BMW Serie 1 F40 - Eni Diesel+ e Eni HVOlution, ne vale la pena? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 Eni Diesel+ e Eni HVOlution, ne vale la pena?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da Segar, 22 Febbraio 2022.

  1. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.087
    288
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    36.619.444
    118d (F40) Sport
    Ho fatto un pieno di Eni Diesel+ alla mia 118d una settimana fa, per provare, non ho notato particolari differenze, voi che dite, ne vale la pena visto che costa sensibilmente di più? Il motore dovrebbe trovarne giovamento, le prestazioni non credo.

    https://oilproducts.eni.com/it_IT/prodotti/carburanti-e-combustibili/trazione/gasolio/eni-diesel#:~:text=Eni Diesel + è il nuovo,attraverso la tecnologia proprietaria Ecofining.&text=Il gasolio Eni Diesel + è,legge e alle norme doganali.

    Almeno 2 o 3 di seguito volevo farne ma ieri ho sbagliato pompa e ho beccato quella con il solo diesel standard.
     
  2. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    BMW sul motore diesel consiglia l'utilizzo di gasolio con percentuale di biodiesel fino al 7%(B7)max.,sui benzina consiglia 95 Ron e sugli M Performance 98 Ron per ottenere i valori di coppia e potenza dichiarati dalla casa,su questo forum ci sono utenti che hanno provato a banco e trovato differenze di potenza nell'ordine del 3/4% in più su motore a benzina.Al di la delle prestazioni superiori,che sono difficilmente rilevabili nell'utilizzo quotidiano,questi carburanti,da quello che si legge in giro,hanno alcuni effetti benefici, (portafoglio a parte :lol:)tipo combustioni più pulite con relativa riduzione delle incrostazioni a valvole,iniettori,pistoni ecc.Sicuro male non fanno.Io uso da sempre Q8 P erform.;)
     
    A Kiokos, Bmw_pugliese e Segar piace questo elemento.
  3. JakZero

    JakZero Kartista

    152
    67
    19 Ottobre 2015
    Reputazione:
    15.063.223
    320d xdrive G20 LCI Msport
    Ciao,
    io è da circa 5 anni che uso Eni Diesel+ anche su consiglio di @Gabo , prima F20 e da poco G20. Quel che posso confermare è la rumorosità, nettamente migliorata.

    Sul fronte prestazioni nulla di così particolare ma una minima prontezza in più a bassi giri l'ho notata rispetto al diesel standard.

    Qui a Milano ci sono parecchie Eni Station e il prezzo a volte anche nel raggio di 1 km varia di 0,12-0,15€, nel caso è utile una nota app che su mappa ti mostra i prezzi dei vari distributori filtrabili per brand e tipologia.
     
    A Kiokos, mangost e Segar piace questo elemento.
  4. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.087
    288
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    36.619.444
    118d (F40) Sport
    Grazie, allora le prossime volte cercherò di fare nuovamente il diesel+.

    Per la rumorosità mi sa che hai ragione, ora che me lo dici è vero!

    Certo, sono 4/5 euro in più a pieno, e già i prezzi del gasolio sono schizzati in su ultimamente, comunque lo rifarò.

    Sui consumi migliora qualcosa?
     
  5. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Un migliore rendimento del motore,probabilmente regala qualcosa anche in termini di consumo,penso però si parli sempre di piccoli numeri..credo che i vantaggi maggiori con questi carburanti si abbiano a lungo termine,mantenendo una maggiore efficenza del motore nel tempo.
     
    A Kiokos e Bmw_pugliese piace questo messaggio.
  6. JakZero

    JakZero Kartista

    152
    67
    19 Ottobre 2015
    Reputazione:
    15.063.223
    320d xdrive G20 LCI Msport
    boh

    Nel mio caso anche se motori con pochi CV non ho mai puntato ai consumi ma anzi sempre a tavoletta in autostrada e pure città (a scapito dei freni).

    Con l'ultima F20 che era un 1.5 tre cilindri quando l'ho cambiata a 59.000 Km avevo una media di 16,8 da cb. Mentre alla pompa con pieni di 46-48 litri facevo 720-740 km più o meno. Per cui credo che realmente fossi sui 15 km/l.

    Nessuna sensazione di miglioramento lato carburante, magari era inavvertible.
     
  7. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.557
    1.392
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    Lo uso da diversi anni e quando avevo le candelette fuori uso a freddo si sentiva una bella differenza. Pure sui consumi sul lungo si nota la differenza . Per inciso ho usato Shell vpower questa estate e li si ho visto subito la differenza . 2 km in più con un litro
     
  8. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.087
    288
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    36.619.444
    118d (F40) Sport
    @Lucida04 io per ora ho visto Eni diesel+ e l'equivalente della Esso, la Shell qui a Perugia non mi pare di averla avvisata.

    Ok dai, il prossimo pieno lo rifaccio col Plus, l'avrei fatto pure ieri sera ma ho selezionato un erogatore in cui non c'era e non sapevo come annullare l'operazione.

    Grazie per le info ragazzi.
     
  9. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.557
    1.392
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    Non c'è Shell in Italia . Ero in Croazia
     
    A Segar piace questo elemento.
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.739
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Salve,
    da poco saltuariamente faccio il pieno con dei carburanti additivati e noto soprattutto che l'auto in fase di ripresa, ai bassi regimi, è più scattante, cosa che con il diesel normale non apprezzo in modo sensibile.
    Per quanto riguarda i consumi credo possano essere degni di nota nel lungo termine, attualmente, nel breve termine la differenza in positivo è realmente minima.
    ________________________________________________________

    Gli studi sugli effetti degli additivi, sia sull'ambiente che sui macchinari o motori, furono avviati nel lontano 2004, coinvolgendo le maggiori case automobilistiche, dai quali scaturirono vari protocolli restrittivi di intesa internazionali sulle emissioni e più avanti anche qualche scandalo dovuto a mistificazioni di qualche importante produttore automobilistico.
     
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2022
    A Segar piace questo elemento.
  11. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.087
    288
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    36.619.444
    118d (F40) Sport
    Io rispetto al pieno precedente di Diesel+ noto un po' più di ruvidità in certe condizioni e a certi regimi, a questo punto mi sa che, visto che i benefici sono vari e appurati, conviene continuare su questa strada anche se a caro presto, con gli attuali prezzi dei carburanti sono 4/5 euro in più.
     
  12. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.739
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ricordiamoci che l'uso di Biodiesel che a regime sarà del 15% circa, è una necessità ambientale da non confondere con l'uso di additivi.
    Di norma gli additivi sono dei composti ossigenati ovvero alcool o eteri che dovrebbero servire da biocida o multifunzione, legata soprattutto agli effetti e all'uso incipiente di biocombustibile.
     
    A Segar piace questo elemento.
  13. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.739
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    A tergo e dovizia informativa, la casa Bavarese in generale sconsiglia l’uso di additivi da aggiungere ai liquidi usati per la lubrificazione e la combustione, ma li produce, scelta dettata credo da una gestione e controllo della filiera produttiva, dato che in commercio esistono una miriade di produttori di liquidi additivanti di dubbia provenienza e certificazione.
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2022
  14. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.087
    288
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    36.619.444
    118d (F40) Sport
    Non ho capito, in parole semplici è meglio non usare questo tipo di carburante oppure non ci sono rischi?
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come l'ha comunicato? Perche' e' una presa di posizione "forte" (e secondo me pure giusta).
     
  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.739
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Nel manuale d'uso.
    Appena posso lo posto.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si che sono curioso.
    Comunque hanno fatto solo bene.
     
  18. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.739
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Le case produttrici di carburante usano i propri additivi, credo e spero certificati.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pure non lo fossero, se ne prendono la responsabilità. Tanto basta a preferirli (poi secondo me non servono ad una cippa, ma almeno che non creino problemi)
     
  20. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.087
    288
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    36.619.444
    118d (F40) Sport
    Scusate ragazzi, sono ignorante, ma state paventando l'ipotesi che questo Diesel+ sia dannoso per il motore?
     

Condividi questa Pagina