BMW Serie 3 G20 - Carburanti ed additivi, ci sono differenze sulle prestazioni? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Carburanti ed additivi, ci sono differenze sulle prestazioni?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da Campagnolo, 10 Febbraio 2023.

  1. Campagnolo

    Campagnolo Aspirante Pilota

    26
    8
    23 Settembre 2020
    .
    Reputazione:
    0
    G21
    Dopo due anni di G21 (e 95 mila KM), mi sembra di aver capito che per quanto riguarda il motore, non tutti i giorni son uguali..

    A volte il 30d mi sembra davvero impetuoso, e stacca le marce quasi violentemente, altre volte mi sembra invece più stanco..

    Ci sarà di certo il discorso della temperatura esterna, delle gomme invernali..

    Ma mi sono anche fatto l'idea che a seconda di dove faccio rifornimento le prestazioni cambino.. Forse è una autosuggestione, ma con ENI mi sembra renda di più rispetto ad altri... Non ho provato tutti i gestori perchè devo usare carta carburante.

    Avete esperienza o pareri a riguardo? Ad esempio c'è differenza usando il diesel "pregiato", tipo il Diesel + di Eni?

    Utilizzate additivi per dare un aiutino? Sono consentiti per tenere la garanzia?

    Grazie a tutti
     
  2. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    stai aprendo un mondo...
    anche io devo usare fuel card eni o q8; per quella che è mia esperienza a culometro, diesel+ di eni va benissimo
     
  3. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    è consentito tutto ciò che non è rilevabile... :cool:
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma e' vero! Ma anche in funzione del tempo.
    Io sono decenni che vado sempre dallo stesso e piu' passa il tempo e piu' la benzina rende. Dal 2003 al 2023 sono passato con lo 0-100 da 10.8sec a 4.7sec. Pero' negli anni sono aumentati anche i consumi :(
     
    A KillerKhan e rsturial piace questo messaggio.
  5. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    E qui torniamo al discorso che ho fatto in alcuni post qualche giorno fa...
    Una cosa sono le impressioni che si sentono col sedere.. ( e non discuto sui gusti personali che riguardano il sedere degli altri 8-[). Altro è il dato oggettivo misurabile!! La suggestione gioca sempre brutti scherzi in tutti i contesti! Misurare serve proprio a mettere tutti d'accordo!... E siccome io sono un maniaco delle misurazioni...
    e guarda caso ho avuto le stesse sensazioni riguardo l carburanti più "pregiati" ed ho misurato!! :cool:.
    In particolare il confronto riguarda proprio l' ENI DIESEL PLUS :biggrin: vs "standard.. perché è il gestore dietro casa dal quale tutti i sabato faccio il pieno. Quindi motore caldo stessa strada prima in un verso poi nell'altro..
    Piede sul freno, giù tutto mollo il freno.
    0- 100. 6,8 sec
    0 -130 12,2 sec
    ( 320d)
    Delusione! #-o
    Screenshot_20230211_082422_File Manager +.jpg Screenshot_20230211_082449_File Manager +.jpg

    Il miglior tempo che ho spuntato sulla stessa strada col gasolio normale è stato un 6,4. e un 12 netti con temperature però più fredde.
    Devo essere onesto sui dettagli :
    1) NON sono un pilota professionista quindi è molto probabile che questo incida sulla attendibilità dei miei risultati ( anche se uso la stessa tecnica per partire ed il resto lo fa il cambio automatico...)
    2) rilevare il tempo da un filmato del tachimetro col telefonino.. È tutt'altro che un metodo scientifico!!
    Ciò nonostante da quando ho fatto questa prova la "suggestione" mi è passata e mi sembrano che i due carburanti.. " vadano". Uguali.
    Non è suggestione invece quanto mi è accaduto l'inverno scorso.. Dopo qualche pieno effettuato presso un distributore no brand ( bianco low cost) la vettura manifestava difficoltà all'avviamento a freddo. In alcuni episodi ho temuto di diver chiamare il carro attrezzi perché dopo 5/6, prolungati tentativi di avviamento la batteria iniziava a dare segni di cedimento.
    In concessionaria fatto il tagliando mi dissero che forse
    ( anche le officine si basano sui forse probabile e impressioni... E che cazzo) del gasolio con impurità avrebbe sporcato gli iniettori.
    Ho fatto allora 2 /3 pieni di seguiro alla Eni gasolio plus e... Magia mai più avuto problemi!!
    Morale io alterno, almeno uno al mese.
    Non si sa mai. ;)
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2023
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  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.237
    21.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    quello sarebbe accaduto anche cambiando distributore :mrgreen:
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    [​IMG]
     
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