosa nel posto giusto glie ne sarei grato,ma se va bene lì dov'è allora okkei :-)


    Un saluto e a presto,sperando non per dei nuovi problemi,o almeno che siano facili a risolvere. :-)
     
    A Nikolaij piace questo elemento.
  9. iVrs

    iVrs Aspirante Pilota

    14
    1
    15 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 E87
    Ciao ragazzi, ci provo dopo anni..
    Sarebbe possibile avere le foto postate che non si vedono più?

    Ho lo stesso problema però non riesco a a individuare cavi danneggiati..

    Questa la foto mia, io non ci vedo nulla di danneggiato

    Fatemi sapere se vedete qualcosa di più rispetto a me
     

    Files Allegati:

  10. varrob71

    varrob71 Aspirante Pilota

    2
    1
    22 Febbraio 2022
    PADOVA
    Reputazione:
    0
    BMW 525 TOURING F11 XDRIVE LUXURY
    Stesso problema anch'io.
    In caso non si potesse riparare quanto costa la sostituzione del blocco? Grazie!
     
  11. iVrs

    iVrs Aspirante Pilota

    14
    1
    15 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 E87

    Ciao, problema facilmente risolvibile da un qualsiasi meccanico che conosce un minimo le BMW.
    C'è un pezzo da cambiare sotto la plastica - io da solo non sono riuscito a capire quale fosse, però il meccanico l'ha risolta con un nonnulla e il costo è stato veramente basso, ~30€ - aveva già il pezzo da una vecchia E87, in questo caso sarà per una Serie 3, ma non penso cambi sostanzialmente
     

Condividi questa Pagina