318tds partenza a freddo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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318tds partenza a freddo

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da tommy20, 24 Novembre 2010.

  1. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    5€ per un additivo = fine problema

    Se vedi che si ripresenta o persiste il problema, allora prova poi le altre soluzioni...ma per 5€ la prova la farei fossi in te...
     
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    per gli iniettori non si spendono "un sacco di soldi": tra le 80 e le 200€, secondo che si debbano solo ritarare o sostituire. Pompista è la parolina magica.
     
  3. tommy20

    tommy20 Kartista

    55
    0
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds compact
    grazire per le foto domani ci do un occhiata.Ieri notte siamo andati a -6 questa mattina vado a prendere la macchina -2 prima di partire giro il quadro 3 volte e attendo che si spenge la spia delle candelette,alla quarta volta metto in moto e parte tranquillamente.Quindi faccio 30 km,20 di autostrada,10 di stradine di montagna..quindi motore bello caldo.Parcheggio la macchina in una salita(pendenza ripida forse un 8-10%)la lascio ferma per 5 ore.Sono andato a riprenderla,giro un paio di volte il quadro(non sarebbe servito ma per scrupolo l ho fatto)vado a mettere in moto e la macchina non parte ho provato x 3-4 secondi motore morto si sentiva solo il motore di avviamento girare,nessuno scoppio.

    Quindi provo altre 3-4 volte a girare il quadro e attendere le candelette.Riprovo a mettere in moto ma nulla.Ho atteso un altro po con il quadro acceso e poi ho riprovato a mettere in moto questa volta ci sono riuscito ma per sentire il primo scoppio c ha impiegato 10-15 secondi.Non so se sia correlato al freddo il fatto di parcheggiare in salita magari peggiora le cose?Me lo faceva anche d estate la stessa cosa,stessa salita,ma dopo 2-3 giorni.Possibile che si svuotino i tubi di gasolio perchè magari centra da qualche parte aria?E con il freddo la gomma tende a far passare piu aria e quindi peggiora le cose?
     
  4. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    molto strano, diro' una stupidata, ma hai controllato se arriva corrente alle candelette ?
     
  5. tommy20

    tommy20 Kartista

    55
    0
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds compact
    le candelette sono state controllate 10 giorni fa dal meccanico spero che abbia fatto tutti i dovuti controlli..cmq per il fatto che in salita non parta non credo possa dipendere da mancata corrente alle candelette no?

    Non riesco a capire se il fatto che non parta a freddo sia correlato con il fatto che parcheggiata in salita non parta,o se sono due problemi differenti.

    Sicuro è che d estate nello stesso parcheggio non mi partiva dopo 2-3 giorni,ora con il freddo ieri dopo 5 ore non partiva.NOn da proprio segni di vita si sente il motore di avviamento girare(bene!)e basta..dopo un po che gira si incomincia a sentire qualche scoppio..e poi parte..sembra un po un trattore all inizio.Cosi lo fa quando parcheggio in salita,cosi fa quando è molto freddo.

    L unica cosa che ho notato in questi giorni è che girando il quadro 3-4 volte prima di mettere in moto,parte tranquillamente.Però non ha fatto ancora freddo sotto i -10...non so se girando 3-4 volte il quadro si scaldano meglio le candelette o se con quelle 3-4 volte arriva meglio gasolio(alla fine la pompa è come se per 15-20 secondi mandasse gasolio no?)dovrò fare ancora un po di prove per capire meglio ma incomincio a pensare che sia un problema di mancanza gasolio.ieri avrò avuto 10-15 litri nel serbatoio,anche se in salita non doveva creare problemi credo..
     
  6. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    no i meccanico non credo che abbia controllato se arriva corrente alle candelette, ma per controllarle le scollegano dal suo cavo e le controllano al banco o gli fanno ponte con un filo dal positivo della batteria. quindi questo difetto te lo fa solo quando la parcheggi in salita? o anche in strade piane?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2010
  7. cannazza

    cannazza Collaudatore

    265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    Secondo me è la pompa d'iniezione che ha qualche trafilaggio e perde pressione...

    Vai da un pompista e fatti controllare tutta l'alimentazione per bene.

    Giobbe
     
  8. tommy20

    tommy20 Kartista

    55
    0
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds compact
    Non so se sia lo stesso difetto o due cose separate..quando fa molto freddo (da -5 a -20)non parte la macchina sia che sta in salita,discesa piano..

    Quest estate (temperature estive)dopo 2 giorni di parcheggio in salita non partiva..e cosi mi ha fatto domenica(temperatura poco sotto lo 0),parcheggiata 5 ore in salita non ripartiva.Ora ho comprato un prodotto "puliscimotore"c ho fatto il pieno e vediamo ..anche se non credo che faccia miracoli.

    Trovare un meccanico fidato qui..quando sei fuori casa...è difficile.L ho portata da 2 persone,il primo mi ha inc...bene bene..il secondo non mi ha ispirato fiducia.

    L alternativa è portarlo ad un concessionario bmw,forse sono piu seri.Lasciargliela una notte li e la mattina dopo fargliela attaccare al computer..dite che riescono ad individuare il problema?almeno sapere se è dovuto ad una mancanza di gasolio o che altro?

    O ne esce una cosa troppo generica?
     
  9. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    alla bmw dovrebbero risolverlo, se non ci riescono loro :lol: secondo il mio modesto parere e o la pompa, ma se fosse quella dovrebbe funzionare male il motore una volta che parte, o non arriva corrente alle candelette,perche quando mi si erano bruciate tre candelette anche la mia tardava a mettere in moto. il filtro gasolio lo hai cambiato?
     
  10. tommy20

    tommy20 Kartista

    55
    0
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds compact
    Grazie a tutti per il supporto.Ormai si sono convinto ad andare da uno specialista..credo piu verso la bmw che hanno il computer sicuramente.

    Però prima di portarla voglio fare delle prove per capirne un po di piu e magari dargli una mano nella diagnosi.Sto facendo prove sulla messa in moto,girando il quadro una volta non parte..ora ho scoperto che se giro il quadro 3-4 volte,do 2-3 accelerate ogni volta(a motore spento)e alla quarta volta giro il quadro,attendo le candelette che si spengono e poi metto in moto,la macchina parte.Stanotte siamo andati a -10,stamani -4 normalmente la macchina non partirebbe.Ho fatto il "giochetto"e la macchina è partita con un leggero sussulto ma subito ha dato segni di vita il motore,2 secondi e è partita.Non sono esperto di motori,come tutti mi dilettavo da ragazzo a smontare motorini,80-19 e marmitta..mi ricordo che nel carburatore quando giravi la manovella del gas la vaschetta si riempiva di benzina.La mia domanda è..il fatto di dare gas a motore spento(quadro acceso)nei disel influisce in qualcosa?richiama comunque gasolio se manca ?Oltre a questa prova domani proverò a girare 3-4 volte il quadro sensa dare gas,poi proverò a lasciare il quadro acceso 20 secondi,spengere il quadro,riaccenderlo attendere le candelette e mettere in moto..un po di prove di questo genere che magari danno una mano al meccanico cosa potrebbe essere no?Di sicuro c è che se giro il quadro,attendo le candelette e metto in moto la macchina non parte.E se parcheggio in salite ripide la macchina non parte nemmeno a piange!!
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    no, accelerare a motore spento non influisce affatto nei diesel. TRa l'altro nel tuo, a gestione elettronica, anche accelerare non ha alcuna infliuenza finché il motore non è effettivamente partito.

    Ogni volta che accendi il quadro parte la pompa di prelievo nel serbatorio, che mette in pressione l'impianto a valle della pompa.

    Non serve che tu la porti in BMW, nel tuo caso serve un centro iniezione diesel, ovvero un pompista. Poi fai come ti pare.
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Secondo me sui vecchi TD la prima cosa che parte e' la pompa.

    Perdite di pressione, perdite vere e proprie, e l'auto non parte, basta poco con l'iniezione elettronica, se la pressione non e' quella giusta fatica a partire.

    Riguardo le pompate di acceleratore a motore spento, non dovrebbero influire, pero' non ho ben chiari alcuni meccanismi:

    L'acceleratore su molte auto tira meccanicamente un laccio che arriva al motore, a quel punto dovrebbe muovere un potenziometro essendo iniezione elettronica, ma se fosse tutto elettronico non avrebbe senso portare un laccio al motore, sarebbe sufficiente mette il potenziometro dietro al pedale (e quelle nuove mi pare siano tutte cosi')

    Quindi sui motori col laccio ci sara' anche qualcosa di meccanico che viene azionato, magari le farfalle dell'aspirazione.
     
  13. tommy20

    tommy20 Kartista

    55
    0
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds compact
    Dopo 1 mesetto di prove sembra che le cose si siano risolte..purtroppo non posso andare da un meccanico perchè non vivo in italia se leggete i precedenti post capirete xche non ho molta fiducia dei meccanici qui..ho gia preso una fregatura e mezzo...!!

    Cmq 15 giorni fa ho provato a metterci un additivo pulisci motore iniettori ecc..è un periodo che non uso molto la macchina in 15 giorni avrò fatto 2-300 km la macchina è stata ferma anche x 2-3 giorni con temperature che andavano anche sotto i -10 grandi e di giorno -4.Anche dopo 2-3 giorni la macchina partiva abbastanza bene,un minimo di sussulto ma nel giro di 2-3 secondi partiva.

    Fino a qualche giorno fa prima di metterla in moto giravo il quadro 3-4 volte e attendevo le candelette che si spengessero e poi mettevo in moto alla quarta volta.Negli ultimi giorni invece non faccio nemmeno questo parte ugualmente.Non so se sia stato merito del meccanico che mi ha cambiato qualche tubo del gasolio(diceva che erano un po crepati..abituata al sole 50 gradi d estate in italia..e ora -10...!!)oppure merito di questo additivo(che pulisca non ci credo molto possibile che aiuti l avviamento??)

    Fatto sta che la macchina sta ferma 2-3 giorni a temperature siberiane e parte.L anno scorso bastava poco sotto zero e il giorno dopo non partiva.

    Altra cosa..quado parcheggiavo in salita la macchina non partiva,questo anche d estate dopo 2-3 giorni.Quest inverno dopo 4-5 ore gia mi ha dato problemi.La settimana scorsa ho provato a parcheggiare la macchina nel verso contrario,a "testa in giu"in modo che il gasolio andasse nel motore..

    Dopo 4-5 ore è partita sensa problemi temperature sempre sotto lo zero.

    QUindi credo ci siano due problemi differenti,uno di quando parcheggio in salita..il circuito che porta gasolio mi si svuota,e l altro a temperature rigide.Il secondo problema pare risolto,il primo forse come diceva un meccanico (italiano)si può risolvere inserendo una valvola di non ritorno o...non parcheggiado in salita..io opterò per il momento per la seconda:biggrin:

    Grazie a tutti per il supporto,ora la mia macchina può viaggiare tranquillamente anche in mezzo ai pinguini!!!
     
  14. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  15. tommy20

    tommy20 Kartista

    55
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    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds compact
    Dopo 4 mesi che ormai sto dietro a questo problema,dopo 4 meccanici...

    sono anora qui a chiedervi consiglio!

    Ora sono abbastanza sicuro di quello che dico..additivo o meno la macchina quando fa freddo non parte,quello che aiuta è se il serbatoio è pieno o meno.

    Ho la totale certezza che il problema dipenda da qualche "spiffero"d aria nel circuito ma 4 meccanici,soldi e tentativi non hanno risolto nulla.

    Ora..

    la macchina parcheggiata a "testa in su "non parte(quando è freddo -10-15 bastano poche ore,quando è caldo 3-4 giorni e non parte)

    La macchina parcheggiata a testa in giu parte che sia freddo che sia caldo.

    La macchina a serbatoio semibuoito(10-20 litri)non parte o parte male che sia parcheggiata a testa in su o a testa in giu.

    La macchina quando è sopra zero non da mai problemi

    Quando è sotto zero devo controllare pieno di benzina e il modo in cui parcheggio.

    IN questi mesi ho fatto 1000 prove anche per cercare di aiutare i meccanici,mi hanno cambiato tubi tubetti guarnizioni ecc..non è cambiato nulla.

    QUello che vi chiedo a voi,l ultima prova che voglio fare da pochi euro e poi rinunciare a trovare il problema..

    Se dovessi decidere di inserire una valvola di non ritorno,meglio inserirla subito dopo il serbatoio o verso il motore?

    MI pare di aver capito che c è un tubo che porta gazolio e un tubo che lo riporta indietro ?se si meglio inserirlo anche sul tubo che riporta il gasolio nel serbatoio??(sperando che non la montino al contrario:biggrin::biggrin:!!)

    Apparte la mia esperienza,i 4 meccanici ho letto in giro su internet di gente a cui hanno cambiato di tutto e di piu e alla fine non hanno risolto.Per questo sono arrivato alla conclusione che se dopo quest ultima prova non risolvo...vorra dire che d inverno scaricherò spesso la batteria!!

    Spero mi diate consiglio su dove far inserire questa valvola\e!!
     
  16. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    ma la pompa nel serbatoio, funziona?
     
  18. tommy20

    tommy20 Kartista

    55
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    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds compact
    si la pompa funziona.Ma questa valvola va montata solamente nel tubo che porta gasolio verso il motore giusto?perchè in giro ho letto che qualcuno sosteneva di monstarla anche sul tubo di ritorno del gasolio è possibile?Se la monti in un verso blocchi il ritorno se la monti nell altro non capisco a cosa serva..
     
  19. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    i tuoi meccanici hanno provato a sostituire il portafiltro? per fare la prova puoimontare qualsiasi vecchio portafiltro di qualsiasi auto a gasolio.
     

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