Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 123 | BMWpassion forum e blog
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Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Detergente per la linea di alimentazione.
     
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  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhhh....ma allora hai letto e studiato e mi sa che occorrono ripetizioni!! :haha
    E non solo. E' anche un miglioratore di combustione in quanto elimina la "bolla di acqua" (cit.) a livello molecolare che si forma nel gasolio e, dunque, ne facilita la completa combustione.
     
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  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.643
    420d xdrive
    Se scendi così nel dettaglio devi anche aggiungere che abbassa il numero di cetano per cui è consigliato l'uso del 2-EHN per compensare. ;)
     
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  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Veramente questa cosa non è mai venuta fuori dalle discussioni iniziate da Fabio. Egli ha sempre sostenuto che il mix di base, olio e acetone, è alla base di ogni additivazione. Ha sempre sostenuto, inoltre, che l'olio 2 tempi serve a "compensare" anche la secchezza dell'acetone oltre a dare un pò di lubricità in più. Quello che va a diminuire il numero di cetano è l'aggiunta di benzina nel gasolio. Quello che va ad aumentare il numero di cetano è l'aggiunta di olio, nel gasolio. Sue argomentazioni.
     
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  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.643
    420d xdrive
    Da qualche parte lo ho letto, dovrei cercarlo.
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  7. L&0

    L&0 Kartista

    87
    17
    20 Ottobre 2022
    Formia
    Reputazione:
    0
    F40 118d
    Sicuramente tu mi saprai rispondere!
    Alcuni distributori hanno le pistole che erogano a bassa pressione e questo da sempre! altri invece hanno una erogazione costante e ad alta pressione.
    Perchè
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73


    :haha
     
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  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @L&0 se ti interessa approfondire tutto il discorso e dato che sei un "avido" lettore, :mrgreen: puoi leggere questa discussione che è poi confluita qui
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2023
  10. danys76

    danys76 Aspirante Pilota

    43
    2
    5 Agosto 2019
    lecce
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    0
    bmw 318d 143cv
    Scusate se mi intrometto di nuovo ma dove leggete che Ottimo ha un valore di Cetano di 53, praticamente è uguale agli altri quindi 51, è praticamente un gasolio normale. Vedendo scheda tecnica, inoltre eni+ valore più basso di biodiesel oltre che cetano più alto. Credo sia il migliore di tutti
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Dalle schede tecniche che si trovano in rete.
    Lo abbiamo sempre detto e scritto (anche sopra) che il Diesel+ è il migliore di tutti in Italia, attualmente.
    Inoltre che intendi con:
    ha un valore di Cetano di 53, praticamente è uguale agli altri quindi 51.
    51 è 51 e 53 è 53:confused2
    Se vuoi farti una CULtura :mrgreen: leggi QUI
     
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2023
  12. L&0

    L&0 Kartista

    87
    17
    20 Ottobre 2022
    Formia
    Reputazione:
    0
    F40 118d
    178 pagine? Se vabbè mi ricoverano
     
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  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.334
    11.536
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il comportamento ottanico dell'acetone, che è esattamente l'opposto di quello cetanico.
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...ri-quali-scegliere.36091/page-97#post-7910499
     
  14. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.565
    7.962
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Mi allego alla conversazione,io credo siano già trent’anni che uso additivi nel gasolio,li scoprii all’epoca in Germania ( ricordo ancora il nome,Diesel zusatz in latta da litro della LiquiMoly ) e da allora mai fatto pompe od iniettori ai miei dieseloni e ci faccio almeno 250k-300k km con le auto,tanti non mi hanno mai creduto ma io persevero,ora uso con soddisfazione da qualche anno i prodotti della Rothen anche se credo che più o meno quelli di qualità si equivalgano un po’ tutti…
     
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  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha
     
  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.726
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    Nivola, siamo tutti sulla stessa barca e certe volte diamo qualche pagaiata in più per farla andare un pochino più veloce, preservando sia tutto il circuito di alimentazione piuttosto che quello di scarico.

    Nel mentre, ci divertiamo un pò ....
     
  17. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.726
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Allora siamo a cavallo :biggrin:
     
  18. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.726
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    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Dovrebbe anche portare via sia la gomma che i cd aromatici.
     
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  19. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.726
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    L'instabilità ossidativa del gasolio fossile o del biodiesel porta alla formazione di prodotti del deterioramento del carburante.

    Questi comprendono:
    • Gomme: velature appiccicose che contribuiscono alla corrosione e ai depositi sugli iniettori, provocando un rifornimento eccessivo o insufficiente
    • Sedimenti: particolato che intasa i filtri e provoca l'usura abrasiva delle pompe del carburante e dell'iniettore.
    • Acidi: corrodono i serbatoi e i sistemi di alimentazione, con la conseguente formazione di particolato duro e causando un malfunzionamento prematuro delle parti.
    • Addensanti: aumentano la viscosità del carburante, con conseguente combustione incompleta e riduzione di efficienza del carburante
    Le conseguenze comuni del deterioramento del carburante provocano perdita di potenza, aumento del consumo di carburante, ostruzione prematura del filtro, danneggiamento a pompe/iniettori del carburante e costi di manutenzione aumentati.
    In generale, il deterioramento del carburante riduce la qualità della combustione del carburante.
    Potresti notare segnali quali fumo nero, avviamenti più difficili e prestazioni ridotte del motore.
     
  20. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    l'acetone C3H6O (circa 130 ottani) ha un comportamento ottanico se addittivante del gasolio.
    per capirci terraterra: più o meno lo stesso risultato di aggiungere pari quantità di benzina nel gasolio

    ma forse avete dimenticato la dose omeopatica da impiegare (0,016...0,018% ovvero 96...108ml su 60 litri di gasolio) i cui riflessi sul numero di cetano sono del tutto trascurabili
    100ml sono meno di mezzo bicchiere
    ;)


    Fabio
     
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