318tds partenza a freddo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

318tds partenza a freddo

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da tommy20, 24 Novembre 2010.

  1. tommy20

    tommy20 Kartista

    55
    0
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds compact
    Eccomi dinuovo a parlare del problema gasolio a freddo.Ho una bmw 318 compact del 2000 e nei posti freddi(-10-20)non ha mai avuto problemi a partire anche dopo diversi giorni..fino a 2-3 anni fa quando dopo 90mila km e 7-8 anni di vita ha incominciato la mattina ad avere problemi sempre piu grandi.Cambiai le candelette e sembrava andare tutto apposto.Dopo un anno,lo scorso inverno,il problema si è ripresentato.Non ci sono stato piu di tanto dietro ma ora quest anno(siamo gia attorno allo 0)il motore si sente che fa fatica a partire quindi immagino che se scendo sotto lo zero il motore non parte.Ho portato la macchina dal meccanico a fare un controllo,mi ha controllato le candelette cambiate 2 anni fa(le aveva cambiate un altro meccanico non questo di ora)e ha detto che le candelette sono apposto.
    Lui dice che potrebbero essere gli iniettori ma che non è sicuro andrebbero smontati e testati,mi ha cambiato qualche tubo che secondo lui era un po screpolato e ha detto di riporvare se continua il problema di riportarla.
    Non sono esperto di motori ma può essere che gli iniettori con temperature che vanno dallo 0 ai -10 diano questi problemi?mi ha anche detto che se se sono da cambiare è una spesa inutile per una macchina di 10 anni ..
    Voi cosa dite?consigli?premetto che il disel sicuramente è fatto per temperature rigide..provare con l aggiunta della benzina?provare con l aggiunta di un additivo?O c è qualcos altro oltre agli iniettori che potrebbbe con il freddo creare problemi?
    Fare il test degli iniettori sapendo di andare a spendere 1000-2000 euro per cambiarli(non so quanto costino )secondo me è una prova che non serve a molto visto che non spenderei mai grosse cifre per una macchina che si e no varrà 2-3mila euro..
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Potrebbe sembrarti un'eresia, ma sul mio vecchio 2.0hdi (con 230.000km all'attivo) quando faceva molto freddo mettevo una piccola percentuale di olio per miscela due tempi e partiva perfettamente, l'obiettivo e' lubrificare gli iniettori che con gasolio a scarso contenuto di zolfo non vanno molto d'accordo.

    L'auto, senza il "trattamento" partiva un po' a fatica ed era molto rumorosa a freddo, un forte ticchettio di iniettori (di cui uno sostituito e 3 rettificati a soli 80.000km grazie al bludiesel annacquato)

    Con l'olio spariva, e risottolineo, e' ancora perfettamente marciante.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2010
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    I polverizzatori per gli iniettori costano 35€ l'uno. Un buon pompista te li sostituisce per 200€ tutti e 4.

    Dirò una banalità, ma potrebbe dipendere dalla batteria un po' giù, o dall'usura del motorino d'avviamento che comporta una rotazione più lenta del propulsore.

    Infine, resta la prova compressione: se il motore ha poca compressione, c'è da valutare quali interventi eseguire. Un buon meccanico queste cose dovrebbe saperle da se'.:wink:
     
  4. tommy20

    tommy20 Kartista

    55
    0
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds compact
    Per la batteria lo escludo anche perchè l anno scorso per metterla in moto a volte mi è capitato di tenere la chiave girata per un buon mezzo minuto..per il motore di avviamento non so come si fa a sentire se ha problemi..

    Se avessi la certezza assoluta che c è il pezzo "pincopallino"da sostituire,che cambiato il pezzo funziona,e che non vado a spendere cifre folli..allora lo farei.La mia paura è fare un intervento su una macchina che vale 2000 euro e non risolvere nulla.Per il rumore di iniettori..non sono un esperto meccanico ma negli ultimi anni a macchina appena messa in moto per 1-2 minuti sento un ticchettio non so come spiegarlo..chiodini che sbattono...poi dopo 2 minuti sparisce,questo lo fa anche d estate.Ma l olio che percentuale metti ?su 50 litri ad esempio?lo metti ad ogni pieno o ogni tanto?

    Gli additivi per pulizia o antigelo li consigliate?

    Non so se sia lo stesso problema ma mi è capitato di lasciare quest estate 2-3 volte parcheggiata la macchina in salita x 2 giorni e quando andavo a metterla in moto mi dava lo stesso problema.Possibile qualche problema alla pompa?Possibile che d inverno il gasolio grumoli un po nei tubi e la pompa poco performante faccia piu fatica a mandare gasolio?e parcheggiandola in salita i tubi si svuotano con pompa poco buona faccia fatica a rimandare gasolio?

    Tempo fa parlando con un meccanico mi disse che i disel vecchi hanno spesso questo problema e andrebbe inserita una valvola di non ritorno nell impianto del gasolio..il problema è che ogniuno ti dice la sua..chissa quale sia poi la verità.Prima di spendere soldi inutili preferirei buttarmi su qualcosa di economico,tipo pulizia motore,olio additivi ecc..che dite?intanto grazie per le risposte
     
  5. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    non vorrei dire una st.... ma un meccanico mi aveva detto che nel supporto del filtro gasolio abbiamo una specie di resistenza per riscaldare il gasolio nel filtro per aiutare la accensione a freddo e migliorare la combustione
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    circa il 5%

    mettevo 500g in un pieno da 50litri

    E li mettevo ogni 5000km

    Una volta ho provato anche con un cocktail di additivi(anticongelante e pulizia iniettori), e devo dire che ha funzionato, teneva meglio il minimo e partiva alla perfezione. Era un periodo in cui lasciavo parcheggiata fuori l'auto e al mattino era anche sotto i 0 gradi.
     
  7. tommy20

    tommy20 Kartista

    55
    0
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds compact
    interessante il discorso della resistenza ci vorrebbe qualcuno che lo dica con certezza ..girando su google ho visto che qualche macchina lo usa,specie in paesi polari dove è montato di serie!Nella mia non ho trovato nulla dove si parla di questa resistenza..speriamo arrivi qualcuno di piu esperto.

    Per l olio oggi lo vado a comprare,faccio un bel 55 litri di gasolio e mezzo di olio per miscela 2 tempi come mi hai suggerito.E poi non resta che provare,tanto credo che nel giro di 1 settimana 10 giorni scenderò sotto zero(sono in slovacchia).Ieri ho provato a girare il quadro 3-4 volte,ogni volta attendevo che si spengeva la spia delle candelette,poi 2-3 colpi di accelleratore a motore spento(serve a qualcosa?)ed in fine ho rigirato il quadro atteso che la spia candelette si spengeva e ho messo in moto..partita bene ma..ero a +2 gradi,quindi non so se tutto il rigiro è servito a qualcosa o se cmq sarebbe partia bene lostesso...

    Male male se continua a dare problemi gli farò un pieno della loro hruškovica(grappa alla pera..)
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io credo che tutti i motori abbiano il preriscaldamento del carburante, l'aveva anche la mia vecchia moto a carburatori!

    Al massimo puo' darsi che si sia guastato
     
  9. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    ho controllato, il mio 318tds lo ha nel porta filtro del gasolio
     
  10. tommy20

    tommy20 Kartista

    55
    0
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds compact
    MI è stato cambiato la settimana scorsa il filtro del gasolio voglio sperare che abbia controllato questa resistenza se c è anche nella mia macchina..

    Cmq ho guardato nei pezzi di ricambio e non lo trovo come ricambio

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CJ51&mospid=47453&btnr=16_0317&hg=16&fg=15

    bmw 318 tds compact e36 anno di immatricolazione 2000\gennaio

    Per controllarlo fisicamente devo andare sotto il sedile posteriore?Come faccio a vedere, ammesso che ci sia,se funziona correttamente?dovrebbe stare sempre accesa o dopo poco si spenge?
     
  11. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Quanto metti in moto la macchina, lasci inserito il contatto per quei 4 o 5 secondi prima di completare l'accensione (il giro di chiave)?

    Questo aiuta nei diesel, perché fai scaldare le candelette d'accensione quel tanto che basta per partire senza problemi...

    In linea di massima con un additivo riesci a lubrificare bene gli iniettori e per un 1000km almeno sei apposto...poi lo rifai, tanto costano dai 5 ai 10€....

    Io a casa ho 2 diesel e le temperature qui sono sempre sotto zero la mattina da novembre a marzo circa...e devo dire che partono sempre...sarà che faccio a tutte le auto una "pulizia" con additivi abbastanza regolarmente? bho...

    Se usi l'olio a due tempi, mettine anche un filo meno...ma in ogni caso eviterei...funziona per davvero, l'ho usato anche io...ma imbratta il serbatoio (che su auto vecchie sono già belli zozzi di loro).....
     
  12. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    no io parlo del portafiltro gasolio, dove avviti il filtro gasolio, domani metto una foto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2010
  13. tommy20

    tommy20 Kartista

    55
    0
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds compact
    Ok scusa ma anche se spesso mi facci qualche piccolo intervento da solo nella macchina,non sono un grande esperto.Se non vuoi stare a smontare il pezzo puoi anche indicarmelo nel sito dei pezzi di ricambio
     
  14. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2010
  15. tommy20

    tommy20 Kartista

    55
    0
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds compact
    si mi pare identica bmw e36 318 tds compact carvin 1665 anno di immatricolazione 2000 gennaio

    questa qui è identica alla mia

    http://annunci.ebay.it/annunci/auto/campobasso-annunci-termoli/bmw-318-tds-compact-carving/9130515

    Ma non è la mia:biggrin:

    Quindi questo filtro si trova nel vano motore?Ma una volta trovato(mi dovresti spiegare come ci si arriva)come faccio a testare se la resistenza funziona?

    Si attendo sempre che si spenga la spia delle candelette prima di mettere in moto il motore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2010
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    io non penso proprio sia il preriscaldatore. Al limite potrebbe esserci una infiltraione di aria sulle tubazioni carburante.

    Il ticchettìo che senti a freddo potrbbe dipendere da una o più punterie idaruliche rovinate, ma anche da un iniettore starato.

    Ti ripeto il consiglio: portala non da un meccanico ma da un pompista bravo, qualche Bosch center. Vedari che il problema slata fuori. E' proprio sostiuendo i pezzi così, alla rinfusa, su consigli a distanza, che rischi di spender inutilmente denaro.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    si anche la mia e uguale ma aveva i cerchi in lega
     
  18. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    si infatti io sto ipotizando, sarebbe meglio sempre farla vedere da uno esperto
     
  19. tommy20

    tommy20 Kartista

    55
    0
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds compact
    Il problema è che non vivo piu dove avevo il mio meccanico di fiducia(era il mio vicino siamo cresciuti assieme),portare la macchina da uno sconosciuto,spendere soldi e rischiare di prendere una fregatura...tanti anni fa avevo una polo,aveva dei problemi con la benzina,ogni tanto si fermava.C ho speso milioni di lire,cambia questo,proviamo quello...mai risolto!Ogni tanto quando gli prendeva si spengeva il motore per qualche minuto..poi ripartiva.

    Siccome ormai questa macchina va verso gli 11 anni non vorrei spenderci migliaia di euro inutilmente e considerando l ultima fregatura che ho preso dove vivo ora da un meccanico preso a caso...

    LOgico che se c è ad esempio una resistenza che sembra non faccia il suo dovere la porterei a sostituire da un meccanico anche perchè magari dietro quella resistenza può essere che un fusibile non vada,un termostato,un filo ecc..

    2 settimane fa era dal meccanico per manutenzione e gli ho parlato di questo problema,apparte cambiarmi dei tubi del gasolio che secondo lui erano un po screpolati (secondo lui potevano dare questo problema)mi ha paralto di iniettori.

    Però mi ha anche detto che non è sicuro al 100%,andrebbero smontati e testati..se da cambiare c è da spendere un branco di soldi..

    E non c è sicurezza..
     
  20. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    ti posto le foto, poi vedi tu che fare, e possibile che non sia questo pero'

    [​IMG]

    questo e il connettore che lo alimenta, ha 3 fili

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2010

Condividi questa Pagina