BMW X1 F48 - Rottura pompa alta pressione | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Rottura pompa alta pressione

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Marco69, 9 Marzo 2018.

1. wewwo

wewwo

24.500
    4.107
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già esistente stesso argomento e sezione

A nivola piace questo elemento.
  2. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.568
    11.020
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, @crino70 solamente a titolo informativo (probabilmente ti sarai già informato altrove); lungi da me dal fare "terrorismo psicologico" o altro ;)

A Franco62 e crino70 piace questo messaggio.
  3. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.849
    13.297
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    :fear

4. nivola

18.568
    11.020
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    :mrgreen: Lungi da me.....
    Di che anno è la tua E91? Magari monta la versione modificata...ad ogni modo, già sai che fare ;)

A Franco62 piace questo elemento.
  5. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.849
    13.297
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Marzo 2011, comunque come detto nell’altro 3d aiuterò la lubrificazione e terrò incrociate le dita in fondo si va anche a culo.=P~

A Franco62, Charly12, Gigi63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. federico1990

federico1990 Aspirante Pilota

8
    19
    9 Maggio 2023
    roma
    Reputazione:
    3.860.979
    bmw x1 sdrive 18d 2018
    buongiorno,spero possa essere utile a qualcuno,anche pur avendo finito la garanzia,bmw mi è venuta incontro per la rottura della pompa alta pressione e si è presa carico del 100% delle spese,dovrò pagare solo la diagnosi 100 euro e l'ispezione della botola altri 312 euro,risparmiando un bel gruzzoletto.una bella notizia finalmente

A Fabio64, OneX1Tabor, Franco62 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. OneX1Tabor

OneX1Tabor Aspirante Pilota

3
    5
    7 Giugno 2022
    Rovereto
    Reputazione:
    0
    X1 xDrive20d xLine F48
    Ciao a tuttip

8. OneX1Tabor

OneX1Tabor Aspirante Pilota

3
    5
    7 Giugno 2022
    Rovereto
    Reputazione:
    0
    X1 xDrive20d xLine F48
    Salve ragazzi...
    Oggi é toccato a me rimanere a piedi...
    Una volta in concessionaria ho ricevuto stesse identiche risposte tue Federico.

Spero che anche nel mio caso si possa rifarsi alla bmw.

Ricordo che ho x1 del 2017 con 160.000km.

A Franco62, Charly12 e federico1990 piace questo elemento.
  9. federico1990

8
    19
    9 Maggio 2023
    roma
    Reputazione:
    3.860.979
    bmw x1 sdrive 18d 2018
    Ti mando un grande in bocca al lupo speriamo bene

A Franco62, Charly12 e nivola piace questo elemento.
  10. Kitem

Kitem Aspirante Pilota

12
    16
    13 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    1.957.350
    Serie 2 gran Tourer
    Ciao a tutti,

Mi scuso in anticipo per il lungo post, ma credo di aver inserito tutte le info che servono.

Antefatto:
    Ho acquistato la mia Gran Tourer F46 Gran Tourer LCI 220dX ad Aprile 2018, subito dopo il restyling.
    Auto acquistata nuova con i tagliandi effettuati presso la BMW.
    Sono sicuro che questa macchina è uscita difettosa dalla fabbrica. Ha iniziato a dare i primi problemi a 17.000km e mi hanno sostituito (per fortuna in garanzia) tutto il blocco cambio a 42.000km. Tra gli altri problemi ho dovuto sostituire il motorino dello Start&Stop e, se non ricordo male, anche la valvola EGR (credo si scriva così).

Premettendo che vivendo in Lussemburgo ho sempre utilizzato Diesel "pulito" (che qui la Q8 vende allo stesso prezzo a cui gli altri vendono il "normale"), quest'estate viaggio fino in Puglia e ad un certo punto, senza nessun tipo di preavviso (rumore o spia), sento un rumore metallico e la macchina si blocca.

Essendo la settimana del 15 Agosto, chiedo all'assicurazione di portare la macchina in Lussemburgo, li dove ho sempre eseguito i lavori (non ho pagato, ma l'auto è stata consegnata solo a inizio Novembre).

Mi dicono che gli iniettori sono andati e che devono essere sostituiti.
    Ovviamente la cosa non mi fa piacere, ma confermo di procedere alla sostituzione.
    Dopo 1 mese, mi dicono che aprendo per sostituire gli iniettori, si sono accorti che anche la pompa ad alta pressione era andata (c'erano parti di metallo dappertutto) e che deve essere sostituita.

Ho fatto qualche ricerca e, anche qui sul forum se ne è parlato (https://www.bmwpassion.com/forum/th...ad-alta-pressione-sui-motori-2-0d-n47.177927/), sembra che ci fossero delle pompe difettose installate su alcuni modelli.

Io non sono assolutamente esperto di macchine, anzi, ma mi pare di capire che se le parti di metallo abbiano passato gli iniettori, la mia macchina diventa una bomba ad orologeria e potrebbe completamente rompersi il motore.
    E' corretto?

Inoltre, mi piacerebbe capire se:

1) Potevano accorgersi che la pompa fosse rotta già in fase di diagnostica? (il meccanico dice che potevano accorgersene solo aprendo)
    2) Si ha notizia di pompe ad alta pressione difettose anche su F46 Gran Tourer LCI 220dX (tipo questa famigerata CP4)?
    3) Esiste un modo per essere sicuri che il danno sia circoscritto alla pompa/iniettori e non esteso a tutto il motore?
    4) Per una riparazione ottimale, andrebbe sostituito qualche altro pezzo?

Grazie a chi mi vorrà rispondere......ho l'auto bloccata da 4 mesi

A Franco62, nivola e Charly12 piace questo elemento.
  11. federico1990

8
    19
    9 Maggio 2023
    roma
    Reputazione:
    3.860.979
    bmw x1 sdrive 18d 2018
    Ciao buonasera,guarda non sono un esperto anche io,posso raccontarti la mia esperienza sulla mia x1 del 2018.bmw mi ha assicurato che danni al motore non ne fai,rimangono diciamo circoscritti solo sulla parte dove passa il gasolio ,i pezzi che devi cambiare sono tutto il serbatoio,pompa bassa pressione,tutti i tubi di mandata e ritorno del gasolio,tutti,perché se rimane anche un piccolo pezzo di metallo rischi dopo qualche settimana di stare da capo a 12,ovviamente pompa alta pressione nuova, iniettori nuovi e filtro gasolio nuovo.
    Io ho fatto tutto questo lavoro circa 3/4 mesi fa,macchina al momento perfetta,metto sempre il gasolio di qualità e il capo officina mi ha consigliato di non girare mai con la riserva,sempre almeno a 1/4 di serbatoio,così magari la pompa bassa pressione evita di pescare gasolio più sporco sulla base del serbatoio.
    Dalla diagnostica loro vedono tutto,quando l'hanno fatta a me,chiamandomi al telefono mi hanno detto che potevano essere 3 i problemi,uno di questi era la pompa alta pressione.per quanto riguarda invece la pompa cp4,tutte le bmw che montano questa pompa da quello che ho capito sono a rischio,sicuramente anche le f46 220dx.
    Questa è stata la mia brutta esperienza , spero di essere stato abbastanza esaustivo.
    Il costo complessivo del lavoro si aggira tra i 7mila euro e gli 8500 euro.
    Se hai la garanzia bmw sei in una botte di ferro,comunque sei stato parecchio sfortunato con la tua auto,mi spiace,posso capire il tuo disagio.
    Aspettiamo altri ragazzi,magari ti può rispondere qualcuno più pratico di motori che ne capisce più di me.

A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  12. Kitem

Kitem Aspirante Pilota

12
    16
    13 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    1.957.350
    Serie 2 gran Tourer
    Innanzitutto grazie per la risposta.

Ho scritto alla BMW in Germania richiedendo di sostenere i costi della riparazione. Ho visto che a qualcuno è andata bene, speriamo bene..... Visto che non costa nulla

Devo rileggere bene il preventivo, perché mi pare di ricordare che non si parlava della pompa bassa. Ma forse non mi sono accorto
    Il costo totale sarebbe di oltre di 10.000€, portato a quasi 7.000 visto che sulla pompa (lavoro + manodopera) mi hanno applicato il 40% di sconto.

Cmq la mia esperienza con la BMW e' stata disastrosa

A Franco62, federico1990, nivola e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. nivola

18.568
    11.020
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Caro @Kitem massima solidarietà, innanzitutto.
    Per sdrammatizzare, credo che, a questo punto, possa essere rivolta alla Bmw l'espressione tipica (iniziale) del tuo Nickname, da concludere con la "finale", naturalmente. :haha
    Le tue origini sono pugliesi, giusto? (Visto anche il viaggio che hai effettuato l'estate scorsa e che, forse, ti è costato il danno....mi riferisco ad un possibile rifornimento di carburante contaminato che potrebbe aver causato la rottura).
    Ad ogni modo spero tu possa risolvere con meno costi possibili.

A Franco62, Charly12, Fabio64 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. federico1990

8
    19
    9 Maggio 2023
    roma
    Reputazione:
    3.860.979
    bmw x1 sdrive 18d 2018
    La pompa bassa pressione la devono cambiare per forza,per quanto riguarda i costi da sostenere se tu hai fatto sempre i lavori alla rete ufficiale bmw secondo me ti verranno molto incontro,come hanno fatto con me.
    Il capo officina mi diceva che più fai i lavori in casa madre ovviamente,più bmw viene incontro alle spese,se tu ad esempio hai un tuo meccanico di fiducia e non fai i lavori da loro,tendono a non venirti incontro,ovviamente si parla sempre di garanzie terminate,così mi è stato detto qui a Roma alla sede bmw.

15. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.630
    21.819
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    certo fare manutenzione presso la rete ufficiale li fa avere un occhio di riguardo verso il cliente, ma non si "rovinano" mai troppo, sebbene il conclamato e appurato problema alla catena distribuzione del motore N47, quando feci manutenzione preventiva parteciparono parzialmente alla spesa, ma me la cavai ugualmente con 1500 euro da sborsare....

16. Kitem

Kitem Aspirante Pilota

12
    16
    13 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    1.957.350
    Serie 2 gran Tourer
    LOL....non puoi immaginare quanti gliene ho urlati contro in questi anni :mrgreen:
    Comunque si, sono pugliese....che io ricordi l'ultimo rifornimento lo feci in autostrada vicino a Canosa.
    Ma basta 1 solo rifornimento per causare il danno?

Speriamo

Devo dire che la BMW Germania risponde celermente ed è attenta al cliente. Il problema è che mi pare di capire stiano passando la palla alla BMW Belgio, che sembra molto meno collaborativa.
    Vi aggiorno

17. Kitem

Kitem Aspirante Pilota

12
    16
    13 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    1.957.350
    Serie 2 gran Tourer
    Questo è il preventivo dettagliato (purtroppo in francese)
    Ho segnato quelle che dovrebbero essere le riparazioni riguardanti pompa/iniettori
    Forse voi ne capite qualcosa in più

Files Allegati:

18. nivola

18.568
    11.020
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    :haha effettivamente al netto del tuo racconto il "Kitem" è la prova provata delle tue origini!! :mrgreen:=D>
    Ad ogni modo e per rispondere alla tua domanda, direi che ci sono stati casi, in Italia, che un solo rifornimento (magari il pieno di serbatoio) ha causato danni irreparabili....ci sono stati dei casi di utenti anche qui sul forum. Questo perchè le CP4 sono più delicate, con meno tolleranze delle precedenti e più soggette, quindi, a rotture a causa di carburante non idoneo. Effettivamente, avendo tu usato sempre carburanti premium in Lussemburgo, non hai mai avuto problemi.
    Vi sono numerosi video di meccanici e tecnici che confermano quanto da me asserito.
    Uno su tutti!!

19. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.630
    21.819
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    certo

20. Kitem

Kitem Aspirante Pilota

12
    16
    13 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    1.957.350
    Serie 2 gran Tourer
    quindi dipendiamo dall'onestà dei benzinai.....

Riuscite a capire dal preventivo se modificano tutto (anche pompa bassa)?

Condividi questa Pagina