BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Segnale autoradio originale e codifica AUDIO_SYSTEM_CIC to HIFI per impianto audio personale | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Segnale autoradio originale e codifica AUDIO_SYSTEM_CIC to HIFI per impianto audio personale

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da localhost8080, 15 Aprile 2021.

  1. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    EDIT 14/02/2022

    Ciao ragazzi,
    dopo averle provate un po' tutte, posso dirvi che LA soluzione definitiva è una e una sola.
    Bisogna però distinguere due risultati finali desiderati:

    1- aggiungere soltanto il subwoofer e i tweeter all'impianto base:
    in questo caso la soluzione più sotto in rosso è valida ed economica,
    si codifica in HIFI per avere un maggior range di frequenza si intercetta il segnale dai cavi (quelli più spessi) e con un LOC si converte in RCA. I tweeter si sdoppia il segnale dai midrage, con crossover integrato nel cablaggio, vedi kit Alpine.

    2- cambiare l'intero impianto:
    in questo caso, è fondamentale lavorare in digitale, codificare + VO 677 (eventuali altri VO vanno rimossi) e il CIC alla voce AUDIO_SYSTEM_CIC in "top_hifi" , intercettare il segnale MOST prima della COMBOX con Helix sdmi25, da questo SDMI (molto simile al Trioma 3.0) , si andrà poi in RCA ai vari amplificatori:
    https://www.audiotec-fischer.de/en/helix/accessories/sdmi25

    Siccome ormai mi ero svenato, ho fatto che prendere anche il processore Helix DSP MINI, quindi lo schema finale, nel mio caso, è MOST -> SDMI25 -> DSP -> ampli.


    Morale della favola, tutto l'impianto è pilotato in digitale, solo il finale è via RCA, senza disturbi, ma soprattutto, con l'SDMI25 si può regolare il volume dei PDC e del BT rispetto all'audio della radio, mantenendo quindi il giusto e originale rapporto BMW (con l'impianto diretto in RCA tramite loc, tantopiù era alto il GAIN tantopiù in caso di chiamata in ingresso la suoneria spaccava le orecchie :\ ).


    Ciao!



    Ciao,
    sto cercando di capirci qualcosa ma con non poche difficoltà.
    Riepilogo un po' quanto ho letto in giro.

    Scenario:
    BMW serie 3 E92 LCI 2011 con CIC e Radio Professional (BT+PDC)
    e impianto audio base. (no tweeter, no amp nel baule).

    Obbiettivo:
    trasformare l'uscita audio della HU per poter pilotare gli ampli via RCA.

    Notizie dal web:
    l'impianto audio base avrebbe collegamenti di tipo BTL (a volte erroneamente definiti bilanciati), il segnale sarebbe di tipo alto livello / speaker level, con forte equalizzazione passa basso per sopperire l'assenza dei tweeter, range dai 50 Hz ai 14,000 Hz.
    Il segnale principale va sotto i sedili, da qui partono in parallelo i cavi verso i midwoofer in portiera, mentre i midwoofer posteriori sono direttamente collegati in autoradio e avrebbero un segnale filtrato passa alto sopra i 160hz circa, per questo motivo si legge non esser la scelta migliore per prelevare il segnale.

    Con la codifica HIFI si dovrebbe ottenere un segnale di tipo basso livello, senza equalizzazione quindi piatta/flat, e un range di risposta di 40 Hz to 20.000 Hz.

    Indipendentemente dalla codifica eseguita,
    misurando con un multimetro i canali in uscita ottengo sempre gli stessi risultati, dal canale di sx ottengo 0.0035v dal destro 0.002v, e da entrambi riesco a pilotare egregiamente un midwoofer originale come test, con un livello sonoro forte, situazione che mi lascia stupito visto che a basso livello mi sarei aspettato un volume relativamente basso e debole.
    Inoltre, mi sarei aspettato una diminuzione del suono dai midwoofer posteriori (una volta codificato l'HIFI).

    La procedura di codifica è la classica, con NCSExpert scrivo il VO $676 in CAS e NFRM, quindi SG_CODIEREN per il modulo CIC, oppure scaricato il .TRC e modificato a mano / .MAN.


    Detto questo, passiamo alle domande.

    1) Verifica HIFI
    Devo prima di tutto capire se sto lavorando effettivamente in HIFI e basso livello, proverò a ricodificare in stereo e farò la prova con i PDC (pare che in HIFI i PDC posteriori suonino un po' meno forte).
    Altri test se non leggere con NCS l'avvenuto cambio di paramento, io non ne conosco, voi?

    2) Convertire il segnale in RCA.
    Come? Con l'utilizzo di un convertitore LOC a RCA?
    Così a naso andrebbe usato nel caso in cui ci fosse un segnale alto livello (line speaker), quindi a vettura originale (codifica "stereo"). A questo punto avrebbe senso il DSP per livellare l'EQ originale.

    Qualora invece appurassi l'effettiva riuscita della codifica in "HIFI" quindi in presenza di un segnale a basso livello, come potrei fare per convertire il segnale in RCA? Andrebbero semplicemente intestate le uscite audio con connettori RCA o servirà comunque un filtro LOC o simile?

    Chiudo con un riferimento. Molti post a cavallo degli anni che furono, 2009/2012, riportano di processori utilizzati per fronteggiare il segnale base fortemente equalizzato, forse ai tempi, codificare non era alla portata di tutti / argomento noto, tra i più quotati il JL Audio CleanSweep CL441DSP, JBL MS-8, M8-DSP ecc.

    Alcuni post parlano anche di un JL Audio CL-SS con funzione di sommatore dei canali, ma questa non l'ho ancora capita.

    P.s. Molto probabilmente con un amplificatore ad ingressi alto livello risolverei, ma non è la strada che al momento ho intenzione di percorrere, ormai è diventata una questione personale :D

    Grazie a chi potrà darmi qualche info.
    ciao


    -- EDIT 18/06/20201:
    Soluzione:

    codifica da Stereo a HIFI:

    comprovati miglioramenti ovunque nel web. I valori rilevati sono sbagliati perché va usato un cd test e non la traccia via Bluetooth :|
    conversione segnale:
    li ho provati davvero tutti, anche Mosconi, la soluzione è utilizzare il loc Audiocontrol LC2i Pro, in quanto permette di commutare la massa comune o separarla, tra ampli e sorgente,
    ho tirato i cavi dagli spinotti ex sub sottosedile e l'ho installato nel baule senza problemi di rumori di motore ecc. Configurazione: load: 20Ohm, trigger mode: audio, ground isolation: GND.
    passaggio cavi:
    tutto lato guidatore, cavi norstone CL audio.

    In questo modo, riesco a gestire discretamente anche il livello Bluetooth delle telefonate.

    Il problema principale è la massa, essendo differente tra sorgente e vano baule, si crea una minima differenza di potenziale che si traduceva in disturbo. Probabilmente installando il LOC nel cassettino porta oggetti con massa comune si partirebbe con una base di disturbi pressoché a 0.

    ---
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2022
  2. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Se cerchi in questa sezione se ne é parlato, sia di attenuare i segnali con codifica dei vari ampli o anche di prelevare il segnale in ottico dalla Head Unit.
     
  3. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Ciao,
    ho provato con un po' di parole chiavi senza trovare molto, vedi loc e AUDIO_SYSTEM_CIC, uscire sul MOST in ottico sarebbe fantastico, ma i dispositivi che lo permettono costano più del valore dell'auto ormai :D
    On ogni caso sta diventando una questione personale e tecnica, vorrei tanto capire qual è la soluzione tecnica corretta, ad oggi con un LOC il segnale lo gestisco ma non credo che sia lo soluzione corretta, vedi i disturbi che tira dentro.

    Ricordi qualche parola chiave?
    grazie
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2021
  4. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Verifico, benché si parli delle Fxx dovrebbe esser simile. Intanto grazie.
     
  5. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI

    Dunque,
    non so più passando da quale link e contro link MA credo di esser arrivato al punto.
    Non importa, o meglio, non è prioritario se sia il segnale di tipo Alto (dovrebbero uscire 9v) piuttosto che Basso (6v), bensì il punto è che il segnale è di tipo BTL quindi come tale va trattato.
    Questo aumenta sempre più la mia convinzione che un banale LOC non sia adatto e si spiegano i rumori in cassa, ma trovassi un solo Cristiano che abbia modificato l'impianto stereo/base e che dicesse come :D (in analogico) passando dagli RCA e non ingressi alti!

    Che palle!
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2021
  6. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Oggi ho provato a riportare la codifica in STEREO:
    Il tester ha misurato 0.025v (meno di prima) canale L, il canale R non mi ricordo :D .
    Il suono è più pieno e forte a parità di volume, i sub danno persino fastidio, ho dovuto abbassare il gain.
    I PDC posteriori vengono riprodotti davanti ma con il tono posteriore.

    Ricodificato in HIFI:
    Il tester torna a misurare circa 0.035v dal L e 0.02 dal R
    Il volume torna meno corposo FORSE più definito/preciso, devo ascoltare qualcosa di più appropriato,
    I PDC anteriori vengono riprodotti davanti con il loro tono e i PDC posteriori dietro con il loro tono.

    Nel mio caso, E92, ho solo queste due voci:

    AUDIO_SYSTEM_CIC
    hifi
    AUDIO_SYSTEM_VAR
    default

    rispetto alle:

    che si trovano su alcune Fxx.


    Chi ci capisce è bravo.
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2021
  7. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Nn so dirti, davvero; per come la vedo siccome i valori di codifica riguardano la presenza di determinati optional, bisogna rifarsi a quelli per quel che interessa, quindi tensioni e livelli di uscita, le differenze di suono possono essere imputabili a tagli/equalizzazioni che la HU direttamente invia agli ampli nei vari step di equipaggiamento.

    Purtroppo per me non sembra possibile variare i tagli mantenendo attivo l'ampli della HU, mi son letto un po' di cose ma alla fine devo solo aggiungere i tweeter ad un impianto base su F45 che li avrebbe sull'impianto Harman Kardon, che però ha il suo ampli.
     
  8. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Non ho esperienza sulle Fxx ma l'aggiunta di un tweeter potrebbe richiedere esclusivamente lo sblocco dell'EQ in quanto di per se sarebbe soltanto un componente in più in parallelo, certo che se la HU esce con un passa alto impostato, sei panato.

    Per la mia, boh, vai a capire, domani vedo se riesco a misurare cosa ricevono gli RCA in baule, e se devo cambiare metodo di misurazione dietro la HU sui cavi speaker.
     
  9. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Ilsegnale per il tweeter lo prendo dal medio, come previsto nel sistema HK, lo filtro poi in passivo col suo crossover, come consuetudine.
    Il 10cm in porta é un mid woofer che lavora all'incirca come un full range per come han deciso a Monaco son pressoché sicuro non sia tagliato il segnale... ad ora mi trovo con una predominanza massiccia di bassi ed una scena sonora troppo bassa.
    Son però stufo di far impianti e spenderci soldi, metterò i tweeter (li avevo in casa) e stop.
     
  10. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Ciao,
    riprendo il thread per aggiornavi sulla soluzione.

    -- EDIT 18/06/20201:
    Soluzione:

    codifica da Stereo a HIFI:

    comprovati miglioramenti ovunque nel web. I valori rilevati sono sbagliati perché va usato un cd test e non la traccia via Bluetooth :|
    conversione segnale:
    li ho provati davvero tutti, anche Mosconi, la soluzione è utilizzare il loc Audiocontrol LC2i Pro,
    ho tirato i cavi dagli spinotti ex sub sottosedile e l'ho installato nel baule senza problemi di rumori di motore ecc. Configurazione: load: 20kOhm, trigger mode: audio, ground isolation: GND.
    passaggio cavi: tutto lato guidatore, cavi norstone CL audio
    In questo modo, riesco a gestire discretamente anche il livello Bluetooth delle telefonate.

    ---
     
  11. therealman

    therealman Kartista

    58
    4
    6 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    riprendo il thread per un consiglio: ho una E84 con radio professionale e la classica configurazione medi in porta/woofer sotto il sedile, senza tweeter quindi. Sto pensando di upgradare il tutto montando i tweteers mancanti e un ampli dsp 6 canali mosconi, filtrando quindi tutto in attivo (devo passare i cavi exnovo in porta per i tweeters) la domanda che mi pongo è: devo codificare la radio? da stereo (immagino che adesso sia cosi) ad hifi? avro' migliorie? e... scusate se chiedo cose scontate ma nella sezione codifiche mi sono perso... cosa mi serve? un cavo obd e un software che riesco a... reperire in rete?... grazie in anticipo.
     
  12. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    ciao,
    credo che con il DSP della Mosconi tu possa rendere il segnale FLAT e recuperare tutte le frequenze che in origine la tua autoradio ha tagliato.
    I cavi per i tweeter puoi anche sdoppiarli da quelli dei woofer con un condensatore passivo in serie. (il kit Alpine OEM è fatto così).

    Codificare radio? Direi di farlo, sì, in HIFI. Avrai un range da 40 Hz to 20.000 Hz, leggi mio primo post.
    Per codificare ti serve: cavo obd2 , e installato sul PC i BMW Expert Tools con NCS Expert. Oppure, fai prima, trovi BimmerCode e sempre con il cavo, codifichi da cellulare. I puristi della codifica sconsigliano queste soluzioni (Bimmercode, Carly ecc) ma per cambiare STEREO in HIFI va bene (IMHO).

    In rete trovi tutto :)
     
  13. therealman

    therealman Kartista

    58
    4
    6 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    provo a guardare... grazie mille!
     
    A localhost8080 piace questo elemento.
  14. therealman

    therealman Kartista

    58
    4
    6 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    A distanza di oltre un mese, grazie alle indicazioni di localhost8080 sono riuscito con bimmercode a codificare il segnale della professional da "stereo" ad "hifi", sono in procinto di amplificare con un pico mosconi 6/8 dsp, i livelli ora si sono di molto abbassati, ma alzando il volume la qualità audio è buona. Il problema nasce dai pdc ai going che sono molto bassi, ma per questi ci passerei sopra, la rogna più grande è la voce del navi, bassissima e non so come alzarla, per cui, rimanendo cosi le cose credo mi tocchera' ricodificare in "stereo" come era all'origine. Non so poi se la voce del navi, going, pdc vari siano nel posteriore, comunque io amplifico solo l'anteriore, pertanto... un bel dilemma... accetto consigli e pareri se qualcuno ha avuto lo stesso evento... grazie mille in anticipo, ciao!
     
  15. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Prova a spiegarmi bene, magari troviamo una soluzione, potrebbe essere un volume digitale separato a cui dare qualche db in più.
     
  16. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    EDIT 14/02/2022

    Ciao ragazzi,
    dopo averle provate un po' tutte, posso dirvi che LA soluzione definitiva è una e una sola.
    Bisogna però distinguere due risultati finali desiderati:

    1- aggiungere soltanto il subwoofer e i tweeter all'impianto base:
    in questo caso la soluzione più sotto in rosso è valida ed economica,
    si codifica in HIFI per avere un maggior range di frequenza si intercetta il segnale dai cavi (quelli più spessi) e con un LOC si converte in RCA. I tweeter si sdoppia il segnale dai midrage, con crossover integrato nel cablaggio, vedi kit Alpine.

    2- cambiare l'intero impianto:
    in questo caso, è fondamentale lavorare in digitale, codificare + VO 677 (eventuali altri VO vanno rimossi) e il CIC alla voce AUDIO_SYSTEM_CIC in "top_hifi" , intercettare il segnale MOST prima della COMBOX con Helix sdmi25, da questo SDMI (molto simile al Trioma 3.0) , si andrà poi in RCA ai vari amplificatori:
    https://www.audiotec-fischer.de/en/helix/accessories/sdmi25

    Siccome ormai mi ero svenato, ho fatto che prendere anche il processore Helix DSP MINI, quindi lo schema finale, nel mio caso, è MOST -> SDMI25 -> DSP -> ampli.


    Morale della favola, tutto l'impianto è pilotato in digitale, solo il finale è via RCA, senza disturbi, ma soprattutto, con l'SDMI25 si può regolare il volume dei PDC e del BT rispetto all'audio della radio, mantenendo quindi il giusto e originale rapporto BMW (con l'impianto diretto in RCA tramite loc, tantopiù era alto il GAIN tantopiù in caso di chiamata in ingresso la suoneria spaccava le orecchie :\ ).


    Ciao!
     

Condividi questa Pagina