RUMORE ALLE RUOTE CICLICO/FERRAGLIA | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

RUMORE ALLE RUOTE CICLICO/FERRAGLIA

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ilGuru77, 9 Novembre 2017.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Signori voglio condividere con voi un "difetto" della mia macchina che mi ha inquietato a lungo in quanto si presentava in maniera salterina e soprattutto ogni volta che andavo in officina il rumore era sparito.
    Premetto che in BMW conoscono il problema, è un caso già riscontrato e non solo su F20; dovrebbero quindi arrivare al volo alla risoluzione dello stesso, solo che come dicevo capita che il rumore non sia costante.
    Ora cercherò di descrivere quanto meglio possibile questo rumore : immaginate di avere un pezzo di nastro adesivo attaccato alla ruota/e (inizialmente lo avevo su una, poi su tutte e 4) ed alla estremità "libera" di questo nastro ci sia attaccata una pietrolina che ad ogni rotazione sbatte nel passaruota con un tic tic tic direttamente proporzionale alla velocità; quasi come il classico sassolino/chiodo nella gomma. A ruote dritte non lo sentivo molto, forte invece a ruote sterzate e soprattutto sotto carico. Sulle ruote posteriori io non lo ho mai sentito, mentre in officina mi hanno detto che pure quelle dietro "cantavano".
    Avevo molta paura che fossero i cuscinetti ruote in quanto mi è capitato di prendere una buca devastante, ma fortunatamente non erano loro, anche perché hanno solo 40k km.
    Il problema è dovuto alla presenza di sporcizia/grasso secco tra il disco freno e il mozzo, è questione di decimi, forse centesimi, eppure creano questi rumori davvero preoccupanti. La soluzione è data da pulizia e carteggiatura secondo procedura dettata da BMW, e nonostante il primo incredulo fosse l'operatore che mi ha eseguito il lavoro, il problema è stato risolto.
    Certamente l'utilizzo in pista , e comunque la guida piuttosto sportiva "solita",con relativi stress termici, hanno a mio avviso aiutato la creazione del fenomeno.
    Spero di essere d'aiuto a qualcuno, perché io stavo impazzendo ed ero preoccupato!
     
    A Fabio64 e paul520 piace questo messaggio.
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    secondo me è la catena :p:p:p
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    No eh, non diciamo eresie :colionmartel:
    La catena nooooooooo=;
     
  4. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Mitico Luca!!!! Ti darò una rep...se le rimettono...:D
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mettigli un "mi piace"!! AVARO!!! :D
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Grazie Paolino caro!
    Ma lol
    Potete farlo entrambi :mrgreen:
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    E' l'uso in pista purtroppo ed è abbastanza frequente sulle auto che girano spesso in pista.
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    La prima volta che me lo fece peró non aveva ancora visto pista, devo farlo presente. Con questo non voglio dire che i freni non avessero comunque avuto stress termici, perché viste le mie strade e la guida da senzacervello li uso pure qui :mrgreen:
    Che poi lo ipotizzo io che sia dovuta a stress termici la formazione di questo spessore/patina.
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Comunque confermo, all'ultima pistata erano sicuramente aumentati...ma quanto mi son divertito :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    In teoria però se dovuto a strato di sporcizia/grasso, non dovrebbe più verificarsi, o no?
     
  10. pietror87

    pietror87 Kartista

    67
    22
    2 Settembre 2017
    Reputazione:
    39.079
    125i
    Rispolvero la discussione perché gli stessi rumori sono usciti sulla mia Serie 1 F20 qualche giorno fa ... la macchina ha 3 mesi di vita scarsi e 4500 km circa.
    Ho fatto una salita forzando un po' l'andatura e scaldando per bene tutta la componentistica: me ne sono accorto dall'odore che arrivava appena ho provato a fermarmi, infatti l'ho portata a spasso per altri 5-10 minuti ... defaticamento, come nella corsa a piedi! :lol:
    In realtà la macchina avrebbe avuto ancora da dare, non ero certo al limite! E ho fatto qualche tratto ad andature molto più rilassate, un po' per il fondo stradale, un po' per far respirare la macchina, un po' perché è una strada che non conosco a memoria...
    Beh, in discesa scendevo a passeggio e ho notato questo rumore non appena prendevo le curve un pelo più "allegro"... Convinto di avere pietroline sulle ruote anteriori, mi fermo a guardare la zona "spalla" e non c'è nulla...
    Boh, a distanza di qualche giorno mi ricapita! Cerco di capire se lo fa quando freno, quando rilascio, quando accelero: lo fa sempre! E pietroline sulle ruote nulla di nuovo...
    Alché mi imbatto in questa discussione e penso di aver lo stesso problema, certo che già a 4000 km :-k
    Oggi ci facevo caso di nuovo e ho notato che, appena forzata un po' l'andatura e "scaldato" il tutto un pelo di più, lo rifaceva forte e chiaro! ](*,)
    Ma a sto punto la 140i, se sfruttata un minimo, è come una cicala che canta sempre e comunque?

    Aspetto ancora un mesetto, poi volevo sentire il concessionario per capire cosa poter fare e se/come poter intervenire. Magari in occasione del montaggio ruote invernali...
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Nulla di nuovo insomma! Tranquillo Pietro, è veramente una stupidaggine, in teoria dovrebbero essere una prassi consolidata le mosse che devono fare per risolvere il problema (all’epoca mi dissero appunto che c’erano chiare disposizioni della casa madre per la risoluzione del problema), ma nel caso il service dove ti appoggi non fosse in grado...beh, sai dove venire!
     
    A pietror87 piace questo elemento.
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Aggiorno un po’ anche questo 3d. Recentemente mi sono recato in officina per il tagliando e lamentando nuovamente questo problema che è stato presumibilmente (devo dire che non ci ho fatto caso in questi pochi giorni da quando la ho ripresa, se fa rumore o no) risolto in maniera definitiva. Non ricordo se me ne hai parlato tu @pietror87 che forse questo aggiornamento è stato fatto sulla tua macchina; in pratica ora al posto di pulire e basta, inseriscono anche un rasamento in metallo che dovrebbe impedire la produzione di questo fastidioso (e non consono) rumore. Plauso a BMW e alla mia concessionaria di riferimento che hanno fatto in modo di far passare il lavoro in garanzia, e mi sembra anche giusto, dato che il problema era già stato segnalato e “rattoppato” che ero ancora nei primi due anni. Speriamo sia davvero definitivo e risolutivo l’intervento!
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  13. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Un plauso davvero Luca alla tua concessionaria!!
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Inizialmente mi avevano detto che sarebbe stato a pagamento e sinceramente ho storto un po’ il naso in quanto appunto non ritenevo fosse causato da me e soprattutto già segnalato in garanzia, ma giocandosi un jolly il capo officina è riuscito a soddisfare le mie esigenze!
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Ecco...devo provare meglio ma il problema non mi pare proprio risolto, maledizione!!! Stasera sentivo di nuovo tic tic tic...porca miseriaccia!
     
  16. Esper

    Esper Kartista

    86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    Penso di avere una cosa simile, ma non ne sono sicuro.
    ieri tornando a casa la sera, con silenzio in strada e finestrini abbassati, ho sentito in curva un rumore metallico simile a un ticchettio o a un rumore di ingranaggi, direttamente proporzionale alla velocità di immissione in curva e al raggio dello stessa.
    Non ho riscontrato alcun problema nella guida, ma il rumore, seppur non intenso, è davvero fastidioso e viene prodotto dal lato opposto rispetto a dove entro in curva (esempio curva a sinistra, rumore lato destro).
    Ora, ho da poco sostituito lo scarico e non so se può essere il centrale, l'anteriore o il posteriore che in curva si sposta, ma mi sembra strano. In marcia non sento niente se sto su una strada dritta e anche se incontro strade disconnesse: il rumore lo percepisco solo in curva.
    Settimana prossima dovrei portarla di nuovo dove ho montato lo scarico per vedere se sia spostato qualcosa. Ma leggendo questa discussione spero sia solo sporcizia o grasso tra il freno e mozzo..
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Vedrai che il problema è quello...
    In conce dovrebbero sapere di cosa si sta parlando perché appunto è una problematica nota.
    Nel mio caso (cerchi Zp) pare siano i tappi dei coprimozzi a dare il problema, a me sembrava il solito rumore, ma dopo giorni di analisi in officina sono arrivati a questa conclusione, senza tappi nessun rumore. Io mi fido ma vorrei ancora provare personalmente, ma non ho ancora avuto tempo.
     
    A Esper piace questo elemento.
  18. Esper

    Esper Kartista

    86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    boh lo spero vivamente... io ho i cerchi m performance da 19, non so se possono causare problemi del genere..
    L'unica soluzione è portarla in officina. La mia avendo ancora la garanzia bmw, spero non mi facciano pagare niente.. sempre se non si accorgano della mappatura della centralina..
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Dipende sempre da chi ci sale sopra per provarla...
    Io ho esposto la questione cerchi perché nel mio caso, dopo che hanno fatto l’intervento previsto da BMW pulendo e inserendo i rasamenti, il rumore non era sparito (mentre la prima volta che fecero solo la pulizia si); però ripeto, vorrei provare personalmente, anche se mi fido di loro. In pratica la hanno provata con cerchi originali e nessun rumore, poi rimesso i miei ed era tornato il rumore, dopodiché han tolto i coprimozzi ai miei e nuovamente è sparito il rumore. Sicuramente se vi è un aumento di carreggiata (non so se questo accade anche con i 19 originali) è possibile che le forze in gioco aumentino e contribuiscano ad amplificare il difetto (parlando del contatto tra disco e mozzo).
     
    A Esper piace questo elemento.
  20. Esper

    Esper Kartista

    86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    Aggiornamento: oggi ho portato l'Auto in bmw per far controllare quel rumore che proveniva dalle ruote anteriori in fase di sterzata. Il collaudatore mi ha detto che è un rumore tipico di molte serie 1 che montano l'impianto frenante m ed è dovuto al fatto che ci finisce grasso e polvere (non ho capito bene dove e come di preciso).
    ora a parte l'assurdità del fatto in sé che per BMW sia una cosa normale e non faccia niente, il collaudatore mi ha anche detto che sarebbe stato addirittura inutile lasciargliela perché il problema si sarebbe ripresentato.
    Io l'ho trovata una risposta paradossale, ma essendo testardo e comunque volendo risolvere la questione a tutti i costi, ho comunque lasciato la macchina in officina con la speranza che riescano a risolvere il problema, sia che possa riguardare cuscinetti, o mozzo o semplice pulitura. L'unica cosa di cui mi sono accorto è che pulendo bene le ruote in fase di lavaggio, effettivamente il rumore era diminuito.
     

Condividi questa Pagina