Problemi alla pompa ad alta pressione sui motori 2.0d N47 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi alla pompa ad alta pressione sui motori 2.0d N47

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da daniele, 3 Ottobre 2012.

  1. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Un caro amico del forum che ho aiutato di recente per un guasto al ripartitore in seguito risolto, ha avuto un inconveniente che lo ha appiedato nuovamente con la sua X3 2.0d motore N47 e ha chiesto a me di aprire un thread in aiuto, espongo i fatti:

    Circolava regolarmente su strada con la sua X3, su una ripartenza si accende la spia DDE nel quadro strumenti e la vettura si ferma dopo pochi metri, prova a riaccendere l'auto e riparte ma di nuovo dopo pochi metri l'auto di arresta definitivamente.

    Portata la vettura presso un'officina con sistema diagnostico Bosch viene individuato un guasto al sensore Rail, posto sul flauto del common rail, smontato dal meccanico il sensore per sostituirlo, viene individuata intorno all'innesto e sul sensore, limatura di metallo; allego foto:
    [​IMG]

    il problema è che tale limatura proviene molto probabilmente dalla pompa ad alta pressione e la stessa limatura potrebbe aver compromesso anche gli iniettori, il preventivo per la riparazione è una legnata micidiale: circa 5000 euro, come possiamo aiutarlo?

    Lascio a voi la parola.

    P.S. posto un immagine della sede del sensore:

    [​IMG]
     
  2. Leledb

    Leledb Aspirante Pilota

    34
    1
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    32
    Bmw x3
    Il caro amico, sarei io purtroppo ! Ora sono in attesa che il mio meccanico porti la pompa e gli igniettori dal Pompista. Però mi sono informato da Campidelli di Rimini, il quale già mi ha revisionato il motorino del ripartitore di coppia, e mi dice che la pompa molto probabilmente è revisionabile.

    La cosa che non capisco è perché devo cambiare anche gli ingniettori ??? Anche se la pompa sgrana e lascia sedimenti, il sensonre non dovrebbe bloccarli prima che arrivino ad essi ???
     
  3. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    eh purtroppo se si tratta di limatura la cosa è grave, fosse sporco allora si potrebbe fare ancora qualcosa, ma quel truciolo di metallo potrebbe aver causato, oltre che ostruzioni dei fori, anche grippaggi degli spilli degli iniettori considerata la dimensione del grano...la mazzata è di 5000€ perchè devono sostituire almeno tutti gli iniettori (essendo che li cambiano a gruppi, non uno solo alla volta), cambiare gli eventuali filtri e zone danneggiate dal truciolo, senza contare la pompa dell'iniezione... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> oserei dire meno male che si è fermato tutto a livello di iniezione, se quella limatura fosse finita nelle camere di combustione, avrebbe dovuto rifare il motore praticamente...l'unica cosa che potrebbe tentare, è contattare, tramite il concessionario, la BMW e sperare nella loro benevolenza nell'andargli incontro, probabilmente è un difetto strutturale se si tratta della pompa di alta pressione..se non è una questione strutturale è fluidodinamica, un'erosione simile potrebbe essere dovuta alla cavitazione del gasolio nelle sezioni di imbocco della pompa stessa, è l'unica cosa che mi viene in mente la quale possa provocare questo tipo di fenomeno...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Di sicuro è un fatto riconducibile a un difetto di fabbricazione, il problema è che per tentare di far digerire alla BMW il danno in garanzia, occorre portare l'auto nella loro officina e in caso contrario spendere 5000 euro per la riparazione.

    A questo punto io son dell'idea di trovare ricambi nuovi revisionati con garanzia di almeno 1 anno.
     
  5. Leledb

    Leledb Aspirante Pilota

    34
    1
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    32
    Bmw x3
    ma se si controllano gli igniettori e risultassero non ostruiti ??? non è possibile che i trucioli si siano fermati prima ???
     
  6. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    quello che dico io, se non hanno difetti perchè sostituirli?
     
  7. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    smontare completamente un set di iniettori e controllare che non siano ostruiti potrebbe costarti in manodopera quasi quanto cambiarli tutti...è veramente una cosa microscopica il foro di un iniettore, soprattutto se si parla di un moderno common rail per autotrazione, sono fori talmente piccoli che non vengono neanche realizzati per foratura, ma per elettroerosione... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in poche parole un addetto dovrebbe mettersi li e smontarli tutti e 4 pezzo per pezzo, dallo spillo al materiale piezoelettrco che si occupa dell'apertura dello stesso, e controllare con una buona lente di ingrandimento che nessuno orifizio o condotto sia ostruito...è un lavoraccio lungo, senza contare che, vista la finezza della grana, potrebbe sfuggire qualcosa e, se dovesse succedere, torneresti in officina alla velocità del vento...se hanno già aperto tutto e visto che della polvere di metallo ha superato tutte le barriere filtranti, è meglio che te li sostituiscano, viceversa, se non c'è traccia di metallo nei condotti dopo gli elementi di filtraggio più fini, allora potresti pensare di chiedergli di non cambiarteli... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2012
  8. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
  9. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.853
    353
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Non ci credo!!! :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Da mercoledì scorso la 118d (con l'N47 del 2008) di mio padre con soli 65.000 km è in assistenza penso per lo stesso motivo.

    In sosta dopo mezzora il motore non si riavviava più. O meglio, non indicava avarie sul cruscotto ma il motorino di avviamento all'atto della messa in moto girava in continuazione (occorreva ripremere il pulsante d'avviamento per interromperlo). Il motore effettivamente girava ma non partiva la combustione. In assistenza mi confermavano che trattavasi di un problema di alimentazione carburante. Tentano quindi invano di sostituire il "sensore di alta pressione" con uno nuovo ma la vettura ancora non riparte. Dopo ulteriori indagini si è scoperto che si rende necessario sostituire gli iniettori dei quali siamo ancora in attesa. Non dispongo di foto del componente difettoso, né so quale sia in verità il problema. Al ritiro ne saprò di più. Con certezza so solo che in assistenza hanno potuto confermare che il problema non sta nel carburante (annacquato o malassortito o cosa...). Si propende quindi per una difettosità del/dei componenti.

    Devo però elogiare il sistema di assistenza Mobility di BMW Italia del quale ho potuto godere e che le vetture Italia garantisce per i primi cinque anni dall'immatricolazione. Traino gratuito fino all'assistenza, taxi rimborsato, vettura sostitutiva gratuita.

    Visto lo scadere della garanzia sulle parti lubrificate a partire da giugno 2012, l'intervento è stato concesso in garanzia, manodopera esclusa che dovrebbe comunque aggirarsi sui 500€. :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2012
  10. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Innazitutto Massima solidarietà per l'accaduto.#-o](*,)

    Eccoti un link di sicuro interessante sul come muoversi nei riguardi di BMW : LINK

    Mi sà che questi N47 .....li han fatti proprio "alla meglio".... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> : LINK
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Perso per perso credo che gl'iniettori si possano revisionare o provare a fare un lavaggio ad ultrasuoni. Essendo (fortunatamente) 4 al massimo con 800 euro si sitemano. Per il resto, non saprei su che cifre il danno totale possa aggirarsi. Certo che 5000euro sono davvero troppi.
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Condivido in toto questo pensiero...

    Comunque è mortificante vedere quante problematiche...purtroppo è un segno dei (tristi, secondo me) tempi:confused:
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    un utente con E6x ha avuto lo stesso problema sulla sua 520d, identico anche il preventivo di riparazione.

    il problema agli iniettori non è banale, se vi si è infilata limatura ferrosa.

    il preventivo di 5mila euro ahimé pare coerente.

    mettete suppongo 500 euro + iva ad iniettore, x 4 iniettori, più pompa alta pressione e manodopera, e ci siamo..
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Perchè così tanto??? Con 200 euro te li revisionano... :-k
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    supponevo un prezzo da nuovo.

    ho paura che per i danni fatti da limatura di ferro la revisione non sia possibile..
     
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    :-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    l'unica, come ho scritto sopra, sarebbe fare una verifica sul campo, ovvero smontare l'impianto di iniezione e controllare fin dove è arrivata la limatura...se gli iniettori non sono stati "contagiati" da questo fenomeno, nè l'ipotesi sostituzione nè quella di revisione sussisteranno più... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma questa è un'operazione che, chi è stato vittima di questo guasto, dovrebbe chiedere esplicitamente al meccanico, egli, per non avere rogne, cambia tutto, essendo che deve disassemblare l'intero impianto, cosi è un'operazione che non si dovrà più compiere (si spera)... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    deve rivolgersi ad un pompista, non ad un meccanico
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Si, ma molto in gamba.
     
  20. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    sicuro Tobia? anch'io a dir la verità sapevo che si revisionano, poi [MENTION=32628]Leledb[/MENTION] mi ha smentito telefonicamente dicendomi che ha chiesto al pompista e non c'è possibilità di revisionare gli iniettori piezoelettrici.
     

Condividi questa Pagina