Salve a tutti, da un po' di giorni avverto un cigolio persistente proveniente dal retrotreno della mia e36 compact. Il rumore non inizia da subito, ma facendo un po' di strada (magari prendendo qualche buca o asperità) spunta, per poi persistere. A volte mi è capitato anche di sentirlo da fermo e spegnendo l'auto, quasi come se le ultime vibrazioni prima dello spegnimento fossero la causa. Ho provato anche a mettermi di peso sugli ammortizzatori ma niente, mentre se do una botta sugli pneumatici posteriori si avverte lo stesso rumore. Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo.
Se il rumore si sente anche dando una botta sugli pneumatici, a me viene da pensare alle boccole delle sospensioni
Grazie mille per le risposte. Per caso è un lavoro fattibile in autonomia? Considerando la mia non grande esperienza con la meccanica.
Per le boccole serve un ponte (oppure dei cavalletti) e poi la pressa per sostituire le boccole Non è lavoro per tutti anche se non particolarmente complesso, perché è necessaria una attrezzatura adeguata