Ciao a tutti! sono nuovo nel forum e spero dipoter trovare un aiuto! mi sono procurato un computer di bordo a 18 tasti per la mia E36 del '91... ho visto nella mia auto infatti la predisposizione dei due insiemi di cavi, a testa banca SX e nera DX... questo il mio problema: una volta collegato e accese le luci si illuminano solo i tasti del computer ma non il display... infatti credevo di dover immetere il codice ma non accendendosi il display non è successo nulla.. mi sono chiesto se mancasse qualke altra componente...che sarei ancora in tempo per procurarlo nell'altra auto che a giorni verrà rottamata!! voi ke dite? aiutatemi!!:wink: grazie mille!
immagino tu provenga dal minibc a 7 tasti; se cerchi nel forum troverai un'utile guida per passare al 18 tasti; ti serviranno i connettori bianchi e nero della vettura che aveva il 18 tasti e un po' di cavi per i collegamenti aggiuntivi che dovrai fare; e poi tanta pazienza...
Grazie x le risposte!! :wink: La mia auto è già fornita dei gruppi di cavi a testa bianca e nera, e di serie usciva con l'orologio analogico...ke ho tolto per poter installare il computer...quindi la centralina obc in quale parte la trovo nell'auto che devo smontare?....avresti un disegno o un'immagine della centralina obc così da poterla riconoscere? grazie mille!
scusami, dany, permettimi un rilievo: 1) se la vettura aveva l'orologio analogico (quello con le lancette, per intenderci), non può avere i due connettori bianco e nero, a meno che non siano stati installati successivamente... 2) non c'è una centralina OBC. Devi solo collegare i cavi ai vari fili presenti nell'abitacolo, e creare qualche spina da collegare ai conenttori della strumentazione Come ti ho già detto, usa la funzione cerca e troverai un ottimo reportage per l'installazione, con tanto di schemi elettrici.
sono certo che l'analogico era di serie ed era già con la predisposizione per il computer con i connettori e non ho fatto altro ke collegare i connettori già esistenti al computer il quale si illumina solo nei tasti ma non nel display quando accendo i fari... a questo punto penso ke sia più probabile che ci voglia la centralina obc...ma non so dov'è installata e dove andarla a cercare nell'altra auto....
scusami ma sei "de coccio":wink: Non esiste una centralina OBC; evidentemente il precedente proprietario ha sostituito il BC 7 tasti (che aveva già i connettori bianco e nero, ma con pochi fili) con un orologio analogico, ecco perché ti trovi già i connettori. Per far funzionare il BC 18 tasti devi aggiungere un sacco di fili e collegamenti e, te lo dico per l'ultima volta, poi fai come credi, li puoi trovare in un ottimo reportage già presente sul forum.
scusa la mia cocciutagine mi faresti la cortesia d inviarmi qualke link dove poter risolvere il mio problema, perdonami ma nn sono molto pratico col pc, grazie mille anticipatamente
grazie, 6 stat davvero gentilissimo ma,ho appena kiamato in conce e m anno delucidato sul da farsi.Per la cronaca:con la modica cifra d 40euro il conpiuter (d cui la vettura ha gia predisposizione)deve essere istallato tramite programma da loro via connettore (quello del ceck-control per intenderci);se la mia vettura fosse sprovvista del sensore esterno della tenperatura la cifra ammonterebbe a100euro.Volevo sbrigarmela da solo ma forse è eglio così,grazie cmq per la vostra gentile disponibilità,spero d potervi mandare al più presto le foto della mia amata 320berlina
per 40€ il computer viene configurato per tararlo sui parametri di funzionamtno del tuo motore; se c'è da effettuare l'adattamento per passaggio da 7 tasti a 18 tasti non ti basteranno 400€... Sei certo di avere la predisposizione completa? quanti cavi escono dalle spinette bianca e nera? riesci a mettere una foto dei due connettori?
tutto questo mi suona molto strano... come ti hanno già detto: 1. le auto che hanno l'orologio analogico di serie non hanno nessuna predisposizione per nessun tipo di OBC (7, 11 o 18 tasti) 2. non esiste nessuna centralina per nessun titpo di OBC, l'OBC è la centralina di se stesso. 3. l'unica centralina aggiuntiva per l'OBC a 11 e 18 tasti è il modulo check control (opzionale). 4. se come dici hai i 2 spinotti bianco e nero e li hai collegati al 18 tasti allora all'accensione dell'auto deve illuminarsi solo l'ora, per vedere il resto devi premere i relativi pulsanti. 5. per verificare i collegamenti degli spinotti guarda i colori che arrivano lì e confrontali con quelli che trovi nella schema elettrico nella mia guida, la trovi nella mia firma o nel link che ti hanno postatol precedentemente. 6. i 40euro che ti chiedono in conce sono probabilmente per il settaggio dei parametri di calcolo specifici per il tuo modello. 7. se un elettrauto ti facesse il lavoro di installazione dell'OBC credo non ti domanderebbe meno di 400/500 euro.
ragazzi io ho appena controllato;lo spinotto bianco è a 9 fili e quello nero a11. le foto pultroppo nn posso ancora metterle nel pc.un ultima cosa la mia auto e d importazione(est) e per altro ha un allestimento//M d serie ""se centra qualcosa"
non c'entra nulla; la vettura o ce l'ha o non ce l'ha: non ci sono predisposizioni!! l'ipotesi sono due: 1) o il precedente proprietario ha tentato prima di te la modifica e quindi ha istallato i due connettori però poi non li ha utilizzati; 2) o la macchina montava l'obc e il precedente proprietario, non si sa per quale motivo (non funzionava?) l'ha tolto e ha messo l'orologio analogico; in entrambi i casi se i cablaggi sono corretti deve funzionarti tutto. Come ti hanno detto, infatti, appena accendi l'auto si illumina solo l'orologio, per visualizzare i vari menù devi premere i vari tasti (es. temp. , consum, speed... ecc..). Ripeto, se i collegamenti sono stati fatti bene deve per forsa funzionarti tutto. Al massimo se non hai il sensore temp esterna, l'obc ti segnerà -37 c°; se l'obc non è tarato bene, il consumo che segnerà sarà diverso da quello reale; .. ma i menù funzionano tutti. Se vai in concessionaria per 40 euri ti possono appunto ricodificare l'obc per la correzione dei consumi. Se invece devi farti montare il sensore temp esterna e farti rifare tutti i collegamenti necessari allora credo che ti spareranno una cifra ben più alta di 100 euri!!
quoto le due ipotesi: 1) vettura dotata all'origine di BC 18 tasti, poi smontato per ragioni ignote e sostituito con orologio analogico. 2) tentativo non riuscito di modifica del precedente proprietario. Controlla se nel condotto aerazione freno ant. sx è presente la sonda di temperatura esterna.
effettivamente la sonda nn c'è,ma è anke vero ke quando l'ho presa era incidetata propio da quel lato e la pesa d'aria è stata sostituita il sensore potrebbe trovarsi da un altra parte e nn so ke forma ha;es.(c'è un oggetto nn identificatosotto il radiatore dell'aria condizionata).Cmq i cavi nn sebrerebbero sostituiti in casa,sembravano ripiegati ed erano fascettati al piantone della colonnina strumentazione"quasi nascosti", a questo punto io sarei più per la sostituzione con l'analogico da parte dell'ex propietario.
il sensore di temperatura lo vedi come è fatto e dove va piazzato nella fote che ho messo nella guida: http://www.autocerco.it/diy_desc.asp?id_item=1&tipo=search&n_risultati=5&marca=&nomemezzo=&termine=&id_tis_cat=6&