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BMW e36 la peggio considerata fra tutte le BMW :(

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MISTER_OK, 8 Aprile 2009.

  1. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    209
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    L'E36 hai il principale merito (che condivide con l'E34) di aver sdoganato il marchio bavarese al "grande pubblico" pur mantenendo una certa verve dinamica (la perfidia delle E30 è piuttosto lontana dalla compostezza della E36). Resta un'auto che ha fatto storia, che si fa ancora ben apprezzare, e che sa regalare ancora una guida poco filtrata.
     
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  2. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Se vuoi puoi mettere di traverso anche una Yaris. Con alcune auto è più facile e divertente, con altre di meno, ma il motore è l'ultima cosa.
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.789
    861
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mi dovresti spiegare come fai ad andare in sovra se ti manca grip davanti.:biggrin:
    Non so come sia la tua, ma ad una E36 stock se gli vai a dare gas mentre sta sottosterzando non fai altro che amplificare il sottosterzo. La soluzione è una sola: aspettare che riprenda grip e solo a questo punto andare sul gas.
    Il senso della mia considerazione è un altro, ovvero che quella caretteristica fastidiosa dell'E36 è quasi scomparsa sull'E9x, però vi ostinate a dire che l'E36 è più bella da guidare.:-k

    Ora, i gusti sono un po' personali e ne prendo atto, solo che non so quanto parliate per campanilismo o quanto bene conosciate anche l'E46 e l'E9x. Parlo di guidarle per bene, non di farci un giro.
    A me viene il dubbio che molti l'E9x l'abbiano vista solo da fuori perchè non ho letto nessuno che ha fatto un parallelo con dovizia di particolari tra le varie generazioni di 3er, oltre che di kit M ho letto ben poco.:wink:

    Con ciò l'E36 la ritengo una delle BMW più riuscita di tutti i tempi, ma le fette di prosciuto mettetele nel piatto, non le tenete davanti agli occhi.:mrgreen::lol:
     
  4. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.412
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Io ho portato una 320d E46 e devo dire che non è niente male. La turbina pompa :D Poi al raduno di Gallipoli sono salito su un 320d E90 nero (non ricordo bene di chi si tratta, scusatemi...mi pare fosse un ragazzo di nome Davide sulla 40ina di anni :D fisico robusto) e la sua rimappa si è sentita in quanto spingeva che un piacere. Ma non posso fare paragoni in quanto non ho provato con le mie mani in condizioni estreme tutte e 3 le auto. Però per esperienza personale, la E36 non mi ha deluso fino ad ora. Una best seller anche oggi nel nuovo millennio!
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.789
    861
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Anche a me non ha deluso... ma nel '95.:wink:
    Questo non riguarda solo l'E36, vorrei poter riguidare adesso tutte le macchine che ho avuto e vedere se me le ricordavo nel modo giusto. Probabilmente rimmarei deluso, non lo so.
    Mi spiego: nel '95 le mie aspettative erano differenti, non sapevo come sarebbe stata una macchina di 15 anni più tardi.:-k

    Poi concordo che ci siano macchine intramontabili che per determinate caratteristiche possano essere sempre belle da guidare, ma è difficile ritenerle attuali su molti aspetti.
     
  6. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.412
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    si, è vero. Ma ammetti che la sua linea, pur avendo quasi 20 anni, rimane molto moderna se si fanno i giusti ritocchi ;)
     
  7. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Mia madre lavora in una grossa officina. Ho provato tutte le serie 3 dall'e30 all'e90, un po' di tutte le cilindrate, tra cui un 320is e30 preparato da rally. Mi mancano solo l'e90 Xdrive e M.
    La mia preferita è l'e36, mentre quella che mi diverte di meno è l'e46, ma mi piacciono tutte un casino.
    Detto questo, ogni modello ha pregi e difetti, a volte oggettivi, a volte soggettivi.

    Queste sono le mie personalissime impressioni sulla maneggevolezza:
    -L'e30 è una libidine assoluta ma, per me, ha reazioni troppo improvvise e violente per potersela godere davvero fino in fondo.
    -L'e36 ha l'avantreno troppo leggero, ma è sempre intuitiva; perdona gli errori e non patisce i maltrattamenti. Con un po'di pratica si riesce a far sovrasterzare o sottosterzare a piacimento, a patto che la velocità non sia troppo bassa, altrimenti è un ferro da stiro.
    -L'e46 è un po' troppo stabile. E'come se rispondesse in ritardo ai comandi. Bisogna forzare molto per ottenere un sovrasterzo come si deve.
    -L'e90 ha una tenuta di strada notevole ma ha il volante leggero, il freno e la frizione poco modulabili e sulle strade di montagna, in discesa, la frenata è impegnativa. Gli assetti di serie fanno pietà.

    In tutti i casi, l'ASC e parenti mi danno un fastidio!
     
  8. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    Non posso che quotare...Nel frattempo grazie dell'involontario "sostegno" circa le mie affermazioni....
     
  9. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    che ci crediate o no, la e36 è per me la più bella tra tutte le BMW di sempre. (solo la z3, in allestiemento giusto) mi piace di più.
    le nuove non mi garbano ..

    e non è il discorso del voglio ma non posso, proprio no :D
     
  10. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ma dipende da tante cose,sopratutto dalla sensibilità che hai nella guida,appena sento che l'auto inizia a scivolare chiudo un pò più il volate e do un colpetto sulla frizione e vedi che andrai in sovrasterzo,cero non parlo di curve a 150 orari,ma di curve lentea 90 gradi.Cmq ripeto che la mia di sottosterzo ne ha veramente pochissimo e quello che ha e controllabilissimo,e più si entra in curve veloci e più scompare fino ad azzerarsi completamete.Cmq io non ho mai detto che l'e36 è più bella da guidare,rispetto le altre.Anzi la mia prossima sarà un 335i,ma cmq resta il fatto che come guida a me l'36 piace,e la terro a vita!:biggrin:
     
  11. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    209
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    L'E36 sottosterza e come con setup di serie. Ma non dalla corda in poi. Un po' prima. Quando la forza centrifuga va a caricare poco prima del baricentro. Galleggia e va in sottosterzo moderato. Questo è un limite del telaio "morbido" ani '90, ma soprattutto della volontà degli ingegneri di fornire un mezzo "facile". Poco prima del limite sottosterza. Lasci il gas, chiudi di sterzo e si riallinea. Questo comportamento di avverte specialmente sulle 4 in linea, che sono più "tenere" di barre e molle (anche se meno pesanti) delle 6L. Ci sono da fare tutti i debiti distinguo del mondo sul confrontare il dinamismo di una E36 nei confronti di una E46, o addirittura una E9x. Diverse tecnologie, diverse filosofie. Dire che una E36 è e rimane più lenta di una paritetica E9x è oggettivamente vero. Poi soggettivamente si possono trovare diversi appeal che fanno della guida tutto sommato ancora amarcord della E36 un vero piacere.
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.789
    861
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Vai sicuro che questa è la soluzione al sottosterzo.](*,)
    Ora capisco perchè non vi piacciono le E46 ed E9x: il problema siete voi.
    In caso di sottosterzo lo sterzo va APERTO e non chiuso!! Se chiudi peggiori la situazione e quando risprende aderenza ti da la frustata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2009
  13. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.068
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    71.382
    (obbligatorio)
    giusto!

    io mi "diverto" con la punto prima serie a provare i sottosterzi per poi riprenderla...

    arrivo in curva, pinzata pazzesca con sterzata brusca... macchina in sottosterzo... lascio i freni, riaddrizzo lo sterzo fino a ritrovare grip e poi reimposto la curva... con la punto si fa tutto questo a 40 all'ora... che auto ](*,)
     
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  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.789
    861
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questo è un trasferimento di carico che si fa per ottenere l'effetto opposto, ovvero più inserimento. Quindi è per indurre un sovra, non un sotto.[-X:wink:
     
  15. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.068
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    71.382
    (obbligatorio)
    si ma la macchina va dritta... :-k
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.789
    861
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E allora non lo fai bene.:wink: Probabilmente non coordini bene sterzo e frenata.
    Perchè fatta bene ti può anche far girare in inserimento con qualche macchina molto reattiva tipo Cooper S o 205 1.9.
     
  17. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.068
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    71.382
    (obbligatorio)
    allora mi sa che è colpa delle gomme che son fine e durissime
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.789
    861
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No, la dinamica è la solita. Gomme scarse=limiti più bassi, ma la reazione è la solita.
     
  19. Angus

    Angus Kartista

    232
    19
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.441
    120d E87
  20. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

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