Opinioni e pareri sul Michelin Pilot Alpin 5. È il miglior pneumatico invernale per BMW? Come vanno | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Opinioni e pareri sul Michelin Pilot Alpin 5. È il miglior pneumatico invernale per BMW? Come vanno

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da luca_corsini, 4 Dicembre 2020.

  1. luca_corsini

    luca_corsini Kartista

    72
    45
    25 Marzo 2019
    Brescia
    Reputazione:
    165.627
    Mazda 3, interessato a BMW Serie 1-MINI
    Ciao a tutti.

    Sono alla ricerca di un paio di gomme invernali dalle prestazioni massime. Alla fine, non potendo spendere la tredicesima viaggiando, dovrò pur investirla in qualcosa!

    Ho guardato un po' di articoli pubblicati dal blog (e non solo) e ho visto che su praticamente ogni test invernale, le vincitrici sono le Michelin Pilot Alpin 5, per prestazioni ma soprattutto anche per durata. Hanno una durata tale da resistere ipoteticamente 4-5 stagioni con il mio kilometraggio.

    https://www.bmwpassion.com/michelin-migliore-pneumatico-invernale/

    https://www.bmwpassion.com/migliori-gomme-invernali-michelin-nuovamente-padrona-della-scena/

    Voi avete avuto modo di montarle sulla vostra bimmer o avete dei consigli in merito da condividere?
     
    A Gab330 e RossoCorsa piace questo messaggio.
  2. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.027
    540
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    io ho avuto sull'X1 le michelin a4 e confermo che hanno un ottima resistenza alla durata. le ho tenute 4 inverni e potevo forse farne un'altro.
    quindi penso che sia una caratteristica delle michelin invernali.

    non le ho riprese solo perchè ho trovato un offerta delle bridgestone LM005 che erano appena uscite sul mercato, recensite bene e 20 euro in meno a gomma..
     
  3. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    https://www.tyrereviews.com/Article/2021-Tyre-Review-Winter-Tyre-Test.htm

    Rispolvero questo 3d sul Michelin Pilot Alpin 5, allegando un video di Tyrereviews dove è il vincitore del test "pneumatici invernali 2021" a pari merito col Conti WinterContact TS870p.

    In realtà ho ripreso questo 3d perchè sulla mia M340i con misura differenziata da '18 (ant.225/45 r18 post.255/40) mi sta venendo voglia di montare appunto le Pilot Alpin 5, al posto delle mie attuali invernali Conti WinterContact TS860s.
    Con le "mie" Continental lo scorso inverno mi ci sono trovato discretamente bene (hanno circa 11K km) e sono "stellate" Bmw.
    Ma sono SSR (RunFlat) e proprio per questo motivo, dopo aver provato le estive non-RFT (GY SuperSport), posso tranquillamente affermare che come connubio handling/confort anche sul telaio CLAR della 3er G2x dotato di assetto a controllo elettronico sulla mia, le "non-RFT" sono decisamente meglio...

    E per questo ultimo motivo mi sta passando per la testa di cambiarle: ho dato uno sguardo anche alle più recenti Conti (TS870p) ma purtroppo non ci sono proprio nella mia misura differenziata.
    Cosi' nella mia misura differenziata da '18 la principale alternativa non rft sono le Pilot Alpin 5, oppure volendo anche le Blizzak LM005.

    -Qualcuno sul Passion monta le PA5?

    -Per i più esperti fra voi di pneumatici (mi vengono subito in mente gli amici @Mark340d, @&rew e @AR147 visto che la Giulia ha le stesse identiche misure della 3er G2x) fra: Pilot Alpin 5 vs WinterContact TS860s (SSR) quale pneumatico fra i 2 considerate migliore?

    Voi dite che vale la pena cambiarli?
    Montando le PA5 eliminerei con piacere le RFT, ma allo stesso tempo perderei la "stella" Bmw, anche se pur essendo la mia Xdrive non è che mi interessi tanto (pure le mie GY SuperSport estive non sono "stellate").
    Infine, ultima considerazione, pur essendo Pilot Alpin 5 e TS860s entrambi "pneumatici invernali UHP" le PA5 sono da quel che ricordo
    un prodotto più recente e nuovo...
    Buona serata da parte mia ;)
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.777
    20.445
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io dopo le alpin 4 sulla boxster, che non mi hanno impressionato, sono tornato sulle sottozero (mi pare 3) sull'aston.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Ho avuto le PA4 per alcune stagioni e confermo che sembrano eterne: non si consumano mai, il che però non significa che non si indurisca la mescola, con conseguente peggioramento delle prestazioni, soprattutto su neve.
    In ogni caso direi che mi son trovato bene, nonostante non fossero "stellate". Forse dove non mi hanno entusiasmato è nell'aquaplaning (strano, essendo delle invernali), ma su neve con l'xDrive sono sempre andate benissimo.

    Se le PA5 sono perfino meglio, direi che non ci dovrebbe essere di che preoccuparsi.
     
    A Gab330 e Mark340d piace questo messaggio.
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ciao @Gab330,
    ho come termine di paragone le PA4, le TS860 (ne S ne SSR) e le LM005 e senza remore posso dirti che quella che mi ha entusiasmato maggiormente è stata la Continental sia per grip che per rigidità.
    La rigidità delle TS860 era dovuta ad un indice di carico maggiore, 94V rispetto all'orrido 91H delle PA4, mentre le LM005 che ho attualmente mi danno la stessa sensazione delle Michelin pur essendo in 92V oltre a dare una sensazione di scivoloso in caso di pioggia lieve.
    Molto dipende da cosa preferisci in inverno, se trotti come con le estive ti direi TS860S SSR mentre se mantieni una lieve morigerazione prova le PA5, in molti ne parlano bene.

    Se a libretto fossero riportate le 225/45R18 sia su A1 che A2 non potresti pensare di acquistare due cerchi (*) in modo da avere più scelta - e non solo per le TS870P - e poter invertire almeno le invernali? ;)

    P.S.
    Sia PA4 che TS860 erano da 225/45R17 mentre le LM005 sono da 224/40R18.

    (*) o 4 cerchi usati (**) e li fai verniciare di nero? :biggrin:
    (**) i 556M li ho presi da loro usati e in ottimo stato per 1,2k

    Buona ruminatio :mrgreen:
     
    A Gab330, Sam_Cooper e Mark340d piace questo elemento.
  7. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    843
    980
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    458.836.301
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ciao @Gab330, non credo ci sia una risposta univoca alla tua domanda…
    Di certo non mi preoccuperei più di tanto della mancanza della stella, e altrettanto di certo (perché l’ho verificato io stesso con le SC6 e SC7 non RFT) miglioreresti il comfort…
    Per quanto riguarda il comportamento dinamico però non sono sicuro se le PA5 porterebbero dei vantaggi, pur essendo effettivamente più recenti, ci sono stati risultati diversi in test diversi.
    Sicuramente sono ottime su neve, e se tu ne incontri tanta questo può essere un criterio di scelta.
    A me le Conti piacciono molto, ricordo ancora quanto mi avevano impressionato le 850P sul bagnato (su una S3 SPB)… le 860S dovrebbero essere più sportive ma forse un pelo meno performanti su bagnato e neve… le 870P è davvero strano che non ci siano nelle tue misure, e non ci sono neppure nelle mie!!
    Secondo me la scelta di una gomma dipende sempre molto da parametri soggettivi, ossia cosa si vorrebbe dalle proprie gomme: performance su asciutto… su bagnato… chilometraggio… e molto anche da qual è la situazione più frequente in cui dovranno lavorare.
    Si potrebbe addirittura scoprire che una buona All Season fa più al caso nostro di una invernale pura
     
    A Gab330, Sam_Cooper e &rew piace questo elemento.
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Questo pensiero mi ha aggrovigliato talmente che ho messo le Quatrac Pro sotto alla Polo (sul 120 non ho avuto coraggio :mrgreen:), appena arriva l'inverno vi terrò aggiornati ;)
    Stay tuned
     
    A Mark340d, Sam_Cooper e CarMons piace questo elemento.
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.475
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Io ho le crossclimate + sulla golf d'inverno, condivido la scelta =D>
     
    A Mark340d, Sam_Cooper e &rew piace questo elemento.
  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao carissimi @&rew e @Mark340d, innanzitutto grazie mille ad entrambi per i vostri consigli ;)
    Una domanda diretta: essendo tutti e 2 "pneumatici invernali UHP", secondo voi, tra il Pilot Alpin 5 vs il WinterContact TS860s (ovviamente quest'ultimo in versione SSR, RunFlat) quale fra i 2 è più "sportivo" come pneumatico?
    (Faccio questa domanda perchè alla fine nel test 2021 di Tyrereviews che ho linkato nel mio precedente post su Golf 8 GTI con pneumatici da '18 le Pilot Alpin 5 si sono comportate meglio delle "nuove" Conti WinterContact TS870p sia su neve, ma anche su asciutto...)

    Invece rispetto alle All Season dalle mie parti in Abruzzo meglio di no, perchè a volte di neve ne incontro molta, ma soprattutto dalle mie parti le strade non le "puliscono" come al Nord. Le All Seasons (crossclimate+) le ho fatte montare sulla Clio di mia moglie e ci si sta trovando bene, ma con la Clio di inverno non andiamo quasi mai fuori...
    Invece per quanto rigurda i cerchi i 790m da '18 li avevo presi appositamente per le invernali. Se devo ri-prenderne altri 4 riprenderei i 792m da '19 (792m che mi hanno rubato nel box in Abruzzo a Marzo ](*,))
    Però a proposito dei "792m" prima di riprenderli devo studiare se eventualmente in futuro potrei adattarli anche alla M3 Touring G81 (ma non credo...), visto che da un pò di tempo mi sta passando questa "scimmia" per la testa :mrgreen: per il post M340i fra qualche anno...
    Un caro saluto e buona serata ;)
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  11. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    843
    980
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    458.836.301
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Io le ho fatte montare (CC2) sulla Mini Cooper della mia fidanzata per tenerle tutto l’anno, per un discorso di praticità e costi di gestione… vanno benissimo!

    Le attuali All Seasons hanno raggiunto livelli tali di performance sulla neve (non si parla più solo di garantire la “mobilità”, ma anche di handling) da essere, in alcuni casi, “pericolosamente” vicine alle invernali pure, ma con indubbi vantaggi in caso di asfalto asciutto e temperature più miti… le CrossClimate ne sono il più evidente esempio, sono nate come 4 Stagioni “summer-biased”, ossia molto più prestanti delle altre loro “colleghe” in climi caldi, ma con una motricità su neve sorprendente.
    Si sono evolute nelle CrossClimate+, migliorando un po’ in tutto, ed ora nelle CrossClimate 2, che hanno spinto ancora di più sulle prestazioni “nevose” ma forse stavolta leggermente a discapito delle performance estive… ma, se usate solo in inverno, sulla carta dovrebbero essere più sportive di molte invernali, anche UHP, se per terra non c’è la neve.

    Qui c’è da parlarne un pochino… sulla carta le 860S nascono precisamente per essere gomme invernali particolarmente sportive.
    Non credo sia un caso che siano le uniche Conti invernali UHP ad avere la sigla S anziché P, come tutte quelle prima e come il modello successivo 870P, per le quali sembra quasi che Continental abbia fatto una sorta di “dietrofront” per tornare ad una gomma sempre sportiva ma più bilanciata tra i vari ambiti di utilizzo.
    Nei test sulle 860S infatti veniva spesso messo in evidenza questo comportamento sportivo su asciutto, con uno sterzo molto diretto e reattivo, ma perdevano qualcosa negli altri ambiti rispetto alle concorrenti migliori

    Le PA5 credo che, a livello di feeling, siano meno “spinte” delle 860S, ma non è detto che questo feeling meno sportivo si traduca in risultati peggiori sul tempo sul giro, infatti hanno sempre ottenuto ottimi piazzamenti su asfalto asciutto.

    C’è inoltre da fare una considerazione sulle misure delle gomme, in particolare sul rapporto d’aspetto (il valore che c’è dopo la “barra”… /45, /40, /35, ecc…) : pur coprendo una vasta gamma di misure, più una gomma ha caratteristiche sportive, più sarà ottimizzata per lavorare bene con rapporti d’aspetto bassi, diciamo da /40 in giù, mentre nelle misure meno ribassate è possibile che possa fare meno bene di una gomma magari meno sportiva, ma che proprio per questo motivo è stata ottimizzata per valori di “ribassamento” meno spinti.
    Tu davanti hai /45, e dietro /40, su cerchi da 18”, che è un po’ una via di mezzo, una linea di transizione tra prodotti veramente sportivi e altri più turistici… si potrebbe dire che è una misura “sportiva confortevole”, che filtra bene perché “flette” un po’ di più.
    È possibile che una gomma con prestazioni più bilanciate tra i 3 ambiti di utilizzo (neve, bagnato freddo e asciutto freddo) ,come la PA5, nelle tue misure non risulti inferiore come prestazioni rispetto ad una dichiaratamente sportiva come le tue 860S, che potrebbe invece prevalere sulle misure in 19”, più ribassate.

    È un discorso un po’ complesso, spero di essermi spiegato: sembra una contraddizione col mio post precedente, dove dico che non porterebbero vantaggi (in riferimento alla sportività ) ma in realtà una gomma può dare sensazioni meno sportive comportandosi comunque ugualmente bene ad una che le dà più sportive, magari essendo pure migliore negli altri 2 ambiti più “critici”… è anche questione di soggettività insomma, oltre che di dati oggettivi
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2022
    A Gab330, THOMAS73 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Ehi @Mark340, data la tua competenza, su un suv con misure 265/45R21 cosa consiglieresti?
    In casa Continental ci sono sia le TS850 che le TS860 e sarei indeciso tra queste due, però ogni consiglio è ben accetto.
     
  13. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    843
    980
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    458.836.301
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ciao @Sam_Cooper , vorrei precisare che la mia “competenza” non deriva da questioni professionali, ma solo da (molte) letture sull’argomento gomme, che mi appassiona molto.
    Inoltre non ho esperienza di SUV, e viste le tue misure direi che il tuo è bello grosso :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, quindi le dinamiche possono essere un po’ diverse da quelle di vetture meno pesanti e con baricentro più basso
    Non credo di aver mai visto un test condotto in quelle misure, di solito si testano misure più diffuse …

    Dopo questa doverosa premessa, ho dato un’occhiata e oltre ai 2 citati da te (peraltro ottimi!) ci sono altri 2 modelli che credo valga la pena considerare, uno è appunto il Pilot Alpin 5, l’altro è il Blizzak LM005.
    In particolare il Blizzak dovrebbe avere il vantaggio, nel caso del tuo bestione, di una carcassa più sostenuta, e potrebbe quindi lavorare molto bene sotto una vettura pesante e con trasferimenti di carico importanti in curva e frenata… inoltre si è sempre distinto sul bagnato, sempre tra i primi.

    Forse sarebbe utile sapere in quale ambito li impiegherai con più frequenza (tanta o poca neve) , e che tipo di prestazione ti interessa maggiormente (sportività su asciutto, sicurezza e tenuta su bagnato) per orientare meglio la scelta…
    Tra i due Continental forse vedo più adatto l’850P, anche se più datato, a meno che tu voglia una gomma molto sportiva…


    Riprendo un attimo questo discorso per portare alla vostra attenzione questo interessante test su gomme All Seasons nel quale hanno incluso, per confronto, anche una invernale pura ed una estiva, entrambe UHP: si nota molto chiaramente come le prestazioni su neve delle A/S siano abbastanza allineate a quelle dell’ invernale, su bagnato l’invernale si piazza sempre molto bene (ma l’LM005 è particolarmente buono sul bagnato), ma su asciutto le A/S battono facilmente l’invernale
    https://www.tyrereviews.com/Article/2022-Sport-Auto-All-Season-Tyre-Test.htm
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2022
    A Gab330 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Le mie priorità sono una buona efficacia su neve e sicurezza sul bagnato. Sull’’asciutto non mi servono prestazioni esagerate, dato il tipo di vettura.
    Quanto all’eventuale rigidezza di spalla, ho le sospensioni pneumatiche quindi non mi preoccupa. Però non vorrei nemmeno trovarmi con delle gomme eccessivamente ballerine….. meglio che siano belle stabili.

    Dimenticavo di dire che monto già delle 4 stagioni, che però non sono adatte alla neve.
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2022
    A Mark340d piace questo elemento.
  15. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    843
    980
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    458.836.301
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Oops… mi ero scordato di mettere il link… eccolo!
    https://www.tyrereviews.com/Article/2022-Sport-Auto-All-Season-Tyre-Test.htm
    Dagli un’occhiata @Gab330 ;)
    In tal caso, tra 860S e 850P darei la preferenza alle seconde, più bilanciate, e sembra che le migliori (sono costantemente ai primi posti) sul bagnato siano le Blizzak LM005, e con la loro spalla rigida la stabilità non dovrebbe essere in discussione.
    Sull’asciutto forse le PA5 potrebbero essere superiori ma la carcassa Michelin è sicuramente più morbida (cedevole)

    Sulla neve le differenze che possono esserci sono marginali, perché parliamo di prodotti Premium che non puntano tutto su un solo ambito di utilizzo a scapito degli altri, come spesso accade coi prodotti Budget… avresti buone prestazioni sicurezza con qualsiasi di quelle tre.

    Io forse andrei sulle Bridgestone…
     
    A Sam_Cooper e Gab330 piace questo messaggio.
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Mi dicono però che siano molto tenere e si consumano velocemente: avendo quasi 700Nm di coppia non vorrei farle fuori in una stagione.
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2022
  17. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    843
    980
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    458.836.301
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Il rischio c’è… è probabile che Michelin siano più longeve.
    Sulle Conti non ci metterei la mano sul fuoco
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Ho dato un'occhiata su Tyrereview e, come al solito, test diversi delle stesse gomme danno risultati diversi.
    Sicuramente le misure influenzano i risultati, ma immagino che anche la vettura utilizzata possa dare sensazioni/impressioni differenti.

    Nel mio caso, essendo la misura un po' fuori standard, potrebbero esserci delle discordanze tra ciò che vale per la maggior parte delle vetture e ciò che otterrò personalmente.

    In ogni caso, provando ad accorciare la lista delle alternative possibili, mi par di capire che le Michelin Pilot Alpin 5 potrebbero essere un'ottima scelta anche per il mio furgone: innanzitutto sembrano le più silenziose (71db contro 73 di tutte le altre) e poi su neve sono risultate ottime in molti test.
    Vedo inoltre che nella mia misura (265/45R21) sono disponibili sia con indica di carico 104V che 108V (il libretto prescrive 104W): le 108 potrebbero essere più rigide di spalla, quindi un bene per la guida sportiva, ma meno bene per lavorare al meglio sulla neve..... ci devo pensare.

    Come per BMW esistono gli pneumatici stellati, così è anche per il furgone: nel mio caso l'unica opzione sarebbe Pirelli (Scorpion Winter), ma vedo che su neve non sono risultati tra i migliori.

    P.S. Un'alternativa che vedo spesso brillare nei test dei suv è rappresentata da Good Year con le Ultragrip Performance..... qualcuno le ha mai considerate?
     
    A Mark340d e Peloponnesiaco piace questo messaggio.
  19. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.041
    988
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Sulla 330d (F31) le Alpin 5 le trovai di primo equipaggiamento, nonostante la mia sia solo una trazione posteriore sono salito sul Passo Rolle durante una nevicata senza alcun problema. Le dovrò sostituire ma non per il consumo ma per "vecchiaia" (2018), dopo 25.000 km hanno ancora 6 mm di battistrada. Le ricomprerò.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  20. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    843
    980
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    458.836.301
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Vero, misure diverse possono dare risultati leggermente diversi e far guadagnare o perdere posizioni nella classifica di un test... ma in linea di massima se un prodotto è valido le differenze saranno limitate.

    Mi sembra strano: ad una misura possono corrispondere diversi indici di velocità ma credo che l'indice di carico sia univoco, caratteristico di quella misura...
    Io sul sito Michelin per il PILOT ALPIN 5 SUV nella tua misura ho visto solo 108V... per la versione "non SUV" non c'è proprio la misura (sono più ribassate)
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina