Cosa scegliere: i 15", i 16" o i 17"? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Cosa scegliere: i 15", i 16" o i 17"?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da 6cilindriditraverso, 30 Settembre 2009.

  1. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Azz! Allora io ho sempre sbagliato a dividere per 4 anzichè moltiplicare per 1/4!:wink:
    Voglio solo dire che non è che la soluzione trovata dai progettisti (non è detto che siano ingegneri) è l'unica possibile. Magari può essere la migliore, molto più spesso la prima che funziona decentemente.
    Per quanto riguarda lo stallonamento ad esempio, è molto più pericoloso andare in giro con le gomme un sgonfie che non montarle su cerchi un po' più larghi del dovuto; eppure, nonostante non credo che tutti controllino la pressione degli pneumatici tutti i giorni, non è che dietro le curve si trovino mucchi di auto che hanno perso le gomme per strada.
    E soprattutto mi fido di più di 2 Yokohama un po'tirate che di 2 gomme cinesi sul cerchio perfetto.
    Comunque, qui a fianco hanno appena montato una gru. Nel dubbio adesso mi tocco per scaramanzia.:mrgreen:
     
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    eh già, dovevi moltiplicare per 4/5:wink:

    sulle tue considerazioni, non ci piove. E' ovvio che l'incuria fa altrettanti danni che la sperimentazione artigianale. Così come l'uso di prodotti scadenti. In ordine al detallonamento, tieni presente che avviene sempre (o quasi) sul pneumatico anteriore esterno, in caso di curve a stretto raggio e verso i limiti di aderenza, quindi il tuo dato sui testacoda non è probante.:wink:

    Per la gru, di questi tempi, con queste manovalanze e questi tecnici, sì, l'unica cosa che puoi fare è toccarti:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    allora:

    1: canale da 8 è illegale ma anche le 215, quindi chiaro che si parlava per ipotesti
    2: tra "quelli che fanno drifting" c'ero anche io un paio d'anni fa e proprio con forse il primo M3 a cerchi larghi che ho visto in italia driftare tant'è che subito texo mi aveva sparato un'offerta per comprarmi i cerchi quando ho venduto la macchina intera 1 anno fa
    3: se uno monta un 215 su un 8,5 sei al limite ma non ci si discosta tanto dalla sede progettuale che comunque come dice topper è molto abbondante, tuttavia mettersi a fare le gare con le spalle tirate è da coglioni le gomme tengono meno c'è poco da fare! però un conto è un 215 su un 8,5 un conto su un 10!

    le foto dell'm3 piu bella che c'è stata in italia (SECONDO ME visto che l'ho fatta IO in casa, non parere universale) ne ho poche spero ti accontenti, e scusami se non ne ho di traverso

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  4. Adiz

    Adiz Kartista

    170
    5
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    65
    525---320cabrio


    :-k


    :-sick

    da qui a stallonare credo ci voglia parecchio...!
    invece di parlare in 3à persona dì chi è questo furbo del quartiere... mah!:-s:confused2


    pace e amore...! aahhahaahha
     
  5. Adiz

    Adiz Kartista

    170
    5
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    65
    525---320cabrio

    tirate, sono tirate...ma che spettacolo è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????!!!!!!!:eek: =P~ bellissma!:razz:
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    215 va montato da 7,0 a 7,5
    Per la tua M, sono gusti, a me pare troppo bassa, con archi passaruota rollat colore anonimo e cerchi/gomme inadeguati, ma ripeto, sono gusti.
     
  7. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    La mia esperienza personale:

    non ho mai provato i 17", ma ho i 16" x l'estate e i 15" x l'inverno...

    Effettivamente con i 15" la vettura è sensibilmente più brillante:mrgreen:, ma quanto a tenuta di strada i 16" con gommatura 225/50 sono un altro pianeta, con il pregio di non spaccarti la schiena...:cool:
    Tutto ciò con il 318is 140cv...

    Con la 320 proverò tra un mesetto i 15"... ma credo che sostanzialmente la situazione non cambi...:-k

    Ah, confermo le partenze burn-out e le rotonde di traverso con i 15"...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    dicesi detallonare...:wink:


    intelligenti pauca:wink:...discorso in generale, quindi terza persona.


    anch'io, parere personale, ho visto di meglio. De gustibus...:wink:
     
  9. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    ciao a tutti io vengo dai 15" ora sono passato ai 16" non quelle da libretto sono più strette e più alte...cmq..la macchina è cambiata tanto..nn pattina più..sogno i drift di prima...ma conservo la patente...esteticamente non sono malvagi...(premetto che non ho nessun tipo di assetto...) voi che ne dite nn la rendono abbastanza carina?

    [​IMG]
     
  10. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Carina si, è molto carina... Sembra nuova!!!:mrgreen:

    Che misura di gomme hai montato?...
     
  11. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    stesso identico gruppo ruota di una delle M3 del campionato italiano drift...(che tra l'altro ha pure vinto un round domenica scorsa:cool:).

    sarò fuori legge e incoscente, ma quei cerchi li, con quelle gomme li, con un assetto così a me...>8P>8P>8P :love:love:love
    anche se dubito ci si possa andare in strada, soprattutto in italia...[-X

    certo non posso dire sia l'M3 più bella che abbia mai visto, anche perchè ho migliaia di foto di E36 nel pc, quindi è dura...(tra l'altro fatte molto meglio! tu non potevi impegnarti un po di più???:evil::lol:)
    però non è niente male...:wink:

    ovviamente un accoppiamento di questo genere potrebbe dare problemi ed essere pericoloso (potenzialmente), ma un 8,5 con 235 come ce l'ho io non credo possa avere di questi problemi, nonostante non sia una misura "standard"!:wink:

    a bat, che c'hai cor gommaro de tor pignattara? guarda che si volesse, potrebbe monta le rote dello scarabeo sotto un 316 e ditte che così sulla neve va meglio de n'M3!!!:lol::lol::lol:
     
  12. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    porto i 16 215 55 mentre da libretto se nn ricordo male porto i 225 50 16 che metterò per la stagione estiva....cmq le foto fatte bene nascondono i 10.000 difetti...devo riverniciarla tutta...se vedi com'era quando lo comprata ti metti le mani nei capelli....
    guarda tu stesso....

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=160630
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2009
  13. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    infatti è 2 ore che ti dico che il tipo del drift ha visto la mia e me l'ha copiata... comunque ovvio che ce ne son di meglio, questa ha i passaruota allargati con crick e pinza, il colore mezzo venuto via con tutte le strisciate, il paraurti davanti è persino appeso con le fascette! ma è anche quello il bello, fa piu racing e sinceramente se si fa drifting serio strisci e ammaccature son all'ordine del giorno quindi è neanche inutile star la a lisciare il pelo sull'uovo...
    per girarci per strada io lo facevo, ma se mi fermavano ero da galera, ovviamente oltre a gomme che sporgevano di misure non omologate avevo anche interni svuotati, sedili monoscocca, skat, freno a mano idraulico, ecc, ecc insomma le gomme tirate erano l'ultimissimo dei miei problemi! invece i 235 sull'8,5 sono una misura standard, l'm3 3000 usciva con i 7,5 ant e post e su richiesta 8,5 post se non sbaglio! e non stanno di certo tirati!
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    8,5 con 235 sei ancora quasi in ordine, nel senso che sei 1/4 di pollice oltre l'ideale calcolo matematico.
     
  15. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    non avevo capito che parlavamo della stessa auto...:redface::lol:
    comunque io dicevo che è impossibile girarci, oltre che per legge, per le strade pessime!:wink:
    l'M3 sul canale 8,5 aveva le 245...

    si, infatti secondo me calza molto bene senza essere eccessivo...nel senso che guardando la ruota dal lato battistrada riesco a vedere il bordo del cerchio, mentre col canale 8 non lo vedevo assolutamente! questo mi piace molto...:mrgreen:
     
  16. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    :rosik Udite udite, furbi del quartiere e gommari de tor pignattara (se facevamo un thread su assetti fortemente ribassati, sedili monoscocca o volanti sportivi arrivava pure la scomunica papale ) la Yokohama pubblica una tabella con le dimensioni ammesse per canale dei cerchi in funzione di larghezza e fattore di forma:

    [​IMG]

    Le 215/45 ammesse fino a 8,5..
    detto questo l'arrogante modo di porsi di certe persone in una discussione fra quelli che dovrebbero essere degli appassionati di automobili mi lascia
    oltremodo perplesso anche rispetto ad altri forum che solitamente leggo
     
  17. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    c'è modo di ingrandirla, sono curioso??? (non mi bastano i pixel dello schermo per leggerla così!):lol:
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    E' illeggibile, cmq è roba da cervello andato in pappa, tecnicamente è forse possibile, ma è fuori logica utilità e in piena zona pericolo.
     
  19. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    [​IMG]
     
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    Intanto esistono tabelle che riportano dati differenti. Visto che hai cercato una, prova a fare un giro su googlepedìa e ne troverai di diverse.
    Poi, bisogna saper leggere un diagramma tabellare: in esso sono riportati, centrati rispetto al valore ottimale, anche i valori limiti accettabili. In questo caso una misura 215/45 R17 è ritenuta ancora accettabile su canale 8,5(in effetti la larghezza del canale 8,5 è pari a poco più di 215mm). Resta il fatto che la misura ottimale è quella al centro, in questo caso parimenti 7,5 e 8.

    Sull'arroganza di certi individui, chiuderei il sipario. Non mi piacciono le provocazioni, tanto più di chi non ha neppure tentato di comprendere il significato di ciò che si scrive. Il mio intervento sui furbetti, infatti, non era in diretta risposta ad una misura particolare, ma all'irrisione di certa gente di fronte alla possibilità di detallonamento adottando misure fuori norma tecnica.

    detto questo, pace e bene.:wink:
     

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