1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bimmerlink, una bella App

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ilGuru77, 1 Dicembre 2019.

1. CarloB3w

CarloB3w Aspirante Pilota

12
    9
    12 Luglio 2026
    Brescia
    Reputazione:
    21.474.819
    320d xDrive G21
    Ti ringrazio molto del feedback. Si ho riportato il fatto che è comparso dopo primo pieno HVO giusto a titolo informativo, ho pensato a "adattamenti" in corso ma probabilmente hai ragione è solo una coincidenza.

In effetti si vede che il cilindro/iniettore risulta essere il più "allegro" lo 0 è praticamente costantemente negativo e ha andamento quasi speculare al n.1 che è invece positivo (compensa); gli altri 2 cilindri invece sono più tranquilli.

Chiudo con altre info ovvero risultati di monitoraggio viaggio di ritorno fatto per strada normale (sempre circa 100km alcuni tratti congestionati, brevi tratti allegri ma complessivamente andatura tranquilla):
    • Cilindro 0 (media ± deviazione ; min ; max) = -0.01 ± 0.34 mg/stroke ; -2.89 ; 0.93. Numero record maggiori/minori di ± 1 mg/stroke : 457 (0.9% totale)
    • Cilindro 1 (media ± deviazione ; min ; max) = -0.09 ± 0.25 mg/stroke ; -0.66 ; 1.97. Numero record maggiori/minori di ± 1 mg/stroke : 92 (0.2% totale)
    • Cilindro 2 (media ± deviazione ; min ; max) = 0.10 ± 0.15 mg/stroke ; -0.31 ; 1.77. Numero record maggiori/minori di ± 1 mg/stroke : 97 (0.2% totale)
    • Cilindro 3 (media ± deviazione ; min ; max) = -0.01 ± 0.11 mg/stroke ; -0.69 ; 0.52. Numero record maggiori/minori di ± 1 mg/stroke : 0 (0.0% totale)
    Grafico:
    csc-2.png
    Anche qui andamenti simili. Valori max/min maggiori ma nel complesso andamento più "piatto"...

2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

18.117
    6.498
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.464.536.169
    520d G31 LCI
    Il fatto che il cilindro 1 e 2 siano praticamente speculari è normalissimo e corretto in quanto si compensano a vicenda per mantenere la regolarità di funzionamento. Mentre il 3 ed il 4 sono solitamente più costanti e vicini tra di loro.

Sotto questo punto di vista, tutto nella norma. I valori di correzione in assoluto non destano particolare preoccupazione ma iniziano a vedersi i segni del tempo sull'iniettore 1 in particolare. Potresti provare con un additivo per pulire gli iniettori e fare un bel ciclo di pulizia e vedere se migliora ma, solitamente, in caso di chilometraggio elevato, difficilmente si risolve con il pulitore iniettore.

3. CarloB3w

CarloB3w Aspirante Pilota

12
    9
    12 Luglio 2026
    Brescia
    Reputazione:
    21.474.819
    320d xDrive G21
    Il nome del parametro in Bimmerlink è "Current cylinder-specific correction quantity: I components in firing order 0 mg/stroke" per il primo cilindro e 1, 2, 3 per gli altri 3.

Ti ringrazio della risposta. La macchina ce l'ho da un mese più o meno. L'ho acquistata con 49.000 km e ne ho fatti circa 2600 quindi ad oggi sono a quota 51.600km.

Visto che comunque non è un kilometraggio esagerato penso che un tentativo con un additivo mirato per pulizia iniettori si possa fare. Hai qualche consiglio da darmi su un additivo professionale specifico che faccia solo pulizia (niente booster di cetano o simili) e che sia compatibile con HVO? Liqui-Moly / BASF / Altro?

Per quanto riguarda il filtro gasolio invece? La macchina è stata tagliandata a 47.000 km ma il filtro carburante non è stato sostituito da quanto leggo sul computer di bordo. Pensavo di cambiarlo a 60.000 km; ha senso anticipare in questo caso?

Nel frattempo visto che la situazione è ancora, tutto sommato, sotto controllo, (mi sono accorto della cosa perchè ho visto evento registrato in Info Memory ed ho fatto il log ma come detto nell'utilizzo non sento alcuna "anomalia") pensavo di tenerla comunque monitorata facendo dei log periodici (magari aggiungendo anche qualche altro parametro utile, si accettano consigli).

4. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

18.117
    6.498
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.464.536.169
    520d G31 LCI
    Devo essere sincero, su una macchina con 50.000 km circa non mi aspettavo che un cilindro arrivasse a correggere fino a quasi -3 di picco.

L'HVO di suo è fortemente detergente quindi continua ad usare HVO e se vuoi prova questo additivo.

Diesel System Cleaner | LIQUI MOLY

Non te ne consiglio altri perché questo lo conosco ed è realmente efficace.

Condividi questa Pagina