BMW Serie 1 F20/F21 - Problema rumore in curva | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Problema rumore in curva

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Nando86, 5 Luglio 2019.

  1. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Ciao a tutti
    Scrivo per segnalare un problema che mi attanaglia da domenica scorsa, quando a seguito di un un'uscita abbastanza allegra in auto ad un certo punto ho iniziato a sentire un ticchettio.
    Il ticchettio proviene dalle ruote anteriori e si avverte sterzando sia a dx sia a sx in egual misura. Il ticchettio sembra come il rumore di un sasso incastrato nella gomma ed ovviamente aumentando la velocità aumenta anche la frequenza del ticchettio.
    Inutile dirvi che le gomme sono perfettamente pulite.
    Il ticchettio non si avverte a sterzo dritto, bisogna sterzare almeno di 60/70° e da li ad angolazioni anche superiori si avverte il ticchettio.
    Preoccupato chiamo bmw che mi da appuntamento x tra qualche giorno.
    Nel frattempo porto la macchina dal gommista di fiducia, la metto sul ponte a cambio in folle e se faccio ruotare le ruote a mano girano libere e non si sentono ticchettii neanche a ruote sterzate.
    L'unica cosa che ho rilevato é che se giriamo le ruote come per sterzare a dx o a sx, quando arrivano a fine corsa si sente come un qualcosa che batte (ci sara un tampone di fine corsa come per le sospensioni?) E poi un rumore proveniente forse dalla scatola sterzo o cmq sotto al motore.

    Secondo voi che puo essere sto ticchettio?
    Potrebbe essere stato causato da un surriscaldamento dei freni (la giornata era calda e l andatura allegra e per la prima volta ho sentito puzza di frullino freni da dentro l abitacolo)

    Potrebbe darsi che le gomme anteriori in questo stato facciano quel rumore quando 'appoggiano' di spalla?
     

    Files Allegati:

  2. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Se è un rumore che aumenta di intensità all’aumentare del carico sulla ruota (ossia se fai una curva piano si sente poco o niente, mentre se vai forte è proprio un brutto rumore come di un ingranaggio che non va bene) e si sente solo a finestrini aperti, molto probabilmente è lo stesso che ho anche io e che ha avuto anche @ilGuru77 (nel bene e nel male, lui ha sempre tutto).
    Io ho dovuto portarla 2 volte, la prima ci sono andato anche presentato da una persona di rilievo e il capo meccanico, dopo un giro lungo con varie prove, ha sentenziato che non sentiva nulla e a finestrini aperti non si sa mai che rumori si sentono. La seconda, a distanza di un mese, l’ho portata dall’officina autorizzata dove hanno sentito subito il problema, ma non hanno fatto la corretta diagnosi. Dovrò riportarla e farò presente l’esperienza de ilGuru e degli altri che hanno avuto lo stesso sintomo. Sembra incredibile, ma il rumore deriva dai depositi della polvere delle pasticche dei freni che si mettono nella zona del mozzo (poi qualcuno ti spiega meglio). Quando giri e metti il carico sulla ruota, questa ha un minimo di gioco e va a strusciare sui depositi causando il rumore. L’intervento consiste nel pulire il tutto e, per evitare che ricompaia, a ilGuru hanno messo una paratia.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
  4. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1

    Ciao guru e grazie
    Ho dato una letta veloce, non so se nel mio caso il problema possa essere lo stesso in quanto io sento un rumorino tipo tic tic tic e non 'di ferraglia' per di piu saltuario.
    A me sistematicamente a qualsiasi velocita basta girare il volante di 60 grado circa in un senso o nell altro e sento 'sto sassolino' tic tic tic.

    Conunque per non sapere ne leggere e scrivere appena posso la porto dal gommista, faccio smontare le ruote e faccio pulire bene dopodiche si rimonta e vediamo.

    Resta inoltre il dubbio del rumore di quando, a macchina sul ponte, le ruote vengono sterzate a mano fino a portarle a fine corsa

    Bha vediamo che succede
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Inizia come descrivi il rumore, poi, in base all’utilizzo aumenta (fino ad arrivare ad una cosa indecente che sembra ti si spacchi qualcosa). Se lo fai fare dal gommista considera che non basta smontare il cerchio ma devi togliere anche il disco, è sotto di esso che si verifica il problema. Per il fine corsa dello sterzo è normalissimo sentire la battuta appunto al fine corsa, per la scatola sterzo non saprei, ma immagino qualche rumore sia normale, considerate le parti elettromeccaniche in gioco.
     
  6. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Riuppo
    Ho portato la macchina a far vedere da bmw, il responso che inizialmente ad una prima prova sembrava dirigersi verso lo sporco/detriti dietro la famosa paratia del disco, ad un esame approfondito (a detta loro) sembra essere dovuto ad un 'flessibile del filtro antiparticolato' che quando uno curva andando in torsione produce quel ticchettio...
    A me la cosa sembra stranissima perche é l andamento del rumore é dorettamente proporzionale alla velocita in curva: se curvo a 50kmh il tic tic é molto piu blando che se curvo a 80kmh.

    Chi ha un'idea precisa di come é fatto il DPF e tutto quello che gli sta intorno? A me non sembra corretta sta diagnosi ( che cmq mi costa 100 euro...)
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Avevo aggiunto anche un video e la soluzione al mio problema qui RUMORE ALLE RUOTE CICLICO/FERRAGLIA , hai dato un occhio al video per capire se il rumore è lo stesso? Che io sappia il fap non ha nessun flessibile, se mai un po’ più giù ce ne è uno, che mi hanno già sostituito, ma non faceva assolutamente quel rumore bensì altri, in partenza soprattutto.
     
  8. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Ciao guru e grazie come sempre sei gentilissimo.
    Non avevo visto il video.
    Ora lo fatto ed il tuo rumore é simile al mio, dico simile perche sulla tua é piu 'sferragliante/lamieroso' del mio.

    Il mio rumore é IDENTICO al ticchettio che fanno i dadi antifurto quando li scuoti nel video
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Di nulla. Prova in primis con pulizia tra cerchio e disco, e magari una lievissima ingrassatura con grasso al rame o comunque solido e resistente al calore; ero convintissimo fossero i bulloni, ma li ho bloccati e nulla... Anzi in primis prova a bloccare le rondelline dei bulloni antifurto, io lo ho fatto con piccole striscie di nastro isolante infilate nell’incavo in modo che non si muovano più, ma come ti dicevo non erano loro il problema...
     
  10. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    E pure quando ho visto il video dei bulloni ho detto:'azz sono questi che fanno rumore!'

    Poi ho letto il resto purtroppo e non era quello il problema...
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  11. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Si mi han detto che è un flessibile che sta dopo il FAP.
    Posso chiederti perche te l han sostituito?
    Passato in garanzia?
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Me lo hanno sostituito in garanzia perché quando rilasciavo la frizione in partenza si sentiva una sorta di ticchettio (probabilmente il flessibile era cedevole e lo scarico impattava da qualche parte). Diciamo che potenzialmente potrebbe creare il rumore che senti, ma mi sembra parecchio strano, anche se non da escludere del tutto...dovresti trovare il modo di fissare lo scarico (o fare in modo di mettere protezioni morbide dov’è eventualmente andrebbe a toccare) giusto per qualche prova, sempre ammesso che non si crei all’interno questo rumore.
    Comunque ripeto, a me lo hanno passato in garanzia (ho un buon rapporto con la conce) dicendomi pure che non è la prima (dunque problema noto e passabile, prova), seppur il fenomeno fosse più presente su quelle più vecchiotte.
     
  13. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Ma il ticchettio ti sembrava simile a quello dei bulloni oppure no?
    Visto che vorrei fare la prova che dici tu, ma non so proprio dove andare a guardare, ci sarebbe qualcuno che ha un esploso della linea di scarico ?
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Con tanta, tantissima fantasia, ma proprio tanta potrebbe pure assomigliarci, ma data la ciclicità del tuo rumore che anche tu confermi io continuo ad avere dei dubbi. Forse su etk riuscirai a trovare i disegni dello scarico, ma il flessibile dovrebbe trovarsi più o meno nel punto di uscita dello scarico dal vano motore , in zona leva cambio per capirci (se non ricordo male).
     
  15. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Sono sempre piu convinto che NON sia il flessibile il vero problema e che mi abbiano praticamente 'spillato' 100 euro senza individuare la causa e la soluzione...
    Il mio ticchettio varia in maniera direttamente proporzionale alla velocita...
    Non puo essere il flessibile, deve essere x forza qualcosa collegato alle ruote o cmq al moto sull asse anteriore.
    Mi ricordo che la problematica era sopraggiunta a seguito di una bella 'tirata' di parecchi minuti dove avevo riscontrato un notevole allungamento della corsa del pedale freno e mi son fermato
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Allora mettiti lì con calma e comincia a fare il lavoro che ho fatto io...inizia dalla cosa più semplice ossia pulizia con un po’ di cartavetro non troppo grezza i punti di contatto tra cerchio e disco...vedrai che il problema sta lì, oppure sotto, tra disco e mozzo. Guarda, giusto domenica il mio amico Lele dopo una bella scaldata in pista ha cominciato a sentire anche lui il rumore...
     

Condividi questa Pagina