BMW Serie 1 F20/F21 - Aiuto impianto Hi-Fi linea MOST | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Aiuto impianto Hi-Fi linea MOST

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Erny74, 31 Ottobre 2019.

  1. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    No Erny....il bello è che trattasi di di F11 :eek:
    La catena audio è quella di serie....impianto 676, quello con 12 casse e ampli.
    Lo so non c'azzecca niente sto sub nel contesto.....ma mi prudevano le mani e non avendo nulla da fare mi son creato il problema :mrgreen:
    L'ampli cmq lavora a 8 ohm grazie alle bobine in serie....ma per amalgamarlo ho dovuto sacrificarlo non poco.
     
  2. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    A 8 ohm è in zona confort anche al massimo volume...
    Ti riferisci al fattore potenza o a problemi di incrocio con i woofer sotto i sedili?
    Scusa una domanda: ma 12 altoparlanti come li hanno predisposti?
    Davanti avrai i soliti 6 tipo f20
    E gli altri 6?!? Hai stessa predisposizione dietro? Non mi dire che hanno mischiato è fatto sportellò e cappelliera?!?
    ERESIA!!
     
  3. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Mi riferivo alla potenza....per gli incroci non mi sono preoccupato perchè impossibile fare tagli senza hw ;)
    Cmq c'e ap nello sportello anteriore ed un tw, poi cassa centrale 2 vie, sportello posteriore un ap, un ap sotto l'imperiale naturalmente x 2 ed infine i due woofer sottosedile.
    So che dovrei abolire tutto il comparto posteriore ma ripeto, non ho fatto un impianto.....ho solo integrato un ampli più sub per sfizio.
     
  4. lorddegio2

    lorddegio2 Aspirante Pilota

    21
    2
    4 Marzo 2020
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Corvette C5, 2er AT 225xe, Citroen C1
    Ciao, sto per comprare anche io il TRIOMA MOST TOSLINK, mi potresti indicare il sito da cui lo hai acquistato?
    Io lo trovo solo su ebay, ma costa di più.
    Grazie mille
     
  5. desibros

    desibros Aspirante Pilota

    26
    4
    13 Febbraio 2020
    cuneo
    Reputazione:
    0
    120d xdrive
    Ciao, io lo avevo preso su ebay a 220 spedito..
     
  6. lorddegio2

    lorddegio2 Aspirante Pilota

    21
    2
    4 Marzo 2020
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Corvette C5, 2er AT 225xe, Citroen C1
    Ok, grazie, e quello a 170 sul sito polacco? Quello non sono riuscito a trovarlo.
    I siti russi non rispondono...
    Grazie mille!
     
  7. desibros

    desibros Aspirante Pilota

    26
    4
    13 Febbraio 2020
    cuneo
    Reputazione:
    0
    120d xdrive
    FINALMENTE!!! E' arrivato il materiale con solo un mese di ritardo!!! (ampli ap8.9F i 2 woofer ed il controllo. Domani lo si va a prendere e poi con calma... Si avvia il delirio... Avevo già catramato le portiere, creato un volume sigillato nelle stesse.. Ma ho cambiato idea, monto medio e tweeter sul montante... Quindi inizio il ballo in modo serio.. Vi aggiornerò. Buone ferie!
     
  8. ghostrider1969

    ghostrider1969 Kartista

    89
    17
    15 Agosto 2017
    Reputazione:
    2.290.591
    530DX F10 320DX F31
    @Erny74 e per chiunque possa aiutarmi
    Onde evitare cazziatoni dai moderatori, riporto qui il link del progetto di upgrade dal sistema audio base della mia 530dx F10
    post #152
    post #153
    chiedendo un vostro illuminato parere :)
     
  9. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ciao ghost (abbrevio se non ti dispiace),
    anche io avevo comprato tutti quegli adattatori per collegare gli amplificatori posti dietro, ma poi ci ho pensato bene: parti dalla radio (sezione IN) torni alla radio (sezione OUT) per collegarti alla presa originale che, bada bene, alimenta i posteriori e i woofer sotto i sedili! Hai capito bene; i woofer, la sezione audio più "grossolana" passa per il cablaggio originale, mentre la medio/alta dell'anteriore devi stenderla fin sotto il woofer per intercettare con l'adattatore. Per questi motivi io personalmente ho acquistato un cavo sempre Connection audison con le quattro coppie twistate all'interno, l'ho sguainato e usato soltanto i fili (troppo ingombrante originale) per cablare la parte posteriore e porte anteriori. Ho acquistato i connettori per prelevare il segnale FRONT sotto i sedili, ho steso fili adeguati per la sezione woofer dall'ampli fin sotto i sedili (se non sbaglio 2,5mm2, ricordiamoci che maggiore è la sezione del filo minore sarà la sua resistenza).
    Poi ho cercato le spinette maschio e femmine per gli altoparlanti originali BMW: mi sono intercettato con le femmine i avi sotto i fianchetti posteriori per prelevare i segnali della radio fronte posteriore che sono l'INPUT REAR dell'amply, con il cavo Connection ho rifatto i cavi per tornare sotto gli AP posteriori e terminati con la spinetta maschio per collegare gli altoparlanti che al posteriore usano le spinette originali.
    Considera però che i miei woofer sotto il sedile non hanno spinotto BMW, ma classici morsetti a vite, ci sono arrivato con le forchette Phonocar.
    Vedi bene che, per rispondere a dove mettere il connettore dietro la HU, io non me ne sono preoccupato. O meglio, all'inizio avevo iniziato a stenderlo anche io tutto quell'ambaradam kilometrico, ma poi ho optato per quello che ti ho scritto.
    In questo modo ho ridotto del 50% il cablaggio e il segnale ringrazia. Ho cercato di limitare al minimo le giunture e gli spinotti, sugli amply ho usato il buon vecchio saldatore e termo-restringente.
    Le spinette e le forchette usato quelle ottonate o placcate.
    Per il master FUSE ho usato quello a riarmo da 100A.

    Tra poco (speriamo mi lascino stare tranquillo dal lavoro) mi ritaglio un po' di tempo e ho intenzione di upgradare con SUBwoofer nel bagagliaio e MOST ottica. Si vedrà. Ora sto apportando modifiche estetiche e mi sto informando per spremere a dovere il piccolo 3 cilindri.
     
    A nodep piace questo elemento.
  10. ghostrider1969

    ghostrider1969 Kartista

    89
    17
    15 Agosto 2017
    Reputazione:
    2.290.591
    530DX F10 320DX F31
    Rieccomi qui. Dopo un lungo periodo di traversie familiari, sono riuscito a completare l'installazione dell'impianto. Alla fine ho seguito i tuoi consigli. Ho intercettato i segnali di ingresso da sotto il sedile per il front (modificando il cavo biamp 1, così da avere le spinette originali già crimpate a dovere) e dai cavi che passavano di fianco allo schienale posteriore per il rear (tagliati i cavi e giuntati in uscita e reingresso con connettori tipo faston a clip, dello stesso tipo di quelli usasti dai cavi Audison). Il Forza 8.9 l'ho fissato ad una tavoletta di compensato, a sua volta incastrata al posto dell'imbracatura porta ampli originale. In particolare, ho praticato due fori nella tavoletta in corrispondenza dei perni a cui è imbullonata l'imbracatura, ho poi avvitato i due bulloni originali ai due perni, lasciandoli quasi in cima al perno, così che calzandogli sopra la tavoletta i bulloni la possano tenere ferma (cfr. questo video). La tavoletta l'ho rivestita di materiale gommato adesivo; sui lati lunghi, per aumentare la tenuta e diminuire le vibrazioni della tavoletta e, quindi, quelle trasmesse all'ampli, ho spessorato con lo stesso materiale gommato, per strati sovrapposti. La centralina della telecamera posteriore, diversamente da quello che si vede nel video, l'ho fissata sopra l'ampli con dello scratch della 3M (di quello tipo telepass, per intenderci), al tempo stesso molto resistente ed in grado di assorbire vibrazioni. Il cavo USB rimane imboscato sotto il pianale posteriore. Avrei voluto portarmelo nell'abitacolo con una prolunga, ma non sono riuscito a comprare in tempo quest'ultima e, francamente, ri-smontare tutto solo per questo, almeno nell'immediato, non è un'opzione. Giusto per la cronaca, per quanto riguarda lo smontaggio mi sentirei di segnalare le seguenti accortezze: 1) smontaggio sedili: il modo migliore per procedere è quello di arretrare il sedile all’indietro, svitare le viti tori anteriori, poi avanzare il sedile in avanti, svitare le viti posteriori e infine reclinare il blocco sedile all’indietro, senza più toccare la leva di avanzamento/arretramento, pena il disallineamento dei binari (a me è successo e per rimetterli a posto è stato un delirio); 2) griglie dei woofer sotto-sedile: utilizzando entrambi i profili gommati forniti con i woofer di Audison, l’altezza del blocco vasca-woofer è lievitata; è stato così necessario eliminare la profilatura interna delle griglie per poterle rimontare; 3) bianchetti divano posteriore: contrariamente a quanto si vede in tutti i video reperibili su YouTube, laddove non siano previsti gli schienali ribaltabili, è necessario smontare tutto lo schienale, perché i bianchetti sono un tutt’uno con quest’ultimo (altro lavoraccio).

    Comunque sia, adesso l’impianto è montato e, al netto di eventuali miglioramenti da realizzare successivamente, adesso viene la fase della taratura, che mi vede assolutamente inerme e così son qui a chiedere un aiuto.

    Va premesso che avevo chiesto delucidazioni l’assistenza Audison, che mi ha fornito un file con impostazioni pre-impostate da caricare tramite il software che gestisce il DSP. Caricato il file, il risultato è stato a dir poco deludente.

    Ho quindi deciso di fare da me, partendo da zero. Ho letto il lavoro di @Erny74, ma prima di iniziare vorrei esprimervi le mie perplessità a partire dalle impostazioni fornitemi dall’assistenza Audison.

    Ricordo che il mio impianto è così conformato:

    Canale 1 - front left mid + tweeter con crossover passivo fornito nella confezione Audison (il cursore 0/-3dB lasciato a 0)

    Canale 2 - front right mid + tweeter con crossover passivo fornito nella confezione Audison (il cursore 0/-3dB lasciato a 0)

    Canale 3 - rear left mid + tweeter con crossover passivo fornito nella confezione Audison (il cursore 0/-3dB lasciato a 0)

    Canale 4 - rear right mid + tweeter con crossover passivo fornito nella confezione Audison (il cursore 0/-3dB lasciato a 0)

    Canale 5 - woofer left

    Canale 6 - woofer right

    Canale 7 - center (cruscotto) mid + tweeter con crossover passivo fornito nella confezione Audison (il cursore 0/-3dB lasciato a 0)



    Le impostazioni fornite dall’assistenza Audison sono le seguenti:

    Canali 1 e 2: filtro Band pass Butterworth Hi-P 20 Hz Lo-P 175 Hz Hi-P slope 18 Lo-P slope 18 ritardi temporali da impostare

    Canali 3 e 4 filtro Hi-Pass Butterworth Hi-P 175 Hz Hi-P slope 24 ritardi temporali da impostare

    Canali 5 e 6 filtro Band Pass Linkwitz Hi-P 80 Hz Lo-P 500 Hz Hi-P slope 12 Lo-P slope 12 ritardi temporali da impostare

    Canale 7 filtro High-Pass Butterworth Hi-P 400 Hz Hi-P slope 18 ritardi temporali da impostare



    Cosa pensate di queste impostazioni?
     
  11. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ciao Ghost,
    premetto che io non avrei proprio collegato il canale centrale; con i ritardi temporali (che sono anche aggiustabili finemente a passi di millisecondi) non ne sentiresti la mancanza e anzi, secondo me, allineando i canali front e avendo il canale centrale si crea un "pastrocchio", passami il termine, all'altezza del centro cruscotto. In auto i canali centrali sono nati per cercare di focalizzare la scena al centro del cruscotto quando ancora non esistevano elettroniche di un certo "spessore" capaci di riallineare i ritardi di tutti gli altoparlanti.
    Ricordo che ci fu il momento dei canali centrali e degli altoparlanti "ambience" posteriori; dove i primi venivano "processati" come somma di L+R e i secondi come sottrazione di L-R ed R-L... vabbè mi sono perso nei ricordi... tornando a noi: io avrei così configurato (che poi è come ho configurato io):

    1 e 2 front HP 125Hz 24dB/oct allineamento Butterworth
    3 e 4 Rear coax (o separati con crox passivo) HP 200 Hz 24dB/oct alineamento Butterworth
    5/6 (ponte) woofer L LP 125Hz 24dB/oct allineamento Butterworth
    7/8 (ponte) woofer R LP 125Hz 24dB/oct allineamento Butterworth

    I woofer per il momento sono liberi in basso da qualsiasi taglio; anche se Audison li vede tagliati in a 35Hz, ma in mancanza di sub puro ho preferito lasciarli liberi e attenuare la risposta in ultrabasse dal parametrico dei canali, giusto per non danneggiarli a volumi sostenuti.

    In questo modo ne acquista il Punch dell'impianto che alimenta i Woofer con 130w su 4ohm, cosa che tu fai con soli 80w. C'è una cosa che ho sperimentato sulla pelle in tanti anni di car hifi, è una regola a "spanne": in un fronte bi-amplificato le potenze in gioco devono avere un rapporto di 2:1 in favore dei woofer. Questo perchè le frequenze che si generano in auto (motore, rotolamento delle gomme, posizione angusta degli AP, ecc.), fanno sì che la gamma riprodotta dai woofer si confonde e all'orecchio sembra attenuarsi.
    Ecco perchè ho preferito ponticellare 4 canali e pilotare i woofer con il doppio della potenza. Altresì potresti però istallare woofer con impedenza ridotta (2ohm) e otterresti quasi l'identico risultato.

    Per i ritardi: non so che file ti abbiano dato... io sul sito ufficiale Audiso, scegliendo la configurazione della f20 ho trovato un file che prevedeva una coppia di memorie sia per guida sinistra che per guida destra e ricordo che caricato anche io rimasi deluso, ma poi mi accorsi che la memoria da utilizzare per l'allineamento corretto all'ascoltatore che guida l'auto è quella B; di default il sistema ti carica la A. Sincerati anche di questo. Poi è ovvio che questi file (che oltre gli allineamenti ritoccano anche la risposta con EQ PARAMETRICO per ogni canale) sono influenzati da come si effettua l'installazione degli altoparlanti. Mi spiego: se tu non hai insonorizzato la porta e i tecnici Audison sì, il file per te non sarà buono; stesso discorso se ad insonorizzare fossi stato tu e loro tarano a macchina di serie. Per curiosità puoi girarmi il file?
    Io comunque mi sono attrezzato di microfono e PC ed ho tarato le curve dei singoli canali e aggiustato alla fine per ottenere un buon risultato. Ti anticipo che con l'equalizzatore parametrico degli amplificatori non si raggiungono chissà quali eccelsi risultati.
     
  12. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Ragazzi trovo ora questo thread, complimenti davvero; qualcuno che vuol fare suonare come si deve le ns BMW.

    Io ho smesso, basta impianti in auto, ho cominciato quando a mala pena si trovavano radio con 2 preout...e finito con la E87 un impianto blando in predisposizione...

    Se potete aiutarmi in quest'ultimo lavoretto però...
    ...ora sulla 225xe con impianto base che più base nn si può, vorrei aggiungere i tweeter giusto per spostare un pelo in alto la scena sonora...

    Preso i triangoli del sistema HK ho i tweeter con i loro crossover.
    Dopo il montaggio ha senso la codifica nella HU del sistema Harman Kardon ??

    Funziona anche se quello é un sistema amplificato ed io uso solo i finali della HU ??
    Se posso farlo quali sono le voci da codificare con bimmer ?
     
  13. ghostrider1969

    ghostrider1969 Kartista

    89
    17
    15 Agosto 2017
    Reputazione:
    2.290.591
    530DX F10 320DX F31
  14. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Interessante, non ho capito una cosa però....
    ...é possibile dire alla HU che si ha l'impianto Harman Kardon, per se ho capito giusto cambiare i tagli della medio alta, ma mantenendo l'amplificazione della sola HU senza ampli esterno accessorio ?
     
  15. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ciao,
    se si codifica la HU in modo da poterle far credere che hai l'amplificatore esterno (sia esso Top Audio o HK) ti ritroverai con le uscite attenuate. Unica cosa che puoi fare, una volta aggiunti i tweeter, è smanettare con le curve di equalizzazione. Ne parlo alle prime pagine di questa discussione. Se tu codifichi le uscite per amplificatore esterno , ho notato che le "equalizzazioni" della sorgente si annullano.
    Spero di esserti stato utile.
     
  16. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ragazzi sto cercando di fare un video per l'uso del software Audison per il settaggio degli amplificatori Prima (AP8.9, 4.9 ecc). Potrebbe essere cosa gradita a qualcuno? in caso come posso postarlo qui sul forum?
     
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  17. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Grazie mille speravo si potesse agire sui tagli della HU senza dover per forza abbinare in codifica l'ampli esterno.
    A sto punto monterò i tw con i loro crossover e mi arrangerò con l'equalizzatore della HU che in codifica impianto base come il mio ha solo alti e bassi purtroppo -.-'
     
  18. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Enry puoi fare il video e caricarlo sul tubo....poi lo embeddi qui o metti semplicemente il link al video ;)
     
  19. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Ciao, hai novità in merito all'utilizzo del Trioma? Grazie.

    Ciao, anche a me succedeva prendendo il remote dal pin 10 (cavo nero) del quadlock, e non solo, siccome scaricava sui sub, mi faceva scattare il volumetrico dell'allarme :D la soluzione da me adottata è stata quella di prendere il segnale per il remote dal fusibile dell'accendisigari sotto-chiave. Potevo mettere un relè è vero.. ma siccome BMW accende tutto l'impianto multimediale quando apri la portiera, non volevo che gli ampli girassero "a vuoto". In questo modo si accendono solo se inserisco l'accensione, e chiaramente se proseguo avviando l'auto. In questa maniera piloto anche la dashcam e tutto il resto (centralina aggiuntiva HDLINK, minipcstick ecc).

    Ciao, per l'ampli direi di sì, realizza un doppio fondo e almeno in corrispondenza delle ventole originali crea un passaggio d'aria.
    Una nota, leggo se ben dico che hai preso segnale dalle casse posteriori, corretto?
    Attenzione perché, almeno nella E92, le casse posteriori ricevono un segnale passa alto sopra i 160hz, però forse hai codificato in HIFI e questo potrebbe cambiare lo scenario. In ogni caso, io, per non sbagliare, ho preso il segnale dai cavi che arrivano sotto i sedili.


    Seguo con molto interesse anche l'eventuale evoluzione di @Erny74 a Trioma, e se mi consentite :D vi linko un forum esterno di car audio dove ne parlano approfonditamene, qualche utente è anche registrato tra noi, cliccate qui

    In realtà ci sto pensando anche io, da MOST a RCA e se non ne trovo da MOST a TOSLINK e poi ancora in RCA (gli ampli da utilizzare in mio possesso hanno ingresso pre RCA :( )
    Mi rendo conto che sia un po' un'eresia e spreco di soldi portare un segnale digitale in analogico, mi basterebbe capire come prelevare il segnale dalla HU senza disturbi, ad oggi sto prendendo il segnale convertito in RCA con un classico filtro LOC ma entrano troppi disturbi e rumori, c'è una mia discussione in merito, cliccate qui casomai abbiate voglia, provate a dargli un'occhiata :)



    Ciao!
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2021
  20. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ciao, hai letto male :mrgreen:
    Il segnale l'ho preso direttamente dallo spinotto proveniente dalla HU che va all'ampli per poi alimentare i woofer sottosedile... però uso un solo canale, il sx se non ricordo male!
    20200512_161457.jpg

    Questa è la configurazione... al posto del TARGET Audio zca 100 stavolta ho optato per l'Audison Connection SLI 2, che tra l'altro è anche attivo ma non ha le regolazioni dei segnali d'uscita sui canali come il target!
    Qui sotto più o meno per capire....
    20200720_203819.jpg

    Questa la situazione attuale.... l'ampli per il momento rimane cosi.
    Al massimo vedo di cucirgli addosso un involucro anonimo per proteggerlo......se avete suggerimenti a tal proposito :kiss
    [​IMG]
     
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