Buonasera Mi era già successo anni fa, e poi se ne era andato da solo, adesso si ripropone L'auto quando non si presenta il problema va bene, pero' ogni tanto accusa questo problema: in marcia, anche con l'acceleratore a tavoletta, ha dei micro spegnimenti, frazioni di secondo, quasi impercettibili a volte, però ci sono. Mentre da ferma ha il minimo tendenzialmente basso e ogni tanto si spegne, riparte senza problemi. Segnalo che le candele sono nuove, il filtro carburante è nuovo, ho pulito il debimetro e non è cambiato niente, cosa potrebbe essere? Usarla cosi' passa la voglia... Grazie
Penso anch'io a qualche bobina , o forse anche il sensore giri, comunque farei fare prima una bella diagnosi dal tuo mec di fiducia.
Le bobine non le ho mai cambiate in nessuna delle auto che ho avuto Domanda: Si cambiano tutte insieme o basta individuare quella che da problemi e si cambia solo quella? Sono delle Bosch vero? La valvola del minimo, anche se fosse sporca / mal funzionante, potrebbe influire negativamente anche in marcia con acceleratore aperto? Grazie
Ciao. Cambia il sensore di fase sulla ruota fonica. Altra causa pompa benzina, sarebbe da controllare la pressione sul rail.
Le bobine non possono non funzionare contemporaneamente. Per me il primo indiziato è il sensore albero a camme e/o il suo cablaggio.
Ecco, mi avete confermato che trovare il problema sarà una bella rogna... Per favore, qualcuno mi può dire se la valvola del minimo malfunzionante può dare problemi anche in marcia con acceleratore aperto? Grazie
direi no. ---- anche io controllerei le bobine. ma una diagnosi dovrebbe far risultare un codice errore corrispondente.
Intendevo proprio il sensore albero a camme, ma poi ricordando di una discussione simile, ho cercato e uala', stesso opener, stessi partecipanti : https://www.bmwpassion.com/forum/threads/spegnimenti.353232/ Ieri sera ho cercato un po' su Ista e dovrebbe essere come dici tu.
Ci state capendo più voi di me :) Oggi sono andato dal meccanico (non concessionario Bmw), ha messo l'auto in diagnosi e non si e' riscontrato nulla, a parte un fantomatico problema all'abs che direi non collegato ai miei micro spegnimenti / giri a 5 cilindri Considerando che lui non può fino a Settembre, che l'auto ha 240.000 km e 27 anni e data la facilità, cambierei le bobine, essendo un operazione che posso fare in autonomia. Oggi ho provato anche a tirarla in autostrada, non e' cambiato nulla. Ogni tanto va bene, ogni tanto va a 5 cilindri / accusa perdite di potenza Quando ho cambiato le candele ricordo che una bobina aveva il tromboncino leggermente crepato/sbeccato. Che sia proprio questa a crear problemi? I sensori che mi avete nominato, sono facili a cambiarsi? Posso farlo in autonomia lavorando "da sopra" senza ponte? Quali sono le marche originari? Bobine mi sembra di ricordare BOSCH giusto? E questi sensori di quali marche sono nell'equipaggiamento originale? Tengo molto a questa auto che è mia da una vita. Grazie
Se va a 5 è quasi sicuramente una bobina . se hai voglia di perderci dietro un po di tempo ne pui comprare una nuova e farla girare fino a quando non trovi quella guasta , altrimenti 6 bobine nuove e amen. I vari sensori a mio parere si possono sostituire tranquillamente da se' , sul forum ci sono anche delle guide su come fare . Su e36 montavano elettronica Bosch le prime poi Siemens , in ogni caso per stare sul sicuro prenderei semplicemente una marca conosciuta .
Ciao. Avevi sempre parlato di spegnimenti....non di motore che va a 5 cilindri. A 5 cilindri quel motore gira anche al minimo senza spegnersi.
Per quanto riguarda il risultato della diagnosi, questo dipende da cosa ha usato il meccanico. Potrebbe anche avere usato una siagnosi da 10.000 euro ma non avere diagnosticato un bel nulla. Te lo dico per esperienza personale avendo fatto il confronto tra un Carsoft cinese da 15 euro ed una professionale da 1000 e passa euro. La sua dedicata é INPA e con essa raggiungi tutte le varie centraline. Comunque ti ripeto che se il problema é il sensore di fase non leggerai nulla in diagnosi fintanto che funziona a singhiozzo, verrà diagnosticato solo quando completamente non funzionante. Se cerchi tra le mie discussioni trovi come sostituirlo.
Ho sostituito 6 bobine Purtroppo, non e' cambiato nulla Minimo tendenzialmente troppo basso, in folle e' lenta a prendere giri in marcia pure. Non lo fa sempre, solitamente va bene e ogni tanto ha questi vuoti/spegnimenti Ho allegato un video di quando do gas al minimo e fatica a prendere giri
Direi che fa entrambe le cose, a volte non gira come dovrebbe, sembra andare a 5, sembra avere dei microspegnimenti in marcia, ha il minimo basso. Insomma, ti passa la voglia di guidarla. Non lo fa sempre, alterna momenti in cui va bene a altri in cui gira male. Non riesco a capire la natura, neppure se carburante, impianto elettrico, o aria presa dopo debimetro
Se togli il tappo olio con motore acceso al minimo vedi differenze? Dovrebbe tendere a spegnersi in quanto tramite il vuoto entra aria sul circuito recupero vapori olio che non viene considerata dal debimetro in quanto questo é situato prima e quindi il rapporto é sballato. Questo con tutte le tubazioni in gomma ok. Se non noti grandi differenze potresti avere un tubo rotto/crepato.
Ho fatto la stessa prova provando a scollegare il manicotto subito dopo il debimetro, e in effetti si avverte subito che tende a spegnersi. Aprire il tappo dell'olio è meglio rispetto a quello che già avevo fatto io? Il brutto è che non lo fa sempre, alterna momenti in cui perde colpi ad altri in cui gira bene