BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Errore 4A6E | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Errore 4A6E

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bixiomauri, 25 Febbraio 2022.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Ciao a tutti.

    E90 lci Motore N47D20C 143hp con 144K km,tagliando olio e filtri appena eseguito.

    Da qualche giorno leggo in diagnosi (con INPA ed ISTA) l' errore 4A6E relativo al malfunzionamento relativo alla candeletta sul cilindro n.1.
    Pur cancellandolo,riappare all' accensione dell' auto,quindi sembra reale e persistente.

    Non capendo io nulla o quasi di meccanica (ma il forum mi ha aiutato ad una "infarinatura" negli anni!) e leggendo molto anche nel web...sembra che con questo problema venga inibita la rigenerazione con quel che ne consegue.

    Difatti ieri fatta nuova diagnosi,e dopo aver cancellato l'errore 4A6E,all' accensione dell'auto ora appare il fatidico errore 480A (ma no anche il 481A) quindi DPF intasato,presumo per mancata rigenerazione.

    Non ho la spia gialla del DPF sul CDB (al momento!).:fear

    Stranamente però,almeno ieri,dopo la comparsa del 480A,non ho più presente ANCHE il 4A6E,verificherò però ancora oggi e aggiorno se effettivamente è ancora cosi!

    Domande: ](*,)

    1) è vero che trovarsi con problemi alla candeletta\e porta a non far eseguire le rigenerazioni?
    2) sostituire SOLO la candeletta "incriminata" sò che DEVE essere esattamente della stessa marca delle altre, ma come scoprire se ho sù Bosch o Beru attualmente,senza smontare nulla?
    3) eventualmente meglio sostituirle tutte 4,ma puntare su marche diverse è sconsigliato?
    Premetto che farei fare il lavoro da mecca generico,seppur qualificato,e
    quindi magari lui acquisterebbe ricambi (forse) non originali,chissà :-k...resta quindi fondamentale "redarguirlo" preventivamente dal farlo se tassativamente vanno montate candelette Bosch o Beru!
    Cendeletta\e originali (Bosch o Beru) su che cifra stiamo?

    Qui:

    https://bimmercat.com/bmw/it/search/selectCar/E90N/Lim/BMW+318d+N47/ECE/12_1416
    vedo nel ricambio n.1 come candeletta consigliata la BOSCH GLP5 ed a seguire:
    https://bimmercat.com/bmw/it/parts/info/Candela+di+accensione/12230035934
    sembra quindi che la mia monti candelette Bosch e non Beru,ma da fidarsi?

    4) Il codice categorico poi è corretto questo: 12230035934 ?

    Scusate per il post lungo #-o...e grazie a chi vorrà darmi lumi al riguardo! \\:D/
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    anche io mi trovai ad un ultimo check anomalia candeletta cilindro 1, e siccome non ho possibilità di rifare il check (tranne che recarmi in Sicilia da @Daniel86 ), sono interessato a questa risposta, in quanto a me è capitato di avvertire parecchia puzza dalla marmitta (ho tutto su oem) e pensavo proprio che non rigenerasse
     
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.360
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    21 Novembre 2016
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    BMW 3 series E90 LCI
    Da alcune letture fatte nel web sembra che sia cosi,il malfunzionamento di una o più candelette scrivono inibisca la rigenerazione.Io al momento non ho nessun problema all' auto,no puzze "strane",cali di potenza ecc.
    Me ne sono accorto per caso facendo appunto un check con INPA ed ISTA,altrimenti non avevo sintomi...

    Ma aspettiamo cosa dicono in merito i guru del motore!

    P.S.
    da alcuni pieni (5 o 6 max) uso il DIESEL KLEEN come additivo nelle dosi consigliate,e provengo da tanti pieni con uso del SOLO WD40 in dosi MOLTO minime...giusto per dare ulteriori info.Motore tutto oem.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Le candelette servono esclusivamente per agevolare l'accensione del motore a freddo ... quando fa molto freddo.
    La rigenerazione non ha niente a che vedere con le candelette.
     
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  5. Fox78

    Fox78 Kartista

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    Fiumicello
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    420i G22
    Posso confermare, io quando avevo 2 candelette andate mi rigenerava comunque il DPF senza problemi. Le candelette servono solo all'accensione con temperature basse.
     
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  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    allora ok
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    Update:
    check errori INPA e ISTA,dopo rientro ieri sera a casa (breve giro,15km,appena andata acqua in temperatura a regime quindi) escludo che abbia fatto rigenerazione:
    adesso sparito errore sul DPF 480A, ma rimane persistente quello sulla candeletta cilindro 1 4A6E.

    Non capendo nulla,non voglio contraddire nessuno,anzi...ma in vari thread (se li ritrovo posto i link) ho letto che le candelette rimangono accese finchè la temp. dell' acqua,specie nei mesi freddi,non è a regime,e in ogni caso comunque un errore nella DME relativo ad esse inibisce la rigenerazione...vai a capire!:mrgreen:
    Il termostato acqua è CERTAMENTE funzionante,già fatto controllare,e con menù segreto la temp. è ok a regime.Posso comunque sempre monitorarla in real time,insieme a quella dell' olio + la tens. batteria anche con mio progettino elettronico a display TFT da 4" (avevo postato in altro thread lo stesso e sui sviluppi,tempo fa)...

    Comunque, visto che se c' è un errore nella DME \DDE 7 (nel mio caso) qualcosa non va,e chi ha info ulteriori in merito alla tipologia\marca di candelette che dovrei usare e\o chiarimenti sulla questione candelette\rigenerazione è pregato di postarle.:confused2

    In effetti il 4A6E sembra un errore frequente nel web...

    P.S.
    abbiamo un thread in merito a questo errore\mancata rigenerazione anche qui nel forum,seppur vecchio: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/anomalia-candeletta-e-rigenerazione-bloccata.321792/

    oppure:
    https://www.google.com/search?q=BMW...wqSAQUyLTMuMpgBAKABAcgBCMABAQ&sclient=gws-wiz
     
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.360
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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=1316811
    altro motore,errori su tutte le candelette ...ma interessano i commenti sulla rigenerazione ,specie al post 8:
    "
    Ok so i spoke to the BMW guys who said a lot of people assume that glow plugs are just there for cold start but its not the case with glow plugs being faulty the car will not regen properly and will eventually block the dpf as i mentioned in the first post i have no issues the car starts and runs fine I'm pleased its been picked up and i can sort it out otherwise could have been expensive to replace the DPF.
    "
    esistono altri thread in altri forum EN che sostanzialmente affermano quanto sopra.


    P.S. qui abbiamo altre testimonianze: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/fap-e-correlazione-con-candelette.341382/
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    420d xdrive
    C'è in giro tanta ignoranza, sia su internet che nelle officine, anche BMW purtroppo.
    Le auto che hanno bisogno delle candelette per la rigenerazione hanno in realtà una quinta candeletta, in posizione strategica sulla linea di scarico, che serve a innescare la rigenerazione. E' possibile che tutto sia gestito da un'unica centralina che in caso di errori o guasti su una candeletta blocchi tutti.
    Nei motori BMW ci sono 4 o 6 candelette, nessuna dedicata alla rigenerazione!
    Riguardo il tuo giro da 15km: non so se sul tuo motore sia esattamente uguale alla gestione con il mio b47, il mio appena il liquido di raffreddamento supera i 60 gradi va in rigenerazione (se ne ha bisogno) e lo fa anche nel traffico urbano, concludendo il tutto in 10-15 minuti al massimo. Quindi è molto probabile che il tuo abbia rigenerato e pulito il filtro dal particolato nel giro che hai fatto. Le rigenerazioni a velocità costante e giri sostenuti sono retaggio del passato, oltre 15 anni fa. I DPF BMW (e non solo) da molti anni trattengono dentro la cenere prodotta e possono rigenerare anche in urbano (infatti l'auto dietro non si sporca di cenere e non fa nuvole grigie in accelerazione).
    Tutto ciò è monitorabile in tempo reale con Bimmerlink.
     
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  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Mi fa piacere quanto scrivi, la candeletta "andata" mi importa relativamente,mi premeva di più sapere l' effettiva o non correlazione con la rigenerazione.

    In quanto alla temp. acqua. in 15km di marcia,partendo d auto fredda, (strada mista città\extra) quindi bassa velocità...e temp.est. di 4°C, aveva sicuramente comunque abbondantemente superato i 60° C l' acqua,ma il tempo materiale per poi rigenerare non penso l' abbia avuto,ma non ne sono certo naturalmente,posso sbagliare!.

    In ogni l' auto non rimane ferma...avrò modo di fare tragitti ben più lunghi nei giorni a venire,e spero di capire quando rigenera (avessero almeno fatto una spia quelli di BMW)!
    Non ho Carly, usando Torque Pro (altra app) è possibile monitorare le funzioni del DPF similmente a Carly?

    Ricordo che un tizio EN aveva postato uno script apposito per motori N47 che usato con Torque Pro app permetteva ogni monitoraggio in real time sul DPF.

    Se lo ritrovo lo posto...
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    420d xdrive
    Non conosco gli altri due tool, uso Bimmerlink e posso solo dire che si riescono a tenere sotto controllo tutti i parametri necessari per monitorare il DPF, dal livello di particolato accumulato (che superati i 26 grammi necessita la rigenerazione) al livello di cenere accumulata (prodotta dalla rigenerazione e che riempie il filtro), quando la rigenerazione è attiva, se è stata interrotta, se è in lock per qualche motivo, km percorsi e litri consumati dall'ultima rigenerazione, stima vita residua del filtro ...
    Con la mia 15km partendo da freddo sono sufficienti a rigenerare, specie se fatti a bassa velocità, conta più il tempo in moto che la velocità.
     
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  12. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.360
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    21 Novembre 2016
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    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    TORQUE PRO app per monitorare DPF\rigenerazioni ecc.

    Come scrivevo sopra,ho ritrovato il link (era russo non EN) del tizio che ha approntato i PID per motori N47 atti a monitorare con l' app sopra indicata (versione Pro,a pagamento, pochissismi euro nello store Android) i parametri in real time su DPF\rigenerazione ecc.
    Stando alle sue schermate sembra al pari che usando Carly,col vantaggio che l' interfaccia OBD da usarsi è di quelle economiche (evitate le più cinesi però,a PCB singolo,sono ciofeche) consiglio invece quelle by Erisin, a doppio PCB, "mod. ES350 Mini ELM 327 V1.5 Bluetooth"

    Es. io ne ho uno acquista tempo fa su aliexpress sul loro store,es. :

    https://it.aliexpress.com/item/1005002143398362.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.5aba682fT00ChD&algo_pvid=d0075a82-1759-442b-a6b2-8d6ff24f8774&algo_exp_id=d0075a82-1759-442b-a6b2-8d6ff24f8774-2&pdp_ext_f={"sku_id":"12000018880346695"}&pdp_pi=-1;11.51;-1;-1@salePrice;EUR;search-mainSearch qui si trova a prezzo stracciato piuttosto che da Erisin DE store!

    questa interfaccia con Torque Pro comunica correttamente in BT con la mia car, seppur solo usata una volta per test,e SENZA usare i pid N47 di cui sopra,quindi il discorso su verifica dati DFP è tutto da dimostrare se funziona,cosa che farò prossimamente appena trovo tempo!

    Usare Torque Pro: nel web ci sono tanti tutorial,cosi come fare per aggiungere pid custom,e creare indicatori su app idem, a proprio piacere.

    Ora il link del russo(google translate vi aiuterà):

    https://www.drive2.ru/l/557760809367765954/

    Il file da usarsi è il .csv nella pagina, questo: https://www.dropbox.com/s/rmrwptfqbamztdm/TorqueProBMW-PIDs rev2.csv?dl=0

    P.S.
    Chi vuol provare e non riesce a scaricarlo,ditelo, che lo posto io qui direttamente.
     
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2022
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Hai provato se funziona con bimmerlink?
    Non c'è nulla da aggiungere, cosa che da risultati non sempre oggettivi essendo un adattamento casereccio.
     
  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
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    Sinceramente no, non ho provato con Bimmerlink,mi sembrava di aver capito che questa app richieda interfaccia specifica,cosi come quella per Carly?
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    420d xdrive
    E' compatibile con una serie di interfacce commerciali, non ha la sua come Carly, e non ha canone come Carly ma un costo di acquisto (30 euro) e poi è utilizzabile su quante auto si vuole (è legato all'account android/IOS che lo acquista).
    Per dare un'occhiata al DPF dovrebbe bastare la versione free.
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Ah ok, magari in futuro provo pure questa app...se poi dici che per monitorare solo le situazioni DPF non servono tanti script aggiuntivi meglio ancora!
    Grazie dell' info.
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bergamo
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    Con Bimmerlink gli script non esistono, è specifica per BMW e ha già tutto configurato, una miriade di parametri monitorabili.
     
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  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Spero solo l' app "veda" correttamente l' interfaccia BT che ho...quella che ho indicato post sopra.:razz:
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Ultima modifica: 25 Febbraio 2022

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