BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - FAP e correlazione con candelette | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 FAP e correlazione con candelette

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da andrea-bmw, 29 Gennaio 2019.

  1. andrea-bmw

    andrea-bmw Aspirante Pilota

    4
    0
    12 Febbraio 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    320d touring e91
    Buongiorno a tutti,
    chiedo se a qualcuno è capitato che in officina BMW proponessero la sostituzione di tutte le candelette e della centralina candelette per evitare l'imbrattamento del filtro antiparticolato.
    Preventivo totale 504,51
    In officina ero andato per altro ma da controllo mi è stato riferito questo problema e fatto il preventivo, faccio notare che è da qualche tempo che si accende la spia del filtro antiparticolato dopo qualche minuto dall'accensione e che utilizzo poco l'auto e soprattutto in città.

    Grazie
    Andrea

    BMW 320d e91 del 2006 (178.000km)
     
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    @andrea-bmw

    Ho modificato il titolo della discussione rendendolo più intuitivo e in più provvedo a spostare in sezione Meccanica ed elettronica BMW.....

    Buon proseguimento su BMWpassion.
     
    A andrea-bmw piace questo elemento.
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se a motore freddo (con temperature esterne sotto i 7-8 gradi) all'avviamento l'auto fa fumo può essere che hai una o più candelette bruciate e/o centralina.
    Quel fumo che dovrebbe essere gasolio incombusto può essere che da fastidio al dpf.
     
  4. joker01

    joker01 Aspirante Pilota

    49
    0
    3 Gennaio 2019
    milano
    Reputazione:
    0
    vw touareg
    Concordo....vedi se hai la possibilità se ci sono errori sulle candelette.
    Non penso ci sia altro collegamento tra i 2 componenti....
     
  5. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ora non ricordo in quale discussione ma ho già letto qua sul forum che con le candelette guaste non fa più le rigenerazioni. Credo che vengano utilizzate per alzare ulteriormente le temperature per la rigenerazione...
    attendiamo il parere di qualcuno più esperto.
    Fosse la mia con quei 500 euro (ho lo stesso motore) toglierei il dpf e farei fare una buona mappa ;)
     
  6. andrea-bmw

    andrea-bmw Aspirante Pilota

    4
    0
    12 Febbraio 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    320d touring e91
    Ma come posso vedere se da errori sulle candelette, dal menu sul cruscotto?
    Grazie
     
  7. andrea-bmw

    andrea-bmw Aspirante Pilota

    4
    0
    12 Febbraio 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    320d touring e91
    Ho controllato ma non vedo nessun fumo all'accessione, anche a basse temperature.
    Grazie
     
  8. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    L’errore si legge solo tramite diagnosi. Qualsiasi meccanico/elettrauto te la può fare in pochi minuti. Oppure la puoi fare da solo con smartphone e app come iCarly.
    Purtroppo sui nostri M47 sostituire le candelette è una lavoraccio
     
  9. andrea-bmw

    andrea-bmw Aspirante Pilota

    4
    0
    12 Febbraio 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    320d touring e91
    Grazie
     
  10. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Aggiungo che io le ho sostituite, ho sostituito anche la centralina che le gestisce ma continua a darmi errore. Ad un amico con M57 stessa storia... Probabilmente si interrompe la corrente da qualche parte ma non avendo il dpf per il momento mi sono arreso e la tengo così. In montagna non vado con la mia e comunque fino a qualche grado sotto 0 parte lo stesso
     
  11. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Senza le candellete ok il fap non rigenera ,ecco perché ti hanno proposto di cambiarle .
     
  12. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Qui tutte le condizioni per poter rigenerare Screenshot_20180520-200540_Facebook-01.jpeg
     
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  13. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Giusto per chiarezza, questa informazione NON è valida per motori N47. E lo dico per esperienza personale, io ho 2 candelette bruciate su 4 ed il mio FAP rigenera perfettamente (verificato sabato mattina con Carly).
     
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  14. Stokes

    Stokes Aspirante Pilota

    44
    6
    1 Settembre 2017
    Reputazione:
    3.309.466
    BMW F20 2015
    Per fortuna... anche io ho una candeletta guasta ma non capisco se rigenera o no... con Carly riesci a vedere se e quando ha fatto l’ultima rigenerazione?
     
  15. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Con le candelette guaste sulle serie eX la rigenerazione avviene lo stesso, per provare basta scollegarle. Essendo uno dei primi sistemi SCR gli bastano 2 condizioni: temperatura motore e scarico e con queste rigenera in base ai km percorsi/tempo o nei casi limiti in base al DeltaP tra i 2 sensori (differenza di 70 Kpascal se non ricordo male)
     
  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Quale sarebbe 'uno dei primi sistemi SCR'? Su E90 o E60 europee non c'era.
    Poi accorpare tutte le Ex è sbagliato, ci sono una miriade di motori e varianti, e comunque non bastano solo temp motore e scarico, controlla molti altri parametri.
     
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  17. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Parlo delle prime serie eX, in cui il sistema SCR (egr, Fap senza ADBlue) sui diesel era all'inizio, sulle motorizzazioni più piccole era un optional invece su quelle grosse era di serie, i parametri che usavano per effettuare la rigenerazione erano principalmente 2: temperatura e pressione, nel primo caso erano in funzione del tempo/km nel secondo invece della differenza (DeltaP) tra i 2 sensori, infatti se tu provi a rimuovere il DPF senza escluderlo da centralina, non avrai nessun tipo di avaria. Dal 2007/2008, se non erro, il sistema è cambiato, inserendo un iniettore di gasolio direttamente nel FAP, una ulteriore evoluzione si è avuta dopo il 2010/2011 con l'avvento dell'ADBlue.

    Edit: se intendi il mio errore dell'SCR, come il processo chimico per l'abbattimento dei NOx tramite l'ADBlue ti do ragione (sono stato impreciso di proposito) era per far capire che questo sistema era imperfetto in quegli anni ma si è ottenuto negli anni successivi.
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2019
  18. Stokes

    Stokes Aspirante Pilota

    44
    6
    1 Settembre 2017
    Reputazione:
    3.309.466
    BMW F20 2015
    Io ho una E84 del 2012... con una candeletta guasta rigenera?
     
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    SCR significa "Selective Catalytic Reduction" e indica solamente il processo chimico in cui viene aggiunto il riducente (AdBlue) per ridurre i NOx. Il dpf e l'egr hanno un altro scopo e sono sistemi a parte.
    Comunque non bastano solo i due parametri che descrivi per far partire la rigenerazione.

    Se hai solo quell'errore in memoria, rigenera.
     
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  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    intendi levando solo la parte DPF all'interno del downpipe originale lasciando la parte KAT intatta ?
     

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