BMW Serie 3 E36 - Micro spegnimenti | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E36 Micro spegnimenti

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MicheleZ, 26 Giugno 2022.

  1. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Buonasera

    Mi era già successo anni fa, e poi se ne era andato da solo, adesso si ripropone :(

    L'auto quando non si presenta il problema va bene, pero' ogni tanto accusa questo problema: in marcia, anche con l'acceleratore a tavoletta, ha dei micro spegnimenti, frazioni di secondo, quasi impercettibili a volte, però ci sono. Mentre da ferma ha il minimo tendenzialmente basso e ogni tanto si spegne, riparte senza problemi.

    Segnalo che le candele sono nuove, il filtro carburante è nuovo, ho pulito il debimetro e non è cambiato niente, cosa potrebbe essere?
    Usarla cosi' passa la voglia...


    Grazie
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    probabilmente bobine.
     
  3. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Penso anch'io a qualche bobina , o forse anche il sensore giri, comunque farei fare prima una bella diagnosi dal tuo mec di fiducia.
     
  4. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Le bobine non le ho mai cambiate in nessuna delle auto che ho avuto
    Domanda: Si cambiano tutte insieme o basta individuare quella che da problemi e si cambia solo quella? Sono delle Bosch vero?

    La valvola del minimo, anche se fosse sporca / mal funzionante, potrebbe influire negativamente anche in marcia con acceleratore aperto?

    Grazie
     
  5. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao.
    Cambia il sensore di fase sulla ruota fonica.
    Altra causa pompa benzina, sarebbe da controllare la pressione sul rail.
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.075
    2.540
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Le bobine non possono non funzionare contemporaneamente.
    Per me il primo indiziato è il sensore albero a camme e/o il suo cablaggio.
     
  7. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Il sensore di fase motore intendi......il sensore posizione albero a camme non c'entra per niente.
     
  8. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Ecco, mi avete confermato che trovare il problema sarà una bella rogna...

    Per favore, qualcuno mi può dire se la valvola del minimo malfunzionante può dare problemi anche in marcia con acceleratore aperto?
    Grazie
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    direi no.
    ----

    anche io controllerei le bobine.

    ma una diagnosi dovrebbe far risultare un codice errore corrispondente.
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.075
    2.540
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Intendevo proprio il sensore albero a camme, ma poi ricordando di una discussione simile, ho cercato e uala', stesso opener, stessi partecipanti :

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/spegnimenti.353232/

    Ieri sera ho cercato un po' su Ista e dovrebbe essere come dici tu.
     
  11. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    si avevamo già dibattuto questo argomento.
     
  12. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Ci state capendo più voi di me :)

    Oggi sono andato dal meccanico (non concessionario Bmw), ha messo l'auto in diagnosi e non si e' riscontrato nulla, a parte un fantomatico problema all'abs che direi non collegato ai miei micro spegnimenti / giri a 5 cilindri
    Considerando che lui non può fino a Settembre, che l'auto ha 240.000 km e 27 anni e data la facilità, cambierei le bobine, essendo un operazione che posso fare in autonomia.
    Oggi ho provato anche a tirarla in autostrada, non e' cambiato nulla. Ogni tanto va bene, ogni tanto va a 5 cilindri / accusa perdite di potenza
    Quando ho cambiato le candele ricordo che una bobina aveva il tromboncino leggermente crepato/sbeccato. Che sia proprio questa a crear problemi?

    I sensori che mi avete nominato, sono facili a cambiarsi? Posso farlo in autonomia lavorando "da sopra" senza ponte?

    Quali sono le marche originari?
    Bobine mi sembra di ricordare BOSCH giusto?
    E questi sensori di quali marche sono nell'equipaggiamento originale?
    Tengo molto a questa auto che è mia da una vita. Grazie
     
  13. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Se va a 5 è quasi sicuramente una bobina . se hai voglia di perderci dietro un po di tempo ne pui comprare una nuova e farla girare fino a quando non trovi quella guasta , altrimenti 6 bobine nuove e amen.

    I vari sensori a mio parere si possono sostituire tranquillamente da se' , sul forum ci sono anche delle guide su come fare .

    Su e36 montavano elettronica Bosch le prime poi Siemens , in ogni caso per stare sul sicuro prenderei semplicemente una marca conosciuta .
     
    Ultima modifica: 3 Luglio 2022
  14. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Ti assicuro che posso capire !

    tienici aggiornati sulle novità .
     
  15. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao.
    Avevi sempre parlato di spegnimenti....non di motore che va a 5 cilindri.
    A 5 cilindri quel motore gira anche al minimo senza spegnersi.
     
  16. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Per quanto riguarda il risultato della diagnosi, questo dipende da cosa ha usato il meccanico.
    Potrebbe anche avere usato una siagnosi da 10.000 euro ma non avere diagnosticato un bel nulla.
    Te lo dico per esperienza personale avendo fatto il confronto tra un Carsoft cinese da 15 euro ed una professionale da 1000 e passa euro.
    La sua dedicata é INPA e con essa raggiungi tutte le varie centraline.
    Comunque ti ripeto che se il problema é il sensore di fase non leggerai nulla in diagnosi fintanto che funziona a singhiozzo, verrà diagnosticato solo quando completamente non funzionante.
    Se cerchi tra le mie discussioni trovi come sostituirlo.
     
  17. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Ho sostituito 6 bobine
    Purtroppo, non e' cambiato nulla
    Minimo tendenzialmente troppo basso, in folle e' lenta a prendere giri in marcia pure. Non lo fa sempre, solitamente va bene e ogni tanto ha questi vuoti/spegnimenti
    Ho allegato un video di quando do gas al minimo e fatica a prendere giri
     

    Files Allegati:

  18. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Direi che fa entrambe le cose, a volte non gira come dovrebbe, sembra andare a 5, sembra avere dei microspegnimenti in marcia, ha il minimo basso. Insomma, ti passa la voglia di guidarla. Non lo fa sempre, alterna momenti in cui va bene a altri in cui gira male. Non riesco a capire la natura, neppure se carburante, impianto elettrico, o aria presa dopo debimetro
     
  19. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Se togli il tappo olio con motore acceso al minimo vedi differenze?
    Dovrebbe tendere a spegnersi in quanto tramite il vuoto entra aria sul circuito recupero vapori olio che non viene considerata dal debimetro in quanto questo é situato prima e quindi il rapporto é sballato.
    Questo con tutte le tubazioni in gomma ok.
    Se non noti grandi differenze potresti avere un tubo rotto/crepato.
     
  20. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Ho fatto la stessa prova provando a scollegare il manicotto subito dopo il debimetro, e in effetti si avverte subito che tende a spegnersi. Aprire il tappo dell'olio è meglio rispetto a quello che già avevo fatto io?
    Il brutto è che non lo fa sempre, alterna momenti in cui perde colpi ad altri in cui gira bene
     

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