BMW Serie 3 E36 - Batteria prossima alla dipartita | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Batteria prossima alla dipartita

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da S|<id, 21 Febbraio 2019.

  1. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Tra l'altro in quel pseudo-configuratore ti hanno indicato anche batterie S5, che hanno tecnologia AGM per auto con softstart e recupero energia in frenata.
    Con l'alternatore tradizionale non si caricano nemmeno, anzi é facile danneggiare.
    Va da sé che quel configuratore non vale una sega.
     
  2. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Non so praticamente nulla di batterie. E' assurdo che mettano a disposizione di chi come me non ha conoscenze tecniche adeguate un configuratore che restituisce consigli a capzo di cane :confused:

    Tra l'altro le prime tre sono più piccole rispetto a quella installata ora. Anche di quella che aveva in origine che ricordo da 65Ah ...
     
  3. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Avranno un accordo con gli elettrauto. :razz:
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    :-s:-s:-s:mumble:mumble:mumble
    Io la trovo ben carica (quando uso spesso l'auto) sul 325 la mia agm e sono al terzo acquisto di optima poi montate su mezzi di vecchia generazione. Danneggiata nessuna, parzialmente carica nemmeno. Mai successo. La s5 è qualcosa di particolare forse e non standard agm?
     
  5. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    AGM sta per Absorbent Glass Mat, che non è uno standard ma bensì un particolare strutturale di costruzione e che non c'entra con il discorso softstart e recupero energia. E' la sigla S5 sulle Bosch che indica questo tipo di utilizzo.
    La sigla S4 sulle Bosch indica invece utilizzo tradizionale.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2019
    A iceoair piace questo elemento.
  6. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Certo la qualita' sulle s3 ed s4 cala parecchio da cio' che vedo dalla tabella....
    Io continuo a rimanere della mia idea... la batteria tra l'altro e' importante... posso risparmiare su altre cose, ma non su una batteria. A me una volta ha riportato a casa da ravenna a verona senza alternatore, in pieno inverno... e se la batteria se ne va l'accelleratore non funziona piu sulla e36, oltre a tutto il resto. Ero pure di sera con fanali accesi. Ho acceso un cero quella sera ad optima perche' altrimenti avrei dovuto andare di carro attrezzi e magari rincasare in treno.

    Sulle auto moderne c'e' installato anche l'IBS sulla batteria, il che ne fa un controllo diretto e completo dal softstart al controllo rigenerazione in frenata.
    E questo IBS puo' anche fare scherzi strani e interpretare le cose a modo suo. Secondo me e' piu lui che la batteria che conta sulle auto nuove.
     
  7. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Si certo, ma per un auto come la e36, senza tanti ninnoli elettrici una s4 è più che sufficente.

    Ti avrebbe portato a casa anche una batteria comune, tra l'altro la optima red ha una corrente di 50 Ah, mentre quella di cui si parlava offre 70Ah, quindi se la legge di ohm e l'elettrotecnica in generale è ancora valida, matematicamente nel caso di avaria all'alternatore una batteria con maggiori Ah offre una durata maggiore nel tempo.

    Non su tutte le e36, solo nei diesel.
    Le benzina hanno il cavo Bowden e non l'acceleratore elettrico.
    Comunque la tua batteria a mio avviso è sicuramente una delle migliori.
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ho avuto solo di che lamentarmi dalle batterie comuni e non solo sulla e36. Soprese inaspettate al giro di chiave nei momenti piu inopportuni. Acido fuoriuscito. E girano le cocotas.... secondo me quella sera a casa non ci arrivavo. A meta' restavo intoppato. Anche perche' cmq la batteria non era nuova. E poi considera l'ho ciucciata fino alla fine, davanti al portone di casa l'auto si e' spenta ed abbiamo dovuto spingerla dentro. Gia' qui profonda scarica no buono per normale batteria

    Ci sono 3 cose in quella s4 che non mi gustano per i mezzi che ho nel mio garage: performance a freddo, resistenza alle scariche profonde, idoneità di guida su brevi distanze. Sono tutti dettagli che mi fanno pensare mi durerebbe gran poco. Mi piacciono di piu i 3 pallini che vedo sulle altre superiori.

    Pensavo avessero tutte l'elettronico.... 8-[

    La prima batteria optima la comprai al tempo delle lire e con 200.000lire l'ho portata a casa. Mi era stata consigliata da amico appassionato di installazioni autoradio e che faceva gare. Prendi quella che non resterai deluso, mi disse. La seconda in euro costava gia' di piu ma ho confrontato una normale acido per il mio 325tds da 100ah di marca almeno 120/130e. Con 150/160e ricompro la optima che conosco e non mi ha deluso... direi i 30/40e non mi spaventano se poi mi dura di piu e mi fa stare piu tranquillo.
     
  9. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Per mia esperienza della Bosch Silver S4 posso dire solo bene, 9 anni, mai ricaricata, mai fallito un avviamento anche con auto ghiacciata.
    C'è da dire che comunque non la ho mai lasciata ferma in quanto usavo l'auto tutti i giorni e quindi non si è mai scaricata oltre il limite, che è la cosa che uccide le batterie "tradizionali".
    Se il veicolo si usa saltuariamente e non si percorrono lunghi tragitti la tua scelta ed opinione è sicuramente quella giusta.

    Ripeto, se l'elettrotecnica è ancora una materia inopinabile come la matematica, a casa ci arrivavi e forse ne avanzavi.
     
  10. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Non ho letto tutto ma sapete, vero, che la Bosch non produce batterie ma le acquista da Varta?
    Tra l’altro io consiglierei tranquillamente le Fiamm visto che sono ottimi prodotti. Per quanto riguarda le Optima posso dire che sono davvero valide ma che non ha senso montarle su auto che non la richiedono.
    Fonte: esperienza lavorativa nel settore batterie per avviamento.
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2019
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  11. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Nel mio caso una fiamm da 100ah a che prezzo reale la porterei a casa? Non vorrei prodotti di durata da 3/4 anni ma qualcosa di qualità che mi garantisca i 7/8 anni tranquilli e 'quasi' sicuri.
     
  12. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Dipende dalle scontistiche applicate sul listino. La durata, purtroppo, non te la può garantire nessuno. Potresti beccare una batteria nata male che ti dirà poco più di due anni o una nata bene che ti fa senza problemi 7/8 anni. In base alla mia esperienza, se non ci sono problemi all’auto tali da intaccare la vita della batteria, una Fiamm ci può arrivare. Lo stesso vale per altri produttori.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che poi Johnson Control, tramite la sua controllata Power Solutions, non solo vende a Bosch e co, ma... surprise surprise, produce e commercializza con marchi come Varta e Optima tra gli altri.
    http://www.annualreports.com/HostedData/AnnualReports/PDF/NYSE_JCI_2017.pdf

    Per i pigri:
     
    A nicor piace questo elemento.
  14. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Fiamm va benissimo tra l’altro da mister-auto per la tua auto mi indica batterie con caratteristiche ancora inferiori, quindi dovresti andare tranquillo, ma forse ho sbagliato io ad indicare il modello preciso. Amazon non so, ma su ebay ho comprato in passato batterie e non ho mai avuto problemi.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io l'ultima Fiamm (appunto su consiglio di @nicor) l'ho presa su Amazon senza alcun problema. Nicor avrebbe da ridire sulle modalita' del trasporto, ma quella e' deformazione professionale.
     
  16. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Bravissimo @Ale_72 per il lavoro di ricerca! È proprio Johnson Controls a produrre batterie per moltissimi marchi!
    Non è colpa mia se tutti i corrieri principali si sono rifiutati di spedirmi una batteria carica e a questi che vendono su Amazon non fanno problemi :(
    Pirla io che non ho dichiarato essere a carica secca...
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Perche' tu sei troppo onesto. Io neanche sapevo di tutto il cinema della batteria secca.
     
  18. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Nemmeno io fino a quando non ho provato a spedirne una. Anche perché i miei soliti corrieri di zona non si sono mai fatti problemi.
     
  19. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Grazie per l'attenzione

    Per cui di FIAMM cosa potrei prendere?

    Il >configuratore< mi indica queste

    Deve essere ad acido libero SLI/FB, esatto?

    Quella che si avvicina maggiormente a quella montata attualmente (BMW 70Ah 570A) è la L2 P64 (64Ah 610A), ha però amperaggio inferiore e spunto superiore, potrebbe essere un problema?

    Vedendo la foto il piedino di fissaggio alla base (B13?) è molto simile a quello della originale e ha il positivo a dx.

    Devo solo controllare le dimensioni
     
  20. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Ci sarebbe su amazon a 80€ (L2 64P) però nelle poche recensioni disponibili (4) due acquirenti riscontrano di averla ricevuta umida. Uno dice addirittura con fuoriuscita di acido.

    Nel corso degli anni di batterie, prima di acquistare il CTEK, ne avevo sostituite parecchie (sempre originali) ma mai nessuna aveva perso acido 8-[

    Se per risparmiare significa rischiare questo preferisco spendere di più.
     

Condividi questa Pagina