Prova firma | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Prova firma

Discussione in 'Test board' iniziata da Peppe 320d, 13 Settembre 2008.

Prova firma

  1. il 22 Novembre 2009

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  2. il 29 Novembre 2009

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  1. collemaggio

    collemaggio Collaudatore

    477
    13
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    179
    bmw 320d m sport
    [​IMG]................[​IMG]............................[​IMG]
     
  2. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    prova sa sa sa prova si sente infondo?
     
  3. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    prova firma? il mostro mangia lamelle
     
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
  5. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    prova avatar :mrgreen:
     
  6. Alen

    Alen Aspirante Pilota

    46
    1
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    18
    330cd (e46)
    prova
     
  7. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d


    è il collettore!!! il mostro mangia lamelle..
     
  8. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Bella bella!!! :biggrin:
     
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Buongustaio :mrgreen::mrgreen::wink:




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    per votare >>link
     
  10. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    firma ferma
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Asdrubala 1

    [Reportage] Installazione/adattamento luci targa led E9x su E46

    Ciao ragazzi, ho fatto questo piccolo reportage per coloro che, come me, desiderano avere sulla propria E46 l'eleganza e lo stile delle luci targa led della E9x restyling.
    A mio modesto parere c'è una differenza abissale tra le comuni lampade a siluro a led e questo piccolo "optional" originale bmw. Vedere per credere.


    Iniziamo.
    Cosa serve?

    • N°2 Luci targa a led per E9x cod. 63 26 7 193 293
    • N°1 vetrini originali E46 cod. 51 13 8 236 269 per la berlina, 51 13 7 031 085 per la coupé fino al 03/2003, 51 13 7 113 590 per la coupé dal 03/2003. Meglio non fare esperimenti con i propri per quanto costano
    • Pistola colla a caldo
    • Pistola ad aria calda
    • Un taglierino/curter
    • Una Torx Tnon ticordo quale
    • Dei fili rossi e neri con un buon isolamento
    • Saldatore e stagno
    • Guaina termoretraibile.
    • Il dremel con vari accessori ma principalmente con la fresa di cui posto una foto
    Premetto che non ho eseguito ancora questa modifica sul coupé cmq dovrebbe differire di pochissimo.


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    .
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    Fresa da utilizzare quasi esclusivamente (a mio avviso è indispensabile).

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    Prima di iniziare qualcuno si starà chiedendo "perché Peppe dice che c'è bisogno del vetrino originale?"

    Perché praticamente le luci targa della E46 sono totalmente diverse da quella della E90.
    Prima di tutto quelle della E46 è inclinata e quella della E90 è totalmente piana.
    Altra differenza è la loro simmetria (in una la molla è a destra e nell'altra è a sinistra)
    Un'altra necessità è quella di avere più frofondità nel "vano" del baffo altrimenti quelle della E90 non ci entrerebbero ne ora ne mai.


    Iniziamo, prima di tutto è necessario smontare il baffo per esaminarlo con attenzione a farsi una idea precisa di ciò che stiamo andando a fare.
    Togliamo almeno le quattro clip evidenziate in foto e stacchiamo il connettore nella zona evidenziata.

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    Per togliere le clip si può utilizzare con delicatezza un tenaglia.
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    Smontiamo le quattro torx e tiriamo il baffo con delicatezza. Stiamo attenti a non sfregare i fili e in caso accompagniamo i fili dall'interno con l'altra mano.
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    Eccolo qu smontato, iniziamo ad "analizzarlo" e smontarlo.
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    Togliamo i vetrini frontali e le lampade.
    Giriamo il tutto e con un giravite tiriamo fuori i portalampada.
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    Ora che sicuramente abbiamo fatto qualche prova direttamente con quelle della E90 possiamo iniziare a "lavorare" quest'ultime.
    Togliamo la molla.
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    Con del nastro proteggiamo la sede del connettore e armiamoci del dremel.
    In rosso sono evidenziate le zone da eliminare.
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    [​IMG]
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    Sempre con il dremel "limare" delicatamente le parti evidenziate.
    Bisogna andare con i piedi di piombo altrimenti si rischia di danneggiare la plafoniera.
    Questa operazione serve per recuperare qualche frazione di millimetro che dopo vedrete che sarà molto importate.


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    Iniziamo a bucare :-)
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    Andiamo a fresare come nelle foto.
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    Eliminiamo questa parte "inutile"
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    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2009
  12. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
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    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Asdrubala 2


    Ecco come si presentano alla fine della preparazione.
    .
    [​IMG]
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    Eliminiamo la parte del connettore facendo attenzione a non far arrivare il truciolo all'interno della plafoniera. Per questa operazione consiglio l'esclusivo utilizzo del taglierino.
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    Fine della modifica.
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    Quando le due parti combaceranno perfettamente si prova tutto sul baffo e si procede all'incollaggio con la colla a caldo.
    Bisogna stendere uniformemente la colla su tutto il perimetro.
    Dato che la colla sicuramente si fredderà utilizzeremo un pistola ad aria calda per riscaldare tutto e non avere punti freddi.

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    Con il taglierino facciamo le incavature seguendo la linea di quelli originali.
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    Riempiamo i buchi con la colla e quando asciutta tagliamo "a filo" con il taglierino.
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    Sempre con il taglierino ma con il lato senza lama rendiamo tondeggiante come evidenziato in foto. (Per fare questa operazione naturalmente non deve essere montata come in foto)
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    Saldiamo dei fili volanti e montiamo le plafoniere che abbiamo costruito. Con un alimentatore o simila proviamo finalmente come vanno.
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    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2009
  13. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    4 Novembre 2007
    Milazzo
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    E46 320d sedan restyling
    Asdrubala 3

    Se il risultato della prova vi ha garbato continuiamo con le modifiche altrimenti si rimontata tutto come prima senza uscire pazzi.



    Questo è lo schema delle connessioni originali, lo dobbiamo modificare e se serve un potrà essere un riferimento per tornare indietro.
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    Basandoci sulle foto qui postate si tagliano i fili.
    Ponderiamo bene dove tagliare e la lunghezza dei fili.
    Fare riferimento alle foto che valgono più di mille parole.
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    Saldiamo i fili definitivi dalla corretta lunghezza e isoliamo per bene con la colla a caldo.
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    Ecco il risultato finale, sulla targa ho messo un foglio A4 (privacy)

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    Spero che questo piccolo reportage Vi sia piaciuto.
    La cosa non è difficile ed è strutturata per poter essere eseguita in più step; in più, a metà lavoro, si può tornare istantaneamente indietro.
    Meglio di così? ;)


    In Vostro Peppe.:wink:
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2009
  14. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    Milazzo
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    E46 320d sedan restyling
    Asdrubala 4


    Attenzione, non postare! Sto uppando il reportage che occuperà più post. Quando questo messaggio non ci sarà più vuol dire che ho finito.
    Cmq, questione di un minuto.
    Grazie. ;-)







    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2009
  15. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    Milazzo
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    E46 320d sedan restyling
    Asdrubala x
    NON UTILI
    .
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    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
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    .NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
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    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
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    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
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    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
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    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
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    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2009
  16. Peppe 320d

    Peppe 320d

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  17. Peppe 320d

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    E46 320d sedan restyling
    Riuppo le foto per mantenerle a vita (fin quando Tonio mantiene il server :D)
    Originalmente inviato da sardos69

    Ciao a tutti ho voluto preparare un piccolo reportage,magari potrebbe essere utile a qualcuno,che vuol anche solo smontare il volante con airbag tondo...:wink:

    come prima cosa bisogna estrarre le chiavi dal blocchetto d'accensione poi scollegare il polo negativo della batteria ...a sto punto iniziamo cosi:
    con un cacciavite a taglio di media dimensione,va inserito dietro il volante,vedrete delle fessure va posizionato con la punta del cacciavite verso lo stemma del volante,a sto punto dove spingere verso l'interno in modo che la molla che blocca l'airabg si sganci (naturalmente va fatto sia a dx che sx a sto punto vedrete l'airbag saltar fuori...
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    a sto punto dobbiano scollegare il conettore verde e nero da l'airbag,(questo tipo ne ha 2 perche ha 2 stadi).una volta smontato custoditelo in posto dove non possa percepire colpi estranei...adesso passiamo allo smontaggio del volante ....staccare il connettori nero e bianco da l'unita interruttori poi smontiamo la vite centrale con una bussola da 16 ...a sto punto sfiliamo il volante tirando verso di voi....
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    [​IMG]
    ed ecco colui che devo sostituire io,perche il clacson non suona piu...
    adesso smontiamo il
    rivestimento del piantone dello sterzo..bisogna spingere verso l'interno i piolini a compressione posti al centro,poi sopra smontate la soa vite a croce che troverete..a sto punto bisogna premere con il pollice su un lato della plastica in modo che si sganciano le alette che bloccano il pezzo sup con quello INF,fatte piano perche son delicate e potrebbero spezzarsi...
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    uno volta smontata la plastica di copertura,bisogna staccare i connettori della leva destra e sx e il connettore verde posto al di sotto..poi svitre le 4 viti torx e sfilare l'anello collettore ,mi raccomando sia nel estrazione che nel rimontaggio non far ruotare l'anello per nessun motivo. una volta in mano estraette la leva dx e sx e rinseritela sul collettore nuovo...rimontate il tutto nel senso inverso...
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    spero che sia di gradimento...grazie:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2009
  18. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    4 Novembre 2007
    Milazzo
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    E46 320d sedan restyling
    Foto originali da iouppo "lite"

     
  19. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    E46 320d sedan restyling
    Firma ad oggi:

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  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    Milazzo
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