cigolio zona ammortizzatori.....HELP???? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

cigolio zona ammortizzatori.....HELP????

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MISTER_OK, 18 Marzo 2009.

  1. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4
    Salve ragazzi, io ho notato che la mia amata 318is anno 06/1995 con assetto ribassato e molle eibach cerchi da 17" 235/45 quando prendo qualche piccola buca o dosso fa un rumore tipo cigolio nella zona degli AMMORTIZZATORI, ora io escluderei possano ssere gli ammortizzatori, secondo voi cosa può essere??? i gommini??? o che altro??



    a qualcuno di voi capita??? aspetto i vostri preziosi consigli e a presto ragazzi:wink::wink::wink:
     
  2. Galeone Pietro

    Galeone Pietro Collaudatore

    297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    mister ok fai una prova al'lavaggio dagli una rinfrescata sotto i passaruote con lancia che ci sono ai autolavaggi probabilimente è tutta terra secca sai fino ha poco tempo fa ha piovuto con neve e sale che hanno usato :wink: io quando piove prendo tutte le pozzanghe che trovo conoscendo le strade pero sai con tutte le buche che ci sono ,mandami un fischio se dopo questa prova senti ancora dei cigoli ciao
     
  3. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4

    dici di dare una bella pulita con l idropulitrice nella zona ammortizzatori... potrebbe essere un ipotesi:wink::wink::wink: ma mi sembra difficile che la terra e sporcizia faccia cigolare, anche perchè ho controllato e mi sembra tutto abbastanza pulito in quella zona](*,)](*,)](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2009
  4. Galeone Pietro

    Galeone Pietro Collaudatore

    297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    fai questa prova , oppure mi viene in mente di cosa puo essere controllare i supporti degli ammortizzatore che si trovano la parte sopra del passaruota se vedi la gomma rotta riesci ha vedere la boccola è quello ti fa sentire i cigolio x smontare devi togliere la moquett nel baule ci sono 2 bulloni con chiave del 13 piu sotto sul piantone con chiave del 17 o 19 se ricordo bene dopo con chiave del 7 o 8 devi tenere il perno del ' ammortizzatore ècon chiave da 19 se ricordo bene devi smontare il perno centrale e cosi viene il supporto spero che sono stato chiaro se quello il prezzo e su 10 euro se eri nelle vicinanze di milano potevo darti un' aiuto ciao fammi sapere del problema
     
  5. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4


    ti ringrazio molto appena ho tempo provo a fare tutto e a darci un occhiata, speriamo bene:wink::wink::wink:
     
  6. Galeone Pietro

    Galeone Pietro Collaudatore

    297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    ciao misterok ho visto che sei in collegamento spiegami come impostare le foto con parole povere che di compiuter non sono all'top grazie
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    potrebbero essere i supporti in gomma della barra stabilizzatrice: quando invecchiano diventano rumorosi. Prova a lubrificarli con un lubrificante al PTFE (smontandoli, è facile, sono due viti con testa 13mm se non ricordo male) e puoi verificare.:wink:
     
  8. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4

    Intendi come mettere le foto in firma(tipo come ce l ho io) oppure come postare le foto in una discussione????


    Comunque basta che UPLOADI le foto dal tuo pc su un sito come puo essere imageshack.us poi copi il link(o URL) della tua immagine e lo incolli scrivendoci [​IMG] alla fine.:wink::wink::wink:
     
  9. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4
    cambiarli quanto potrebbe costare??? i gommini quanto costano??? immagino sia cosa da poco costo:-k
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    mah, che ti devo dire, verrano forse 15+€ l'uno, è cosa da poco, comunque. Prima però accertati che sia quello il problema, facendo come ti ho suggerito.:wink:
     
  11. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4

    certo, ti ringrazio per il consiglio domani provo a fare come mi hai consigliato:wink::wink::wink:
     
  12. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    se con le varie prove che ti hanno suggerito non risolvi allora potrebbero essere anche le molle che con il tempo si sono schiacciate un po e vanno a pacco le spire piu vicine producendo cigolio.e' un problema non raro quando si montano le molle ribassate e viene risolto da molti assettari infilando nella zona di contatto all'esterno della spira della molla un tubo di gomma di dimensioni adeguate che funge da tampone.magari per fare una prova alza l'auto e metti un po di grasso tra le spire piu vicine poi fai un giro cosi vedi se il problema e' quello.ciao
     
  13. kikko_zen

    kikko_zen Kartista

    117
    1
    12 Luglio 2004
    Reputazione:
    17
    E36 320i Coupè '93
    Lo ha fatto anche la mia appena cambiati gli ammortizzatori.....ma dopo un pò di km ha smesso di farlo.....forse dovevano0 assestarsi.
     
  14. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    problema analogo anche io. La lavo e vediamo se riesco a risparmiare quei soldi con una semplice lavata :(
     
  15. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4
    a te da quanto lo fa???:-k:-k:-k
     
  16. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Più saputo nulla di questi rumori? Mi sa che ho lo stesso problema e volevo sapere le Vostre opinioni ...
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    A me da 1 mesetto scricchiola! Tipo portone con cerniere arrugginite :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ho provato a guardarci, a lubrificare un po' di roba, ma rimane.

    Mi accorgo che si sente qualcosina anche frenando, quando l'auto si ferma del tutto, avverto del gioco da qualche parte.

    Ho provato a sterzare le ruote col lato sinistro sollevato e i rumori sono accompagnati dalla vibrazione della molla, quindi molto probabilmente e' quella.

    Ho qualche sospetto pero' anche sul cuscinetto che sta sopra gli ammortizzatori, forse non scorre bene e se e' rotto forse giutificherebbe anche il gioco che avverto.

    Sto temporeggiando perche' prima possibile conto di sostiuire tutti gli ammortizzatori, ma per quanto possibile ho verificato e mi pare non ci sia nessun problema o rischio. Se ho un po' di tempo tiro giu' l'ammortizzatore per vedere che anche in alto sia tutto a posto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2012
  18. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Beh a me è successo praticamente appena montati i Bilstein B8 + molle Eibach ... per cui non è invecchiamento (l'auto ha un anno) ... è qualcosa che è successo durante il cambio o è l'ammortizzatore/molla per me ... qualcuno che ha avuto questo problema ed ha capito cosa è?

    Quando va in compressione si sente come un cigolio ... quasi come uno sbuffo di aria compressa da un foro piccola che fischia come se fosse una pompetta, non so se mi spiego ...
     
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se cigola quando sterzi saranno le molle che sfregano tra loro.

    Alcune hanno gia' montate delle guaine in gomma sulle ultime spire proprio per evitare che sfreghi metallo contro metallo. Sarebbe una buona accortezza mettere questa guaina anche se non gia' presente.

    Se senti solo lo sbuffo sara' il normale rumore dell'ammortizzatore, magari prima non ci badavi, o questi sono piu' rumorosi, e vedrai che tra qualche km (e qualche buca) il rumore diminuira'.

    Ma poi giusto nella sezione delle nonnette E36 vai a chiedere? Sulle E36 ci sono sicuramente molti piu' rumorini sospetti :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2012
  20. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    No non quando sterzo ... quando vado in compressione su un dosso, andando dritto sostanzialmente ... e ti assicuro che non è rumore di ammortizzatore normale, anche perché a destra ad esempio non lo fa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...

    Di nuche ne ho già prese, apposta per continuare a sentire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... ma non diminuisce, anzi ...

    Beh, assetto è assetto ... ho cercato "cigolio ammortizzatore Bilstein" e questo mi è uscito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... sempre chiedere e fidarsi di chi ha più anni, ha più esperienza ...
     

Condividi questa Pagina