BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Problemi pompa alta pressione / iniettori | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Problemi pompa alta pressione / iniettori

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Kitem, 6 Dicembre 2023.

  1. Kitem

    Kitem Aspirante Pilota

    12
    16
    13 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    1.957.350
    Serie 2 gran Tourer
    Ciao a tutti,

    Mi scuso in anticipo per il lungo post, ma credo di aver inserito tutte le info che servono.

    Antefatto:
    Ho acquistato la mia Gran Tourer F46 Gran Tourer LCI 220dX ad Aprile 2018, subito dopo il restyling.
    Auto acquistata nuova con i tagliandi effettuati presso la BMW.
    Sono sicuro che questa macchina è uscita difettosa dalla fabbrica. Ha iniziato a dare i primi problemi a 17.000km e mi hanno sostituito (per fortuna in garanzia) tutto il blocco cambio a 42.000km. Tra gli altri problemi ho dovuto sostituire il motorino dello Start&Stop e, se non ricordo male, anche la valvola EGR (credo si scriva così).

    Premettendo che vivendo in Lussemburgo ho sempre utilizzato Diesel "pulito" (che qui la Q8 vende allo stesso prezzo a cui gli altri vendono il "normale"), quest'estate viaggio fino in Puglia e ad un certo punto, senza nessun tipo di preavviso (rumore o spia), sento un rumore metallico e la macchina si blocca.

    Essendo la settimana del 15 Agosto, chiedo all'assicurazione di portare la macchina in Lussemburgo, li dove ho sempre eseguito i lavori (non ho pagato, ma l'auto è stata consegnata solo a inizio Novembre).

    Mi dicono che gli iniettori sono andati e che devono essere sostituiti.
    Ovviamente la cosa non mi fa piacere, ma confermo di procedere alla sostituzione.
    Dopo 1 mese, mi dicono che aprendo per sostituire gli iniettori, si sono accorti che anche la pompa ad alta pressione era andata (c'erano parti di metallo dappertutto) e che deve essere sostituita.

    Ho fatto qualche ricerca e, anche qui sul forum se ne è parlato (https://www.bmwpassion.com/forum/th...ad-alta-pressione-sui-motori-2-0d-n47.177927/), sembra che ci fossero delle pompe difettose installate su alcuni modelli.

    Io non sono assolutamente esperto di macchine, anzi, ma mi pare di capire che se le parti di metallo abbiano passato gli iniettori, la mia macchina diventa una bomba ad orologeria e potrebbe completamente rompersi il motore.
    E' corretto?

    Inoltre, mi piacerebbe capire se:

    1) Potevano accorgersi che la pompa fosse rotta già in fase di diagnostica? (il meccanico dice che potevano accorgersene solo aprendo)
    2) Si ha notizia di pompe ad alta pressione difettose anche su F46 Gran Tourer LCI 220dX?
    3) Esiste un modo per essere sicuri che il danno sia circoscritto alla pompa/iniettori e non esteso a tutto il motore?
    4) Per una riparazione ottimale, andrebbe sostituito qualche altro pezzo?

    Grazie a chi mi vorrà rispondere......ho l'auto bloccata da 4 mesi
     
  2. wewwo

    wewwo

    23.884
    3.990
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.734.953.748
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  3. Kitem

    Kitem Aspirante Pilota

    12
    16
    13 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    1.957.350
    Serie 2 gran Tourer
    Grazie
    Ho provato a scrivere anche lì.
    Speriamo bene
     

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