1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bimmerlink, una bella App

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ilGuru77, 1 Dicembre 2019.

  1. wogike

    wogike Aspirante Pilota

    27
    2
    3 Maggio 2024
    Trani
    Reputazione:
    -18.573.394
    118d f20
    Facendo riferimento ai post #42 #1164 #1166 #1188 #1199 , ho fatto una carrellata di log e ho scoperto, o meglio, ho osservato, cosa succede riguardo alle "rigenerazioni fantasma", perché effettivamente non so ne il cosa ne il perchè succeda.

    Un log contiene gli ultimi km fino al riempimento del filtro ai 26g, dove per coincidenza ho spento e parcheggiato, e lì nessuna anomalia. Nel log successivo, partendo appunto dal filtro pieno e dall'accensione, ho monitorato tutta la rigenerazione (avviatasi autonomamente) fino al completamento e ai successivi km. Rispetto ai soliti parametri che monitoravo, ho aggiunto il consumo di carburante e il tempo di funzionamento dall'ultima rigenerazione, e il simulated soot mass.
    La rigenerazione di per se sembra svolgersi e concludersi "normalmente".

    Dai grafici si puo notare che:

    - regeneration requested parte dal valore 3, va 2 quando inizia la rigenerazione, poi va a 1 a metà rigenerazione, poi a 0, poi a rigenerazione terminata torna a 1, che è il valore che ha sempre in condizioni "normali"

    La parte anomala è quello che succede dopo la rigenerazione, ovvero:

    - il valore soot mass, che a fine rigenerazione arriva a circa 6g, a un certo punto inizia a fare "zapping" tra un valore più alto e uno più basso, come avevo descritto nei post precedenti. Confrontandolo con il valore simultated soot si vede che quest'ultimo cresce invece linearmente e normalmente, arrivando al momento dello spegnimento dell'auto dove soot segna 10,36g mentra simulated segna 8,42g. Al mattino dopo, alla successiva accensione ripartono rispettivamente da 8,85 e 9,85 , e il primo continua a fare zapping mentre il secondo cresce linearmente fino a circa 11g, da lì in poi si stabilizza.

    - dopo pochi minuti dal termine della rigenerazione, osservando i valori distanza e carburante dall'ultima rigenerazione si può notare come questi si azzerano all'improvviso, e anche regenereation requested per un istante va a 0, dopo ripartono come se fosse avvenuta una rigenerazione. E questa cosa succede per ben 6 volte dopo la conclusione della rigenerazione. Ovviamente non avviene nessuna rigenerazione in quegli istanti, la temperatura resta sotto i 400°c , soot intorno ai 7g ecc ecc. , tutto ciò si può notare dai gradini che si vedono nei grafici.

    Queste rigenerazioni fantasma sono quindi il motivo dei numeri sballati nel contatore delle rigenerazioni effettuate e dei valori km all'ultima/penultima/terzultima rigenerazione , perché influenzano media, distanze ecc. Resta da capire il perché di tutto ciò.

    temp+soot.JPG soot+simulated.JPG full.JPG full-10min.JPG

    Allego i grafici completi in pdf per chi volesse darci un'occhiata
     

    Files Allegati:

  2. CarloB3w

    CarloB3w Aspirante Pilota

    40
    16
    12 Luglio 2026
    Brescia
    Reputazione:
    21.474.819
    320d xDrive G21
    A me post rigenerazione Soot Mass e Measured Soot vanno di pari passo senza oscillazioni. Divergono poi nel corso del tempo, infatti come vedi pre-rigenerazione sono diversi, ma questo è dovuto ad un disallineamento tra calcolato e misurato dovuto ad adattamento in corso ad HVO come spiegato da @rsturial in questo post.

    Ecco un esempio dei miei grafici di una rigenerazione tipo: compact_SOOT.png
    compact_EGT_DPF_CAT.png
    compact_op_mode_step.png

    Per quanto riguarda invece i parametri "Mileage at last/penultimate/third last/fourth last regeneration" questi sono perfettamente coerenti e giusti, devi però rapportare i kilometraggi indicati non a "Mileage" (km segnati da CDB) ma al parametro "Total distance covered since the first start" (valore + alto) che è quello che è utilizzato come riferimento. Se fai i conti con questo parametro vedrai che tornano le distanze tra rigenerazioni. Vedi anche qui
     
    A wogike piace questo elemento.
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.446
    15.194
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non ricordo se lo ho già scritto qui, il mio soot calculato spesso fa "zapping" quando rilascio il gas.
    Non è il sensore di pressione differenziale, che ho sostituito, ma sicuramente il filtro che con 160.000km inizia a degradarsi.
    Ma era una cosa che faceva anche prima dei 100k km, forse meno frequentemente, e che si minimizza usando HVO che produce molto meno particolato.
    Questo non ha comunque portato rigenerazioni a raffica o fantasma, ma anticipato qualche rigenerazione.
     
    A wogike piace questo elemento.
  4. wogike

    wogike Aspirante Pilota

    27
    2
    3 Maggio 2024
    Trani
    Reputazione:
    -18.573.394
    118d f20
    sullo zapping, capisco cosa vuoi dire, ma nel tuo caso vedo che sono sfalsati tra loro ma che caminano di pari passo e poi convergono su un valore unico, se guardi i miei grafici invece la situazione è un po' diversa, il misurato ha degli sbalzi del tutto 'innaturali', se può passare il termine..

    per quanto riguarda il mileage at the last/penult/third, si ho notato anch'io lo scostamento rispetto al contakm e l'allineamento al total distance covered, ma come anomalia parlavo del fatto che appunto vengo registrati questi eventi di rigenerazione fantasma, che portano ad essere le ultime/penultime/terzultime rigenerazioni registrate a distanza di 2/3 km l'una dall'altra..
     

Condividi questa Pagina